milano-e-spettacolo-Cabaret-_-ph-Valerio-Polverari
Weekend Milano

Milano è spettacolo

image_pdfimage_print

Milano è spettacolo. Sul palcoscenico, sullo schermo, sul podio, tante forme di spettacolo invitano a festeggiare. Insieme con la dolcezza  della pasticceria

 

 

Milano è spettacolo.  Al via FILMMAKER FESTIVAL

Al via FILMMAKER FESTIVAL, dal 17 al 27 novembre sugli schermi di Arcobaleno Film Center, Cineteca Milano Arlecchino e nello Spazio Realtà Virtuale di Anteo Palazzo del Cinema.

Spazi consolidati e nuovi (ma con Anteo si tratta di un gradito ritorno dopo le edizioni degli anni 80) per un progetto in continua evoluzione capace di dialogare con il mercato.

 

Milano-e-spettacolo-filmmaker-La-Chimera_
Milano-e-spettacolo-filmmaker-La-Chimera_

Sia  scommettendo su un’autrice originale come Alice Rohrwacher e la sua Chimera, sia valorizzando la ricerca libera e rigorosa, delle forme nuove del cinema del reale nel Concorso internazionale e alla entusiasmante scoperta dei nuovi talenti nelle Prospettive.

Sempre più solida è la rete di relazioni che il festival ha intrecciato con le più attive realtà culturali italiane.

Anche quest’anno Filmmaker prolunga nel tempo e nello spazio il suo programma, organizzando per Claire Simon e il suo Notre corps un tour nazionale mentre a Milano propone un programma letterario cinematografico all’interno di BookCity.

 

Benvenuti_In_Galera_4_Credits Mattia Zoppellaro

Una serie di gesti curatoriali che contribuiscono a confermare la manifestazione milanese come punto di riferimento importante da oltre quarant’anni per chi voglia scoprire o riscoprire i grandi nomi del cinema del reale, conoscere i filmmaker del futuro, riflettere sull’attualità, indagare le nuove frontiere dell’audiovisivo.

Il programma si articola in nove sezioni: Concorso Internazionale, Concorso Prospettive, Fuori Concorso, Fuori Formato, Filmmaker Expanded, Filmmaker Moderns, Teatro Sconfinato più i progetti di Strade perdute e “La lunga vita delle parole: scrittori, romanzi e film”, una riflessione eccentrica sul rapporto tra cinema e pagina scritta, per un totale di 48 titoli di cui 21 prime mondiali e 15 prime italiane.

 

 

 

All’Idroscalo Gravity Circus

Il circo più spericolato, con gli spettacoli sull’acqua, e le attrazioni del festival del Circo di Monte Carlo si trova solamente all’Idroscalo di Milano.

La  ruota della morte più spericolata del mondo.

Vincitori dei più prestigiosi festivals, arrivano dal Sud America  con una delle performance, alla ruota della morte, più spericolate del mondo

gravity-
gravity- circus

 

“Quella disabilità da tramutare in inno alla vita”

Trascorsi 15 anni dall’incidente che le ha cambiato la vita, rendendola paraplegica,  senza più l’aiuto delle gambe, l’artista  svizzera porta in scena un’ inedita esibizione acrobatica ispirata  alla sua emozionante  storia.

E  poi la troupe di equilibristi sul filo alto. Tutto  il calore dell’America latina con la troupe  dei  Rivera Brothers, in un ‘esibizione  mozzafiato in equilibrio su un filo  posto ad una vertiginosa altezza, ricca di colpi di scena e con esercizi pericolosissimi

 

 

Al Teatro Nazionale Cabaret  The Musical

Dal 15 novembre al 10 dicembre 2023  al Teatro Nazionale Che Banca! va in  scena CABARET – the musical la nuova attesa produzione che trasporterà il pubblico nella sfrenata Berlino degli anni 30 ad un passo dall’avvento del nazismo, tra eccessi, privazione delle libertà, decadenza e contraddizioni quotidiane, in un momento storico distante ma nello stesso tempo anche molto attuale.

 

Milano-e-spettacolo-Cabaret
Milano-e-spettacolo-Cabaret

Cabaret, prodotto da Fabrizio Di Fiore Entertainment con la regia di Arturo Brachetti e Luciano Cannito sarà in tour in Italia fino a febbraio 2024.

Irriverente, piccante, spettacolare, divertente, cinematografico, Cabaret è uno di più famosi musical di sempre.

L’omonimo film di Bob Fosse con Liza Minnelli vinse ben 8 Oscar e quest’anno si celebrano i 50 anni di quella incredibile cerimonia. Come musical a Broadway e a Londra, vinse innumerevoli premi nelle varie edizioni.

