Weekend Italy

Modena capitale dei motori con il Motor Valley Fest

image_pdfimage_print

Un lungo fine settimana dedicato ai motori e ai capolavori da sogno a quattro ruote, che invaderanno Modena e dintorni, dal 26 al 29 maggio per la quarta edizione del Motor Valley Fest. Il tema scelto per quest’anno è “Art of innovation”, per sottolineare lo sguardo al futuro e l’innovazione tecnologica, ma anche le radici ben salde nella storia e nella tradizione di un territorio che coniuga da sempre la passione per la meccanica con il gusto per la bellezza, creando auto che, sfidando il tempo, diventano vere e proprie opere d’arte in movimento.

Fittissimo il programma, tra sfilate di auto da sogno, incontri, convegni, tavole rotonde con i rappresentanti delle più importanti case automobilistiche, esibizioni degli autodromi, mostre, visite ai musei dedicati alle auto, spettacoli ed eventi collaterali che trasformeranno il centro storico di Modena, ma anche i paesi limitrofi, in una vera e propria capitale dei motori. Un’occasione imperdibile per regalarsi un weekend in città per tutti gli appassionati.

Le iniziative nel centro storico

Cominciamo dallo splendido Cortile d’Onore del Settecentesco Palazzo Ducale, dimora degli Estense, duchi di Modena, dove sarà allestito il Villaggio Motor Valley con l’esposizione dei modelli più prestigiosi della “terra dei motori”, dalle Ferrari alle Maserati, dalle Lamborghini, alle Ducati alle Dallari.

Il Cortile d’Onore del Palazzo Ducale

Sabato 28 maggio, poi, è dedicato al raduno “Supercars e Moto Made in Motor Valley”, con partenza dal polo fieristico di Bologna, dal Salone Internazionale Autopromotec, e arrivo a Modena attorno alle 20 con sfilata nel centro storico e all’interno dell’anello del Parco Novi Sad. La sfilata terminerà in Piazza Roma, sulla quale si affaccia il Palazzo Ducale, dove le supercar Ferrari, Lancia, Lotus, Osca, Alfa Romeo, Lamborghini, Bugatti, Dallara, De Tomaso, insieme a moto Ducati, Morini e Bimota resteranno in esposizione fino alle 24.

Esposizione in Piazza Roma

Spostandosi in Piazza Torre, invece, si potrà fare un tuffo nel passato grazie a “Restomod” un’operazione di restauro effettuato su una Maserati 3200 GT, a cura di Tomaso Trussardi. Ogni piazza del centro storico, poi, sarà dedicata a un brand. Per esempio, Piazza XX settembre alla Maserati, Piazza Mazzini alla Pagani, mentre in Piazza Matteotti sarà allestito lo stand Bugatti.

Sempre sabato 28, nel pomeriggio, ci sarà anche la parata di 30 auto Fiat 500. Alle 18, invece, nell’area dell’ex Aerautodromo di Modena ci sarà una grande festa per celebrare la rinascita della storica Torretta. Sono in programma raduni di auto e moto d’epoca sia di club che di privati, proiezioni di docufilm e interventi di protagonisti degli anni dai Cinquanta ai Settanta, tra ex piloti del panorama nazionale e internazionale.

La torretta restaurata dell’’ex Aerautodromo

Dal 29 al 31 maggio, poi, torna con la seconda edizione anche il Cavallino Classic Modena, con un’esposizione di 26 Ferrari storiche, scelte per la loro importanza e la loro bellezza. Alcuni esemplari, poi, sono tra le Ferrari più importanti e famose mai prodotte. La location scelta per l’esposizione è da sogno: si tratta infatti del giardino di Casa Maria Luigia, il relais di proprietà dello chef stellato Massimo Bottura, in Stradello Bonaghino 56, a pochi chilometri dal centro storico di Modena.

La Cavallino Classics nel giardino di Villa Maria Luigia

Gli eventi da non perdere in provincia

Non solo Modena centro, anche la provincia ospiterà eventi del Motor Valley Fest. Per esempio, a Salvarola Terme, nel Comune di Fiorano Modenese, torna il Concours d’Elegance, la sfilata di auto storiche che partirà sabato 28 da Salvarola, passerà dal Castello di Spezzano e dalla Riserva delle Salse di Nirano per arrivare in centro a Modena la sera di domenica 29 maggio per la premiazione del “Best in Show”, che si terrà in Piazza Roma.

