Home » WEEKEND & TRAVEL » Weekend Milano » Milano questioni di gusto
Milano-questioni-di-gusto-breakfast-radisson
Weekend Milano

Milano questioni di gusto

image_pdfimage_print

Milano questioni di gusto. Città elegante e colta, Milano offre mille occasioni per godere la bellezza in tavola, a passeggio, in terrazza

 

 

Il Brunch del Radisson Collection Hotel, Santa Sofia

Arriva al Sofia Kitchen & Bar, presso il Radisson Collection Hotel, Santa Sofia Milan l’appuntamento del brunch domenicale.

Un momento di convivialità dal sapore multietnico

Il Radisson Collection Hotel, Santa Sofia Milan, all’interno di uno degli edifici più iconici di Milano, inaugura l’innovativo brunch a buffet che offre una straordinaria fusione di sapori nikkei alternati a quelli tradizionali.

Milano-questioni-di-gusto-radisson-hall
Milano-questioni-di-gusto-radisson-hall

 

Il brunch al Sofia Kitchen Bar è un’esperienza culinaria unica, pensata per soddisfare i desideri di coloro che cercano un’ampia varietà di piatti ricercati da tutto il mondo in un luogo raffinato e accogliente.

La proposta del brunch a buffet offre una selezione di piatti eccezionali tra cui: gyoza maiale, crema avocado e tortillas, pan de yuca servito con salsa yogurt e pepe sichuan, bao con maiale con salsa tare e scalogno, yuzu tart. Non solo oriente ovviamente. La proposta del brunch al Sofia Kitchen & Bar è ricca anche di tradizione e grandi classici di questo momento di convivialità. Inoltre, ci sarà anche l’opportunità di assistere alla preparazione live dei cannoncini con creme e guarnizioni da parte dello chef. Infine, per sorseggiare un drink in pieno stile nikkei non può mancarne uno dedicato, il Nikkei Mimosa.

L’appuntamento è tutte le domeniche dalle 12,30 alle 15.30, in Via Santa Sofia 37, per un brunch di gusto in un ambiente ricercato ed elegante.

 

 

Il Ristorante Olio e il suo “contenitore di passioni” Spazio the Box.

Il calendario autunnale di incontri enogastronomici: primo appuntamento giovedì 26 ottobre.

Esperienze formative e culinarie esclusive per appassionati gourmet: degustazioni di cibi e vini pregiati, insieme ai migliori produttori.

Milano-questioni-di-gusto-Ristorante-Olio-cucina
Milano-questioni-di-gusto-Ristorante-Olio-cucina

 

Spazio The Box, il contenitore di passioni che a pochi chilometri da Milano ha dato vita a un’originale oasi di bellezza e gusto, lancia una nuova iniziativa presso il Ristorante Olio, suo fiore all’occhiello, promettendo un’esperienza gastronomica da non perdere per gli amanti del buon cibo e del vino.

L’appuntamento di giovedì 26 ottobre, dedicato alle ostriche, inaugurerà una serie di incontri ideati per avvicinare clienti e appassionati gourmet a prelibatezze culinarie e vini pregiati. Spazio The Box, attraverso il Ristorante Olio, si impegna infatti a promuovere la cultura gastronomica e l’apprezzamento dei prodotti di alta qualità.

Gli appuntamenti in calendario copriranno tutto l’autunno e vedranno la partecipazione di produttori di eccellenze enogastronomiche, con relatori esperti che guideranno i partecipanti alla scoperta di prodotti rari, sapori eccellenti e abbinamenti preziosi.

 

Olio-Andrea-Marinelli-ostriche
Olio-Andrea-Marinelli-ostriche

Ogni incontro, che prevede anche una prima parte formativa, sarà focalizzato su un prodotto o un tema specifico.

Per ciascun appuntamento Andrea Marinelli, executive chef del Ristorante Olio, ha studiato un menù degustazione tematico, completo di abbinamenti con i migliori vini.

Il Ristorante Olio si trova a Origgio (VA), in via Varesina.