 

Cabaret-_-ph-Valerio-Polverari
Cabaret-_-ph-Valerio-Polverari

La storia è basata su personaggi ed eventi veri, successi a Berlino e descritti nel romanzo autobiografico “Goodbye to Berlin” di Cristopher Isherwood che passò tre anni della sua vita proprio in questa incredibile città, a cavallo degli anni Trenta. La Berlino che sarà raccontata è la più vicina possibile a quella che era nella realtà, con i suoi Cabaret, i suoi bordelli, la sua frenetica vita notturna, le sue incredibili correnti artistiche che facevano di questa capitale il crogiuolo di artisti, liberi pensatori e gente comune, di cui la maggior parte inconsapevole dell’avvento del nazismo.

Lo spettacolo, messo in scena da Arturo Brachetti e Luciano Cannito, corre veloce, con un ritmo da montaggio cinematografico, senza censura e pregiudizi, snodandosi tra numeri musicali conosciutissimi come “Cabaret, Wilkommen, Money Money“, ricreati al massimo della loro brillantezza e spettacolarità e la storia più umana e toccante delle due coppie di innamorati, poi travolti da un destino ineluttabile.

https://www.ticketone.it/artist/cabaret-musical/

 

I concerti Candlelight a Milano

I Concerti Candlelight, intimi e suggestivi appuntamenti che reinterpretano autori e brani che hanno fatto e fanno la storia della musica, proseguono nella città di Milano a Novembre con un calendario di nuovi incontri in location esclusive, come Auditorium San Fedele e Casa Cardinale Ildefonso Schuster.

 

Milano-e-spettacolo-candlelight
Milano-e-spettacolo-candlelight

Dal tributo a Vasco Rossi, passando per il tributo ai Coldplay, ai Queen fino alle colonne sonore di film magici e a quelle dei film di Christopher Nolan.

Ideati da Fever con il fine di rendere la cultura e la musica classica più accessibile, i concerti Candlelight sono una produzione originale che ha raggiunto migliaia di persone in tutto il mondo, in location esclusive e mozzafiato.

 

 candlelight
Processed with VSCO with dog2 preset

 

Nati come concerti di musica classica dal vivo, a lume di candela, per riprodurre le opere dei più grandi compositori come Vivaldi, Mozart e Chopin, i Candlelight propongono oggi una sempre più vasta gamma di generi e temi, tra cui omaggi ad artisti contemporanei come Queen, ABBA, Coldplay e Ed Sheeran, oltre a spettacoli dedicati al K Pop, colonne sonore di film e molti altri.

I concerti Candlelight sono presenti in più di 100 città in tutto il mondo, con oltre 3 milioni di spettatori ad oggi.

 

Panettoniamoci:  in arrivo a  Milano e dintorni

Si apre ufficialmente la maratona degli eventi pensati per il  Natale,  dove il cibo d’eccellenza o tradizionale è protagonista. Questo e non solo è Panettoniamoci, in arrivo per Milano e dintorni, con un forte richiamo alla tradizione ma con tante proposte inedite, cultura e libri compresi.

Domenica 19 novembre 2023, Villa Casati Stampa di Soncino si veste a festa per un evento dedicato al Re dei dolci natalizi: il Panettone.

Panettoniamoci-2023

Panettoniamoci-2023

 

Nella mostra-mercato, accanto ai Maestri Pasticcieri che parteciperanno anche a un goloso concorso per decretare il miglior panettone tradizionale, faranno da cornice anche altre leccornie, e non mancherà il corner dedicato ai libri dove il cibo è protagonista.

L’idea é di Manuela Barbara Lattuada – condivisa e sostenuta da Stefania Gaia Paltrinieri, Patrizia Varnier e dall’intera associazione – che  crea un evento ad hoc dedicato al Natale e ai regali con una trentina di espositori provenienti da tutta la Lombardia e anche oltre.

Accanto ai Maestri Pasticcieri, sarà anche possibile degustare e acquistare altri prodotti d’eccellenza come vini, salse e conserve artigianali, miele, aceti balsamici, oli, cioccolato e molto altro, per un’immersione totale nei sapori del Bel Paese con un occhio di riguardo ai regali natalizi.

L’ingresso è libero e gratuito, orari 10.30- 17.30

 

 

Steflor presenta  il Villaggio di Natale

A Vimodrone,  nel Centro Giardinaggio,  apre il Villaggio di Natale Steflor.

Sarà splendido scoprire un luogo ricco di magia, pieno di lucine in un’atmosfera emozionante. Un posto dedicato a tutti gli amanti della neve, del freddo del periodo natalizio, un momento unico che riempie gli animi di gioia e d’amore.

luci-steflor
luci-steflor

In questo periodo le serre di Steflor si addobbano a dovere per accogliere tutti i clienti e regalare loro un Natale secondo la tradizione. All’interno sarà possibile vivere un’esperienza unica dove si potrà trovare tutto il necessario per decorare il proprio albero di natale in questo magico periodo nell’attesa di Babbo natale. Decorazioni, palline, presepi, luci e tanto altro ancora!

natale-villaggio-steflor.
natale-villaggio-steflor.

 

E non è finita qui, perché all’interno del Villaggio di Natale si potrà partecipare a tanti eventi organizzati e gustare prelibatezze agricole nello spazio ristoro.

 

leggi anche

Milano omaggio all’arte

Milano questioni di gusto