WEEKEND NEWS

Musica in costiera, hotel storici e fioriture estive

image_pdfimage_print

Torna il nostro appuntamento con le news dal mondo del turismo, tra grandi rassegne, occasioni da non perdere, pacchetti vacanza e molto altro. Ecco che cosa c’è di nuovo.

Ad Amalfi una vacanza spettacolare per il “Summer Fest”

Jazz, folk, lirica e classici del teatro. Sono questi gli ingredienti dell’attesissimo “Amalfi Summer Fest” che da luglio a settembre anima la costiera con ospiti italiani e internazionali: da Kenny Garret a Kelly Joyce, da Joe Bastianich a Nino Boconore, da Massimiliano Gallo a Enrica Bonaccorti, per citarne solo alcuni.

Imperdibili le date del 15 luglio, con la leggenda del jazz Kenny Garrett Quintet e i due appuntamenti del 22 e del 29 luglio, rispettivamente con il progetto musicale Papik e la Nino Buonocore Band, per l’occasione affiancato da Antonio Fresa al pianoforte, Antonio De Luise al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria. Il mese di agosto si apre mercoledì 3 alle 21.30 in Piazza Municipio con il concerto di Joe Bastianich & La Terza Classe: il progetto nasce dall’incontro tra il “Restaurant Man” e la formazione napoletana in un mix di rock, blues, soul e folk in pieno stile americano.

Joe Bastianich & La Terza Classe

L’8 agosto sarà la volta di Kelly Joyce, mentre il 12 alle ore 19.30 ci sarà il concerto de “L’Accademia Mandolinistica Napoletana” che quest’anno si trasferisce nella piazzetta vista mare del borgo Pastena di Amalfi. Tornerà ad emozionare il Concerto al Tramonto con l’Accademia Mandolinistica Napoletana e la consolidata tradizione del Gran Concerto di Ferragosto con S.C.S. International Symphony Orchestra & Soloists.

Kelly Joyce

Non mancherà, infine, il teatro, con Massimiliano Gallo (21 agosto), Anna Rita Vitolo, i grandi cult di un Maestro indiscusso come Eduardo De Filippo (24 agosto), NapoliOpera dall’orchestra di Renzo Arbore (23 agosto), il sociologo Domenico De Masi (5 agosto), l’autrice Enrica Bonaccorti e Totò Cascio (10 agosto).

Inserita nel più ampio cartellone di Amalfi Summer Fest anche la rassegna itinerante Borghi in Festa, con serate musicali che si snoderanno tra i luoghi interni e più belli di Amalfi, con tappa a Tovere il 25 luglio, a Pogerola il 16 agosto, il 6 settembre a Lone e il 28 settembre a Vettica.

INFO: www.comune.amalfi.sa.it

 All’Hotel Excelsior Venice Lido Resort un cocktail per il cinema

Si chiama “1932” il cocktail che l’Hotel Excelsior Venice Lido Resort ha creato per festeggiare i 90 anni della prima edizione della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica, che si svolge proprio sulla terrazza del celebre hotel.

Fin dalla sua fondazione, infatti, la Mostra del Cinema di Venezia ha creato un legame indissolubile con l’Hotel Excelsior e per celebrarlo, lo speciale cocktail si potrà gustare a partire da luglio in occasione degli eventi programmati dalla Biennale di Venezia, nella splendida location della terrazza affacciata sul mare. Il cocktail vede tra gli ingredienti Martini, vodka italiana, liquore al cioccolato, polvere di cacao bianco e panna liquida, con la scritta “1932” realizzata con cioccolato fondente.

Inoltre, nei saloni dell’hotel si può ammirare un’esposizione con fotografie d’epoca e locandine delle prime edizioni della Mostra del Cinema, compresa l’immagine della prima edizione, con gli spettatori seduti nella terrazza per assistere alle proiezioni.

Per chi volesse regalarsi un soggiorno da film a Venezia, poi, l’Hotel Excelsior offre 196 camere spaziose e sofisticate, di cui 8 junior suite e 15 suite arredate in stile moresco. A disposizione degli ospiti un motoscafo privato per spostarsi nelle città storica, a soli 15 minuti di barca.

La ristorazione celebra la cucina locale veneziana e globale presso l’Elimar Beach Bar and Restaurant, il Blue Bar, il ristorante Adriatico e il Pool Bar dell’hotel. L’hotel vanta anche 1300 Cabanas sulla spiaggia con vista sul Mar Adriatico e sul Mediterraneo, che fanno da sfondo allo stabilimento balneare più esclusivo del mondo.

INFO: www.hotelexcelsiorvenezia.com

Ai Giardini di Castel Trauttmansdorff le fioriture di luglio

Amatissimi dalla celebre “principessa Sissi”, ovvero l’imperatrice Elisabetta d’Austria, i Giardini di Trauttmansdorff di Merano si accendono con i colori dell’estate. Sono tantissime infatti, le fioriture multicolori anche nella stagione più calda, che mutano il volto del giardino botanico stagione dopo stagione, rendendolo una meta da visitare più volte per ammirarne gli innumerevoli aspetti e sfaccettature. Dalle bouganvilles ai fiori di carciofo, dai fiori di melograno e di cappero alle ortensie, dai gigli alla profumatissima lavanda.

Divisi in quattro aree tematiche i Giardini di Trauttmansdorff si estendono su una superficie di 12 ettari e presentano più di 80 paesaggi botanici provenienti da tutto il mondo. La loro posizione panoramica è unica e forma un anfiteatro naturale che si estende su un dislivello di oltre 100 metri con vista sulle montagne circostanti e sulla città di Merano. Il castello è sede del Touriseum, il Museo Provinciale Altoatesino del Turismo che raccoglie le testimonianze di più di 200 anni di storia del turismo alpino.

INFO: www.trauttmansdorff.it.

Alla Maldive una cantina subacquea con vini toscani

Si chiama Underwater Wine Project il progetto innovativo che arricchisce ulteriormente l’offerta dell’Emerald Maldives Resort & Spa, situato sullo splendido atollo di Raa, nella parte settentrionale delle Maldive. Si tratta di una nuova cantina subacquea che arricchisce la carta dei vini con 378 bottiglie di Emerald Rosso Riserva 2019, un Sangiovese al 100% proveniente dalle colline toscane e tenuto a riposo a una profondità di 30 metri sotto il livello del mare per una durata minima di sei mesi.

Secondo Nash Kanyangarara, head sommellier dell’Emerald Maldives Resort, questo invecchiamento “subacqueo” conferisce al vino caratteristiche uniche, limitando l’impatto ambientale rispetto alla vinificazione puramente terrestre, limitando le emissioni di CO1 e riducendo l’uso di risorse energetiche. Provare per credere.

INFO: www.it.emerald-maldives.com