WEEKEND NEWS

MSC Crociere, navi green e nuove destinazioni

image_pdfimage_print

Tra i desideri e i propositi da mettere in cantiere nel 2023 appena iniziato, perché non metterci anche una bella crociera? MSC Crociere ha presentato le novità e le destinazioni della stagione 2023/2024 e le novità sono veramente tantissime, sia in tema di ampliamento della flotta che nelle nuove destinazioni. Ma, soprattutto, le navi diventano sempre più “green” grazie all’alimentazione GNL che riduce le emissioni.

Euribia, la nuova ammiraglia “green”

MSC Crociere vanta una flotta di 22 navi, che saranno impegnate per offrire tanti itinerari entusiasmanti e tantissime novità. Alle ultime arrivate, MSC World Europa e MSC Seascape, nel 2023 si aggiungerà anche MSC Euribia, una nuova ammiraglia alimentata a GNL per ridurre le emissioni di gas serra. Il nome è un omaggio all’antica dea Euribia, che sfruttava i venti, il clima e le costellazioni per dominare i mari.

Proprio come la dea, la nave usufruisce di tecnologie sostenibili e green per proteggere e preservare il prezioso e delicato ecosistema marina. Ma della dea, la nave ha anche la bellezza. Il suo scafo, infatti, sarà una vera e propria opera d’arte, ispirata al tema dell’ambiente, e sarà decorato con un motivo che evoca l’amore e il rispetto per il mare. La nuova arrivata della flotta sarà posizionata tra i fiordi norvegesi e solcherà i mari del nord.

La tecnologia GNL

Oltre a Euribia, anche MSC World Europa è alimentata a GNL, un’avanzata tecnologia in grado di ridurre le emissioni di gas serra fino al 21% rispetto ai carburanti tradizionali, eliminando potenzialmente anche altre emissioni dannose nell’aria. Il sistema GNL, che utilizza carburanti biologici e sintetici, è anche il punto di partenza per sviluppare carburanti sostenibili e soluzioni a celle a combustibile per la navigazione che non utilizzano carburanti tradizionali.

A questo proposito, MSC Crociere si è attivata per promuovere diversi progetti che prevedono l’utilizzo di queste tecnologie, in collaborazione con le autorità di regolamentazione, con il mondo accademico, con i cantieri navali e l’industria legata alle crociere. Tra questi progetti vi è quello di studiare l’uso di carburante a idrogeno nelle navi da crociera, in collaborazione con Fincantieri e SNAM, ma anche un progetto pilota per lo sviluppo della tecnologia a celle a combustibile a ossido solido per un futuro sempre più green.

Tutte le destinazioni 2023-2024

Ricchissima poi la programmazione 2023 -2024 che prevede più di 140 destinazioni in 40 Paesi, dalle minicrociere al giro del mondo. Tra le novità, c’è la MSC Meraviglia in partenza da New York dal mese di aprile e la MSC Bellissima con destinazione Giappone. MSC Euribia, invece, navigherà tra gli splendidi fiordi norvegesi. Il Mediterraneo si conferma invece il protagonista indiscusso con ben 16 porti di imbarco solo in Italia.

Dubai

Queste le destinazioni (in ordine alfabetico): Andalusia, Baleari, Bermuda, Caraibi, Cannes, Cipro, Capitali Baltiche, Dubrovnik, Fiordi Norvegesi, Giappone, Haifa (Israele), Ibiza e Isole della Grecia, Kotor (Montenegro), King’s Wharf (Bermuda, tre giorni di attracco), Mykonos, Marsiglia, Malta, New York, Orkney e Shetland (Regno Unito), Ocean Kay Marine Reserve (Bahamas).

Abu Dabi

Porti italiani (Genova, Civitavecchia, Palermo, La Spezia, Livorno, Napoli, Olbia, Messina, Salerno, Siracusa, Brindisi, Bari, Venezia, Trieste, Ancona e Messina), Reykjavik, Tunisia, Turchia, USA (con scali a Boston, Massachusetts, Portland, Maine, Newport, Orlando, Florida, Rhode Island) e Canada (con scali a Charlottetown, Prince Edward Island, Halifax, Sydney, Nova Scotia, Saint Johns e Newfoundland), Valencia.

New York

Le crociere prevedono itinerari da 1 a 120 notti ed è possibile prolungare il soggiorno con soste di 2 o più notti in porto.

INFO: www.msccrociere.it