Milano.-Arte-Storia-Drink-Biblioteca-Braidense
Uncategorized

Milano Arte Storia Drink

image_pdfimage_print

Milano Arte Storia Drink. Manzoni, il grande milanese, protagonista di mostre ed eventi. E poi  danza, drink, artigianato

 

Biblioteca e Pinacoteca di Brera: “Manzoni, 1873-2023. La peste orribile flagello tra vivere e scrivere”

La Biblioteca Nazionale Braidense fino all’8 luglio, in occasione del 150 anniversario dalla morte di Alessandro Manzoni,  presenta  la mostra “Manzoni, 1873-2023. La peste orribile flagello tra vivere e scrivere”, una grande rassegna che attraverso 114 opere, libri, disegni, incisioni, ripercorre in modo originale la figura dell’importante autore.

biblioteca-brera-Francesco-Hayez-Bravo-del-1600
biblioteca-brera-Francesco-Hayez-Bravo-del-1600

 

Due sono i principali momenti della sua scrittura segnati dalla tragicità della peste: I Promessi Sposi e la Storia della Colonna Infame.

Alessandro Manzoni è una delle figure più alte della letteratura italiana ma soprattutto un protagonista del Risorgimento.

Il suo ideale di patria e di nazione resta ancora di grande attualità, così come l’idea di un impegno civile permeato di moralità.

brera-mostra-peste-Giovanni-Pessina-La-vasta-spianata-del-lazzaretto-di-Milano-Atto
brera-mostra-peste-Giovanni-Pessina-La-vasta-spianata-del-lazzaretto-di-Milano-Atto

 

Organizzata in collaborazione con l’Archivio Storico Ricordi e con il contributo scientifico di Casa del Manzoni, la rassegna condurrà il visitatore a percorrere idealmente un ampio arco temporale, dal mondo antico alle soglie della contemporaneità, attraverso molteplici testimonianze del male epidemico, nelle sue svariate ripercussioni.

Depositaria sin dal 1886 del ricco Fondo Manzoniano, che include preziosi manoscritti autografi, esemplari postillati della biblioteca personale e altri inestimabili cimeli familiari, la Braidense propone quindi una importante occasione di valorizzazione del proprio patrimonio e disseminazione di contenuti culturali in occasione delle celebrazioni nazionali per il 150° anniversario dalla morte di Alessandro Manzoni.

www.breraplus.org

www.bibliotecabraidense.org

 

Milano Arte Storia Drink

Il Museo Teatrale alla Scala celebra il 150º anniversario  della scomparsa di Alessandro Manzoni

Fino  al 5 giugno il Museo Teatrale alla Scala di Milano ospita una speciale esposizione dedicata all’autore dei Promessi sposi.

Milano.-Arte-Storia-Drink-museo-teatro-scala-Incisione-Verdi-e-Manzoni
Milano.-Arte-Storia-Drink-museo-teatro-scala-Incisione-Verdi-e-Manzoni

 

 

Il suo ricordo sarà celebrato attraverso preziose testimonianze del profondo legame che lo univa a uno dei compositori più vicini alla città di Milano e al Teatro alla Scala: Giuseppe Verdi.

I visitatori potranno ammirare accanto alla copia anastatica della partitura della Messa da Requiem di Verdi, il cui autografo è conservato nell’archivio del Museo, alcune lettere e un’incisione. Le lettere testimoniano la reciproca ammirazione tra i due grandi protagonisti della cultura italiana dell’epoca e una lettera, scritta da Verdi e indirizzata al Sindaco di Milano Giulio Bellinzaghi, in cui il compositore esplicita la devozione verso Manzoni, “modello di virtù e patriottismo”, e quanto la sua figura sia stata centrale nella vita culturale e nella coscienza collettiva italiana.

 

 

museo-teatro-scala-biglietti-da-visita-Verdi-Manzoni.
museo-teatro-scala-biglietti-da-visita-Verdi-Manzoni.

Il Requiem, oltre che pagina di immenso valore artistico, è testimonianza del legame tra due figure centrali per la formazione della cultura e della coscienza nazionale dell’Italia nel processo di unificazione. Nell’epistolario verdiano spiccano queste parole, inviate a Tito Ricordi: “Io pure vorrei dimostrare quanto affetto e venerazione ho portato e porto a quel grande che non è più e che Milano ha tanto degnamente onorato. Vorrei mettere in musica una Messa da morto da eseguirsi l’anno venturo per l’anniversario della sua morte”. La Messa fu eseguita per la prima volta nella Chiesa di San Marco a Milano il 22 maggio 1874 nel primo anniversario della scomparsa dello scrittore, con Verdi sul podio.

