Milano-occasioni-di-gusto-ORTICOLA-Aldo-Castoldi.
Weekend Milano

Milano occasioni di gusto

image_pdfimage_print

Milano occasioni di gusto. A Milano il gusto si declina in tutti i modi possibili: in giardino, a tavola, in musica, danzando

 

Franca Dell’Arciprete Scotti

 

Orticola XXVII edizione va in scena ai Giardini Pubblici Indro Montanelli

Da giovedì 9 a domenica 12 maggio 2024

Prendiamo tra le mani il futuro del nostro pianeta

Questo è l’invito di Orticola per il 2024 per tutti noi, ma soprattutto per la Generazione G: Giovani Giardinieri crescono e guardano lontano …

La sensibilità verso le nuove generazioni e l’attenzione all’ambiente uniscono Orticola alla Svizzera, ospite internazionale 2024

 

ORTICOLA2023_05-©-Aldo-Castoldi.
ORTICOLA2023_05-©-Aldo-Castoldi.

Novità dell’anno: ingresso gratuito fino a 17 anni e biglietto scontato da 18 a 29 anni

Ancora novità per il circuito di FuoriOrticola, giunto alla 6a edizione, che “fiorisce” dal 6 al 19 maggio con le vetrine, musei, orti, ville, castelli e giardini a Milano e fuori: assolutamente da non perdere!

Generazione G: Giovani Giardinieri crescono è il tema di quest’anno e una mano che, si fa piante e funghi, con un chiaro rimando alla diversità del mondo vegetale, alla relazione indissolubile tra uomo e natura e non solo, è l’immagine 2024, firmata dal team creativo di The Branding Letters.

Attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, prendersi cura del pianeta, imparare che ciascuno di noi è responsabile del proprio habitat, pensare che non si può dominare il vivente e che la natura non si contiene nei recinti, questo è il messaggio di Orticola che nasce dal pensiero di Gilles Clément, uno dei più influenti paesaggisti, che identifica la Terra come il nostro giardino che altro non è che “un giardino planetario” di cui tutti siamo giardinieri e a cui tutti dobbiamo dare una… mano!

 

 

 

“Degustare a occhi chiusi” a cura dell’Associazione Le Donne del Vino di Lombardia

Torna alla Villa Reale di Monza l’evento benefico a favore di Unione Italiana Ciechi Onlus. Anche ONAV Nazionale al fianco delle Donne del Vino Lombarde

Il vino non ha barriere. A dimostrarlo è la terza edizione della “Degustazione a Occhi Chiusi”, nata per offrire l’opportunità di scoprire questo straordinario mondo anche a chi non vede.

 

Milano-occasioni-di-gusto-degustazione-donne-del-vino
Milano-occasioni-di-gusto-degustazione-donne-del-vino

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Le Donne del Vino di Lombardia con il contributo di Regione Lombardia, con il contributo e la collaborazione di ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) e Reggia di Monza. L’evento si svolgerà il 9 maggio alle ore 18 presso la Villa Reale di Monza, con la guida del Sommelier Professionista Luca Boccoli, che degusterà con i partecipanti 6 vini selezionati da lui stesso e dalla delegata Camilla Guiggi e offerti dalle socie produttrici della Lombardia.

Durante la degustazione gli ospiti bendati saranno guidati e accompagnati dalla voce di Luca Boccoli e da un sottofondo musicale scelto appositamente, per comprendere appieno l’affermazione di Boccoli “La vita non va solo vista, la vita va vissuta. Keep calm and drink on”.

Per coinvolgere proprio tutti i sensi, è prevista anche un’esibizione di musica dal vivo con i Maestri Giusy Ammendola al pianoforte, Mariangela Franco al violino e alla viola, Pierfranco Manzi tenore.

Per informazioni e prenotazioni:  silvia.maresca@ledonnedelvino.com

 

I Concerti Candlelight proseguono nella città di Milano nel mese di Maggio

I Concerti Candlelight – intime e suggestive reinterpretazioni di autori e brani che hanno fatto e fanno la storia della musica – proseguono a maggio.

Il  calendario speciale di serate a lume di candela, in location uniche ed esclusive propongono: dal tributo a Frank, Sinatra, a Nina Simone all’Auditorium San Fedele, passando per il tributo a Dua Lipa, a Le Quattro Stagioni di Vivaldi, a Ennio Morricone e colonne sonore a Casa Cardinale Ildefonso Schuster, fino al tributo ai Coldplay, a Ludovico Einaudi e a Vasco Rossi al Giardino Ventura, e ai Queen e a Taylor Swift a Villa Clerici.

 

Milano-occasioni-di-gusto-candlelight-fever
Milano-occasioni-di-gusto-candlelight-fever

I concerti Candlelight sono una serie di concerti di musicali originali creati da Fever con lo scopo di democratizzare l’accesso alla musica classica. Questo formato innovativo rappresenta un’esperienza musicale dal vivo unica attraverso un’offerta variegata di programmi per soddisfare tutti i gusti musicali, proposti da musicisti locali, in diversi luoghi mozzafiato, illuminati da migliaia di candele.

 

 

Viviana Varese inaugura Faak “Cibo e Vino a Ribellione Naturale”

Il nuovo progetto di chef Viviana Varese è un luogo che rompe gli schemi.

Faak, che nel nome suscita un sentimento ribelle, è una fabbrica artigianale del cibo divisa tra pasticceria, panificazione e pizza, brace e una grande attenzione per il vino.

 

Dalla colazione alla cena, unisce un locale per una pausa gustosa e un laboratorio con vendita diretta di prodotti. Il menu varia a seconda del momento della giornata e la cottura privilegia forno e brace. Risultato: un locale con diverse anime e una sola regola, il piacere di mangiare e bere bene.