Per tutte le serate, la prenotazione è obbligatoria: eventi@ristoranteolio.it o chiamare lo 02.83620900.

 

Pizzaup® & friends

il 6 e il 7 novembre a milano due giornate dedicate al mondo della pizza: quattro chef’s table tematici e due laboratori, per un’analisi a tutto tondo della pizza contemporanea

Lunedí 6 dalle ore 19:00 una serata aperta al pubblico per un’esperienza gastronomica unica e ricca di emozioni con djset di Fritz Kalkbrenner.

 Milano-questioni-di-gusto-pizzaioli-_Pizza.

Milano-questioni-di-gusto-pizzaioli-_Pizza.

 

Al via anche la prima edizione del contest per eleggere il miglior “comunicatore social” di pizza

PizzaUp®, l’unico simposio tecnico sulla pizza italiana contemporanea organizzato da Petra Molino Quaglia e dedicato agli specialisti della pizzeria italiana ed estera, che si tiene dal 2007, prenderà il via con la diciottesima edizione lunedì 6 e martedì 7 novembre, per il secondo anno consecutivo presso gli East End Studio di Milano (Via Mecenate, 88/A).

Sarà un palcoscenico all’avanguardia ricco di attività da non perdere: quattro chef’s table, due laboratori (marketing e tecnici), e vari panel per professionisti del settore, al fine di tracciare nuovi orizzonti intorno al piatto italiano per antonomasia.

Lunedì 6, a partire dalle ore 19:00, la due giorni aprirà anche al pubblico con PizzaUp & Friends, una grande festa con oltre 100 pizzaioli provenienti da tutta Italia e dall’estero; ad accompagnare la serata il djset di Fritz Kalkbrenner, produttore  tedesco plasmatosi nella scena techno berlinese, e divenuto nel tempo un nome cardine della musica elettronica europea.

 

 PizzaUP

PizzaUP

Sarà possibile gustare a propria scelta, avvolti da un’atmosfera ad alto potenziale emotivo, i quattro stili di pizza contemporanea (degustazione, neoclassica, territoriale e collettiva), in pairing a cocktail d’Autore:  saranno veri e propri percorsi di degustazione, che raccontano il meglio dei nostri territori.

Gli ospiti potranno scegliere tra due formule: la prima, Crunch Around, prevede due porzioni di pizza con consumazione in sala e  un drink a scelta. La seconda opzione, Chef’s Table, è invece un’esperienza gastronomica guidata di tre portate di pizza & due drink, accomodati intorno ai quattro chef’s table tematici, con servizio cocktail bar aggiuntivo (sono disponibili venti posti per chef’s table, disposti su tre turni).

Il valore dell’incasso dei biglietti di ingresso al netto delle imposte, tasse, diritti e delle  commissioni alla piattaforma Eventbrite sarà devoluto ad art4sport ONLUS, l’associazione fondata dalla famiglia Vio che crede nello sport come terapia per il recupero fisico e psicologico dei bambini e dei ragazzi portatori di protesi di arto.

 

Nik’s & Co incontra il jazz italiano e internazionale

In occasione di JazzMi 2023 l’eclettico cocktail bar con cucina si trasforma in un’esperienza musicale e culinaria

 Milano-questioni-di-gusto-Interni-3-nick

Milano-questioni-di-gusto-Interni-3-nick

 

Fino  al 4 novembre Nik’s & Co, cocktail bar e bistrot tra i più innovativi e dinamici del capoluogo meneghino, di Via G. Schiaparelli, 14, diventerà il palcoscenico d’eccezione per artisti jazz italiani e internazionali. Un’occasione unica, all’interno del circuito JazzMi, che unisce musica, mixology e la cucina dello chef Paolo Bertin in un vero e proprio twist creativo che animerà le otto serate in calendario. Giunto all’ottava edizione, JazzMi coinvolge ogni anno i protagonisti della scena jazzistica contemporanea e tutti gli appassionati di questo intramontabile genere musicale (jazzmi.it)

 Interni-1-nick

Interni-1-nick

 

La programmazione di Nik’s & Co per JazzMi 2023 prevede sei band musicali che si esibiranno per creare un’esperienza sensoriale completa. Ad aprire il percorso, Stefano Pennini Duo che accompagnerà le cene al Nik’s il 2 novembre, unendo il jazz allo swing della moderna industria pop.