 

Milano Arte Storia Drink

Al Teatro Manzoni:  TIME & SPACE, Spazio & Tempo

Uno spettacolo di MOVEON DANCE ACADEMY con la direzione creativa di Nikos Lagousakos.

Domenica 4 giugno 2023 – ore 20.00

Per la prima volta a Milano, per la prima volta sul palco del Teatro Manzoni, “Time & Space” un evento artistico che racchiude il percorso formativo dell’anno accademico 2022/2023 di MoveOn Performing Arts Academy. 

 teatro-manzoni

teatro-manzoni

 

MoveOn è un progetto voluto e realizzato da Antonella Bruno e Valentina Menarini, che a partire dal 2016, seguendo un ideale di bellezza e creatività, hanno creato uno spazio e un programma formativo in cui studenti provenienti da tutta Italia, possono relazionarsi con i diversi stili di danza e i linguaggi performativi.

La collaborazione con Nikos Lagousakos porta alla produzione dello spettacolo “Time & Space “che racchiude un percorso di scambio creativo tra allievi e docenti al fine di muoversi verso il proprio futuro, in cui artisti di ieri di oggi e di domani possano contaminarsi e rinnovarsi.

Milano.-Arte-Storia-Drink-teatro-manzoni
Milano.-Arte-Storia-Drink-teatro-manzoni

 

Un percorso di studio quello affrontato per “Time & Space” che conduce oltre i propri limiti, stravolgendo le visioni per arricchire il concetto di danza e di arte.  Non è un semplice spettacolo, ma una performance che si domanda, chiede e vive in rapporto con la realtà che ci circonda.

La danza come movimento senza tempo, che vive nel battito stesso della nostra esistenza.

Biglietteria Teatro Manzoni: Via Alessandro Manzoni 42, Milano

Ticket on line: www.teatromanzoni.it

Mail: cassa@teatromanzoni.it

Telefono Teatro Manzoni: + 39 02 7636901

 

Milano Arte Storia Drink

Lazarus, l’opera rock di David Bowie allo  Strehler

Uno spettacolo di Valter Malosti, con protagonista Manuel Agnelli nel ruolo di Newton.

Voltati e affronta l’ignoto. (Turn and face the strange)

Considerato «il regalo d’addio di David Bowie al mondo», Lazarus è un inconsueto e per certi versi straordinario pezzo di “teatro musicale”, scritto dall’artista poco prima della sua scomparsa insieme al drammaturgo irlandese Enda Walsh.

Bowie, seppur piegato dalla malattia, con uno straordinario e commovente sforzo creativo, ha voluto lasciarci questo prezioso dono, questa navicella spaziale lanciata verso il futuro, che si può considerare, insieme al magnifico album Blackstar, uscito due giorni prima della morte, il suo testamento creativo.

 

Milano-Arte-Storia-Drink-teatro-strehler-Lazarus-foto-di-Fabio-Lovino
Milano-Arte-Storia-Drink-teatro-strehler-Lazarus-foto-di-Fabio-Lovino

ERT / Teatro Nazionale ha ottenuto i diritti in esclusiva nazionale: la regia è del direttore di ERT Valter Malosti, che ne ha curato la versione italiana confrontandosi con lo stesso Walsh, di cui Malosti aveva già messo in scena due testi legati a due spettacoli di culto quali Bedbound (2001) e Disco Pigs (2005).

Una produzione esecutiva di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale realizzata insieme a importanti Teatri Nazionali: Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Teatro di Roma – Teatro Nazionale e al LAC Lugano Arte e Cultura.

Nel ruolo del protagonista Newton uno dei nomi di punta della musica italiana: Manuel Agnelli, cantautore e storico frontman degli Afterhours.

Un ricchissimo cast di 11 interpreti, che vede sul palco anche numerosi giovani attori/cantanti di talento

La prima rappresentazione di Lazarus ha avuto luogo il 7 dicembre 2015 al New York Theatre Workshop di Manhattan, e quella è anche stata l’ultima apparizione pubblica di Bowie che sarebbe scomparso appena un mese dopo (il 10 gennaio 2016).