 

Milano-occasioni-di-gusto-viviana-varese
Milano-occasioni-di-gusto-viviana-varese faak

Faak “Cibo e Vino a Ribellione Naturale” è dunque una fabbrica del gusto che non segue le regole, dove gustare una golosa colazione, prendere l’aperitivo, o concedersi una pausa pranzo o cena con piatti semplici che prevedono una preparazione al forno o alla brace. Ma anche pasticceria, caffetteria e laboratorio con vendita diretta di prodotti a marchio proprio.

Via Arnaldo da Brescia 5

 

 

A  El Porteño Prohibido quattro serate esclusive “Tango y Argentina”

Sono serate per rendere omaggio  ai campioni del mondo di tango “escenario” in tour a Milano: Julian Sanchez e Bruna Estellita e che saranno ospiti speciali e protagonisti di uno spettacolo che celebra l’Argentina,  ideato dal riconosciuto coreografo e ballerino Miguel Angel Zotto.

 

Milano-occasioni-di-gusto-Julian-Sanchez-e-Bruna-Estellita
Milano-occasioni-di-gusto-Julian-Sanchez-e-Bruna-Estellita

7 _ 14 _ 21 _ 28 Maggio | Milano | Casa De Tango El Porteño Prohibido

“Tango y Argentina” con la musica dal vivo dell’Orchestra Tango Spleen

e con la partecipazione dei performer argentini della  Compagnia Argendance, specialisti in Malambo, Bolas e danze folcloristiche.

La Casa de Tango El Porteño Prohibido presenta quattro serate esclusive per rendere omaggio al Tango e all’Argentina e diffonderne il valore e la cultura.

Protagonisti delle 4 serate sarà una coppia d’eccezione: Julián Sanchez e Bruna Estellita, attuali campioni del mondo di tango “escenario”, titolo ottenuto a settembre 2023 con la partecipazione al Campionato Mondiale di Tango di Buenos Aires, la più importante e accreditato competizione che in ambito di tango argentino e che è organizzata dal 1999 all’interno del prestigioso Festival Internazionale di Tango Argentino di Buenos Aires.

 

Julian-Sanchez-e-Bruna-Estellita

Julian-Sanchez-e-Bruna-Estellita

In arrivo quindi un nuovo spettacolo dal titolo “Tango y Argentina” che andrà in scena i martedì 7, 14, 21, 28 Maggio con un cast praticamente al 100% argentino e ideato dal coreografo Miguel Angel Zotto, attualmente il più autorevole rappresentante e promotore del tango argentino al mondo, già direttore artistico dal 2019 della Casa De Tango e ideatore dei dinner show di tango argentino in scena in via Melloni 9.

Instagram @elportenoprohibido

El Porteño Prohibido – via Macedonio Melloni 9, Milano

 

Elettrauto Cadore rilancia la formula aperitivo con l’ingresso del nuovo socio

Nato nei locali di quella che precedentemente era un’officina in questi diciotto anni, l’ormai storico Elettrauto di via Cadore, si è distinto per l’atmosfera vintage che ricorda gli American bar newyorkesi in cui assaporare cocktail tradizionali e ricette della nuova mixology.

 

In questi giorni rinnova e rilancia la sua cocktail list e la formula aperitivo. Si aggiungono alla lista cocktail fantasiosi come Gasami – un mix di aperol, passion fruit mango cordial e prosecco – e Drunk Colada con rum, coconat & curry cordial e pineapple soda da gustare con un ricco piattino composto da mini-french toast, stick di jalapeños, polpette di melanzana, mini bites di patata e dip cacio e pepe. I nuovi drink e la formula aperitivo sono a cura di Simone Rancati, classe 1991, milanese di origine, ha iniziato la sua carriera nel locale paterno in zona Isola.

La passione per la mixology lo ha portato a sperimentare, non solo macchinari da laboratorio per creare distillati, ma anche un tipo di miscelazione fatta di vegetali, come peperoni e asparagi, o alimenti come formaggi e biscotti. Da un mese è diventato uno dei soci dell’Elettrauto (la collaborazione con il locale risale già al 2013) e da settembre, con un rinnovo del locale, punta a un progetto di miscelazione “stravagante” senza però dimenticare i grandi classici.

Via Giacomo Pinaroli angolo, Via Cadore

 

Cantina Urbana® presenta i nuovi vini dal packaging sostenibile

Milano Organic, Bianco King, Ringhio Orange e Barbera – Make Your Wine sono i nuovi vini di Cantina Urbana, presentati in un packaging sostenibile e realizzati con le uve dell’Oltrepò Pavese.

Questa nuova annata rappresenta un ulteriore passo della prima cantina metropolitana italiana nel processo di consolidamento del proprio ruolo di esempio virtuoso di sostenibilità e accessibilità nel panorama del vino del Belpaese.

 

Milano-occasioni-di-gusto-Cantina-Urbana
Milano-occasioni-di-gusto-Cantina-Urbana

Cantina Urbana® é la prima cantina vinicola in città, a Milano, inaugurata nel 2018 e fondata dall’imprenditore e professionista del settore vitivinicolo, Michele Rimpici.

Sono proprio la tradizione e la contemporaneità a incontrarsi nella nuova proposta di vini di Cantina Urbana, provenienti dai vigneti nella rinomata area dell’Oltrepò Pavese. Dalle uve, selezionate dallo stesso Michele Rimpici e vinificate nella Winery di Via Ascanio Sforza, nascono i vini che celebrano la viticoltura lombarda nel rispetto dell’ambiente, grazie al nuovo packaging eco sostenibile senza capsule in plastica e con il 30% di vetro in meno.