Il Councours d’Elegance a Salvarola Terme

A Formigine, invece, nel weekend del 28 e 29 maggio, nella centralissima Piazza Calcagnini, dalle 9 alle 20 ci sarà l’esposizione della favolosa Pagani Huayra BC, ispirata alla Pagani Zonda R e alla Zonda Cinque, della Apache – Formula Junior Mk2 del 1960 e della Formula Junior Scaglietti del 1961.

Una Pagani Huayra BC

Le mostre e i musei

Quest’anno ricorre il decimo anniversario dall’apertura del museo MEF (Museo Enzo Ferrari), anniversario che verrà celebrato con diverse attività in calendario: dall’esposizione di modelli Ferrari nel piazzale antistante la Casa Natale di Enzo Ferrari di via Paolo Ferrari a Modena alla mostra “Ferrari forever”, dedicata al mondo delle classiche, in occasione dei 75 anni della casa di Maranello. Il MEF sabato 28 maggio sarà aperto in via straordinaria fino alle ore 24. E domenica 29 maggio alle ore 15.00 ospiterà la proiezione indoor del GP di Monaco (la proiezione è inclusa nel biglietto fino a esaurimento posti).

La Mostra “Ferrari forver”

Al Palazzo dei Musei di Modena per la prima volta entrano i gioielli della tecnologia e della velocità. In occasione del Motor Valley Fest dal 26 al 29 maggio si può visitare la mostra “Le monoposto costruite a Modena negli anni Cinquanta e Sessanta”.

Esposizione nella Chiesa di San Carlo

Sempre a Modena, dal 25 maggio fino al 17 luglio, è allestita alla Chiesa di San Carlo (in via San Carlo) la mostra “Punti Incrociati: moda, motori e design”, promossa da Modenamoremio: un viaggio emozionante dagli anni ‘60 agli anni 2000, per esplorare le connessioni tra il design di maglieria e motori.

A Maranello, alla Biblioteca Mabic, fino al 19 giugno si potrà ammirare “La mia arte per Gilles”, una mostra di quadri, sculture, ceramiche, bronzi e altre opere dedicata a Gilles Villeneuve, nel 40°anniversario dalla sua scomparsa. Sempre al grande Villeneuve è dedicata “Gilles 40 sulle ali del vento”, la mostra in programma fino al 31 luglio a Nonantola, alla Cantina Museo Giacobazzi, Si potranno ammirare memorabilia e cimeli, oltre che vedere da vicino i bolidi con cui ha corso Villeneuve.

Le iniziative per i più piccoli

Non possono poi mancare le iniziative per le famiglie. Per esempio, sabato 28 maggio e domenica 29, dal mattino, a Modena in area Palamolza, spazio ai più piccoli con i go-kart elettrici riservati ai bambini, a cura di ACI Modena per insegnare ai giovanissimi piloti le norme del Codice della Strada, divertendosi

Appuntamenti e giochi per i più piccoli appassionati di motori al Museo Ferrari di Modena e Maranello, con transfer A/R gratuito per navetta tra i due musei a Modena e Maranello (sabato 28 e domenica 29 maggio) con attività per bambini fino ai 12 anni (laboratorio, caccia al tesoro) a partire dalle 14.00.

A Formigine, sabato 28 maggio e domenica 29 maggio, dalle ore 10 alle 19 in piazza Calcagnini, esposizione di auto a pedali storiche, a cura di History Modena Museum – Giusti Fine Art. Già da inizio ‘900, infatti, le vetture giocattolo venivano prodotte in parallelo alle auto vere.

I voucher gratuiti

Per chi sceglie di trascorrere a Modena per tutto il weekend del Motor Valley Fest, l’iniziativa Welcome to Modena consente a chi pernotta nelle strutture del capoluogo e dei comuni del territorio di ricevere voucher gratuito da utilizzare in ristoranti, bar, negozi, musei e tanto altro. Info su www.welcomemodena.it

INFO

www.motorvalley.it