A più di 50 anni dal romanzo originale The Man Who Fell to Earth di Walter Tevis (lo stesso autore del libro che ha dato origine alla fortunata serie televisiva La regina degli scacchi / The Queen’s Gambit), e a 40 dall’omonimo film di Nicholas Roeg, che ha visto Bowie nella sua miglior prova come attore, l’artista britannico ha scelto di riprendere in Lazarus le fila dell’infelice storia del migrante interstellare Newton, costretto a rimanere sulla Terra.

Per Bowie la figura dell’alieno rappresenta tutti i “diversi”, o meglio quelli che la società considera tali.

Piccolo Teatro Strehler, Milano – dal 23 al 28 maggio

 

 

 

A  Milano il primo Aperitivo Festival

Dopo il successo della prima edizione del World Aperitivo Day, il rito più amato dagli italiani diventa protagonista di una kermesse di tre giorni in aggiunta alla ricorrenza dedicata.

Milano.-Arte-Storia-Drink-aperitivo
Milano.-Arte-Storia-Drink-aperitivo

 

Torna il World Aperitivo Day – il format realizzato da MWW Group, realtà milanese specializzata nella produzione di eventi in ambito enogastronomico, già conosciuta per la Milano Wine Week – e, in occasione della sua seconda edizione, si amplia e si evolve in una grande manifestazione, Aperitivo Festival, ospitata da venerdì 26 a domenica 28 maggio negli spazi del Nhow Hotel di via Tortona 35 e in diverse location della città di Milano.

 

Cocktail_Aperitivo-Festival_2
Cocktail_Aperitivo-Festival_2

Tre giornate dedicate al rito più amato dagli italiani, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere questo momento conviviale, le eccellenze agroalimentari del nostro Paese e la creatività dei professionisti del settore, sensibilizzando sul consumo responsabile degli alcolici.

 

Cocktail_Aperitivo-Festival-
Cocktail_Aperitivo-Festival-

 

I biglietti per partecipare ad Aperitivo Festival sono acquistabili tramite la piattaforma di ticketing Fever al costo di 35 euro: http://bitly.ws/ErkJ

Nhow Hotel di via Tortona 35

Per informazioni: https://aperitivofestival.com/

 

Milano, Museo Diocesano Carlo Maria Martini: Chiostro in fiera | xxv edizione

26 – 28 maggio

Mostra mercato di alto artigianato

Ingresso gratuito

Artigiani da tutta Italia coloreranno il più atteso e tradizionale appuntamento primaverile milanese.

museo-diocesano
museo-diocesano

 

Per l’occasione, si potranno acquistare scarpe, gioielli, borse, sciarpe, tessuti e oggetti per la casa, ceramiche, arredi antichi da interno e da esterno, fiori e piante, specialità gastronomiche e molto altro ancora.

Per l’intero weekend, il Museo Diocesano sarà teatro di una serie di offerte culturali, come le visite guidate e i laboratori organizzati per la mostra del fotografo francese Robert Doisneau.

In uno dei luoghi più suggestivi della città, più di 80 artigiani proporranno coloratissimi abiti, corredi per la casa e accessori che utilizzano tessuti provenienti da tutto il mondo, dall’India al Giappone, dall’Africa all’Italia; oltre a calzature fatte a mano, dalle più classiche, realizzate nel comparto marchigiano, tra i più importanti del territorio italiano, alle Veneziane, ai sandali Capresi creati e assemblati proprio nel Chiostro e ancora alle babbucce in pelle o di raffia, d’ispirazione marocchina.

Milano.-Arte-Storia-Drink
Milano.-Arte-Storia-Drink

 

Chiostro in fiera ospiterà, come da tradizione, Ricola con il suo gazebo giallo, che offrirà la possibilità di assaporare le sue golose caramelle a base delle originali 13 erbe alpine svizzere e le squisite e rinfrescanti tisane, ideali in ogni momento della giornata.

Sarà inoltre possibile acquistare i prodotti preferiti della gamma Ricola.

Ricola offre inoltre tutte le attività educative, comprese di biglietto di ingresso al Museo, appositamente studiate per accompagnare la visita alla mostra del fotografo francese Robert Doisneau.

www.chiostroinfiera.it