In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Nuova Cupra Formentor restyling sfida i crossover sportivi come Alfa Romeo Tonale e Audi Q3 Sportback

image_pdfimage_print

Nel fervore della competizione automobilistica contemporanea, l’innovazione è il catalizzatore di un’incessante evoluzione. Nel contesto dei crossover sportivi, l’ambizione di primeggiare è un’ardua sfida, imposta non solo dalla performance su strada, ma anche dalla capacità di suscitare emozioni e di abbracciare l’avanguardia tecnologica. In questa lotta serrata per il vertice, la Cupra Formentor emerge come una forza da non sottovalutare. Con il suo recente restyling, questo gioiello spagnolo si prepara a sfidare i titani del settore, tra cui l’Alfa Romeo Tonale e l’Audi A3 Sportback, in una corsa verso l’eccellenza senza compromessi.

Nuova Cupra Formentor restyling

La nuova CUPRA Formentor arriva per consolidare il successo della prima versione del SUV coupé. Diventato il modello bestseller del brand, sta per diventarne anche l’icona. Grazie alle oltre 120.000 unità consegnate in tutto il mondo (+23% rispetto al 2022), CUPRA Formentor, lo scorso anno, ha conquistato la cima delle classifiche. Ottimi risultati per il primo modello progettato e sviluppato in modo esclusivo dal marchio.

Design ancora più aggressivo e dinamico

l nuovo design esterno include il logo CUPRA integrato sul cofano, l’audace frontale shark nose che enfatizza il look dinamico, i fari matrix a LED con firma luminosa triangolare e la grande griglia. Lo stesso design delle luci triangolari viene ripreso nel posteriore che sfoggia al centro il logo CUPRA integrato e illuminato. I nuovi colori opachi Century Bronze ed Enceladus Grey donano ancora più carattere ai due modelli.

La stessa emozione pura del design esterno si riflette nell’abitacolo, contraddistinto dal connubio di sportività e sostenibilità con tecnologie digitali e scelta di materiali. Gli interni regalano una sensazione di qualità superiore, grazie a elementi di nuova concezione come la console centrale. L’abitacolo è inoltre arricchito con nuovi materiali, adottando un approccio più sostenibile, tra cui i sedili avvolgenti avvolti in microfibra riciclata al 73% o pelle rispettosa dell’ambiente.

Digitalizzazione al top

La digitalizzazione è al centro dell’attenzione del conducente. Una nuova e migliorata HMI è implementata nel cockpit digitale dietro il volante e nel più grande sistema di infotainment che ora è da 12,9” ed è dotato di cursore retroilluminato. La vettura monta il nuovo sistema audio hi-fi a 12 altoparlanti sviluppato in collaborazione con gli esperti audio di Sennheiser Mobility. Il sistema offre il suono puro e inconfondibile di Sennheiser, apprezzato dai creativi musicali e dagli artisti di tutto il mondo.

Potenze fino a 333 CV

La gamma di propulsori comprende quattro diverse tecnologie: TSI (benzina), mild hybrid (eTSI), TDI (diesel) ed eHybrid (ibrido plug-in). La nuova generazione di motori ibridi plug-in (e-HYBRID) erogano fino a 272 CV (200 kW), con oltre 100 km di autonomia in modalità completamente elettrica e ora compatibili con la ricarica rapida in corrente continua fino a 50 kW. l nuovo motore a benzina (TSI) da 333 CV (245 kW) con tecnologia torque splitter sarà disponibile in esclusiva per la nuova CUPRA Formentor.

Alfa Romeo Tonale

nuovo SUV Alfa Romeo Tonale si posiziona per prezzo e dimensioni al di sotto della Stelvio, misurando 450 cm di lunghezza, 182 e 162 cm, rispettivamente di altezza e larghezza, mentre il passo si attesta sui 262 cm. Le forme ricalcano quelle della concept, con un frontale molto aggressivo che si distingue per i tre elementi a LED, mentre il montate c posteriore risulta molto arcuato e sinuoso.

L’abitacolo hi-tech dell’Alfa Romeo Tonale sfoggia un display sospeso dedicato all’infotainment di ultima generazione dotato anche di intelligenza artificiale. Gli interni possono essere personalizzati con rivestimenti in pelle e sedili ad alto contenimento.

Molto ampia e completa l’offerta di motorizzazioni. L’Alfa Romeo Tonale sarà infatti disponibili con motori benzina, diesel e ibrido plug-in. La gamma si aprirà con il turbo benzina, disponibile nelle evrsioni da 130 e 180 CV, mentre per quanto riguarda il diesle ci sarà un 1.6 turbo da 130 CV. Al top di gamma si posizionerà l’ibrido plug-in da 260 CV, disponibile anche nell’allestimento “VELOCE”, ma non è escluso che in un  prossimo futuro arrivi anche una versione più spinta, forse marchiata Quadrifoglio.

Bmw X2

La nuova BMW X2 ha un design unico e visivamente espressivo che mostra una chiara differenziazione rispetto allo Sports Activity Vehicle (SAV) compatto del marchio, la BMW X1. Come tale, è immediatamente identificabile come una Sports Activity Coupé (SAC) pura. Caratteristiche del nuovo modello sono anche le sue linee allungate e un la spaziosità superfici. La nuova BMW X2 è cresciuta di 194 millimetri in lunghezza rispetto al modello precedente, arrivando a 4.554 millimetri, di 21 millimetri in larghezza, arrivando a 1.845 millimetri, e di 64 millimetri in altezza, arrivando a 1.590 millimetri.

Gli interni della nuova BMW X2 hanno un’atmosfera moderna e premium con tocchi sportivi. Il sottile quadro strumenti, che ospita il BMW Curved Display, è affiancato nell’abitacolo da un bracciolo “fluttuante” con pannello di controllo integrato. Nella parte anteriore della console centrale si trovano due porta bicchieri e un vassoio per smartphone con illuminazione indiretta e ricarica wireless.

la nuova BMW X2 sDrive20i a benzina abbinata al sistema mild hybrid a 48V eroga una potenza massima di 170 CV. Il motore diesel a quattro cilindri della nuova BMW X2 sDrive18d eroga invece 150 CV. La nuova BMW X2 M35i xDrive, con il suo caratteristico design M e le sue caratteristiche di maneggevolezza, è una proposta allettante. Il suo motore a quattro cilindri da 2,0 litri produce una potenza massima di 221 kW/300 CV. La variante completamente elettrica, BMW iX2 xDrive30 eroga 313 CV  e una coppia di sistema di 494 Nm. La combinazione dell’impressionante energia utilizzabile della batteria ad alto voltaggio (64,8 kWh) e l’elevata efficienza del sistema di trazione consentono un’autonomia di 417-449 chilometri.