Protagonisti del 28 ottobre saranno invece Guido, Gorgone e Zanchi in un viaggio sonoro che partirà dall’era di Duke Ellington per arrivare ai jazzisti moderni.

In chiusura, il 4 novembre, i clienti avranno l’opportunità di cenare e brindare al ritmo del giovane gruppo composto da Sara Grassi, Gianpiero Spina e Raffaele Romano, che donerà quel tocco di originalità e modernità sempre molto apprezzato.

 

 

Hotel Principe di Savoia: una passeggiata con Lucio  Fontana.

Dorchester Collection presenta la prossima della sua serie di passeggiate invitandovi a seguire le orme di artisti leggendari nelle città in cui essi hanno vissuto.

 

Milano-questioni-di-gusto-dorchester.j
Milano-questioni-di-gusto-dorchester.j

Gli ospiti dell’Hotel Principe di Savoia, simbolo dell’eleganza milanese, potranno scoprire l’arte innovativa di Lucio Fontana attraverso il percorso Fontana – Il Tempo di un Taglio sulla scia delle passeggiate sviluppate a Parigi; Picasso e Montmartre, Monet – Rivoluzione a colpi di pennellate e Rodin – L’Amore ed il Tormento, a Roma; Caravaggio – Un Ribelle a Roma, e a Londra; Hepworth – Il Ritmo e la Forma.

 

 HotelPrincipediSavoia-Milan-ViewofPiazzaSanGioachimo-

HotelPrincipediSavoia-Milan-ViewofPiazzaSanGioachimo-

Il Tempo di un Taglio esplora la vita Milanese e le vicissitudini artistiche di Lucio Fontana, il suo rifiuto di aderire ad una tradizione artistica e il modo in cui, con la sua sconfinata immaginazione, ha creato un’arte per l’era moderna, unendo pittura, scultura e architettura, e abbracciando la tecnologia per rivoluzionare la storia dell’arte con il suo innovativo Movimento Spazialista.

A Milano, epicentro del suo percorso artistico, gli ospiti dell’Hotel Principe di Savoia scopriranno come  Fontana ha creato sculture con materiali innovativi quali tubi al neon, e di cosa lo ha portato a tagliare le sue tele con un semplice taglierino.

Fontana non era solo l’artista dei ‘tagli’ e dei ‘buchi’. L’avventura inizia da un’altezza ‘spaziale’; la terrazza panoramica dell’Hotel Principe di Savoia che si affaccia sulla città per poi immergerci nel cuore artistico di Milano.

 

 Museo-del-Novecento_1_Milan_Dorchester

Museo-del-Novecento_1_Milan_Dorchester

Proseguendo nel vicino quartiere di Brera – sede dell’Accademia d’Arte dove Fontana ha studiato, si conosceranno luoghi iconici e ultra centenari come il Bar “Jamaica” ed il negozio di belle arti, la bottega “Crespi”. Inoltre si visiterà il cortile ed il suo splendido studio, oggi sede di una galleria d’arte contemporanea, per poi raggiungere Piazza del Duomo, dove, nonostante sia un simbolo di una sconfitta per Fontana, è esposta la sua Struttura al Neon per la IX Triennale di Milan, sospesa all’ultimo piano dell’adiacente Museo del Novecento e dominando la Piazza.

Gli ospiti potranno fare una pausa e godersi la bellezza di Milano, scoprire dettagli nascosti che gli stessi milanesi potrebbero lasciarsi sfuggire, così come appassionarsi ad aneddoti emozionanti sulla vita e la carriera dell’artista, che rimarranno impressi a lungo dopo il loro soggiorno. Ogni itinerario sarà adattato e potrà essere personalizzato.