Top Ten Weekend Premium WEEKEND & TRAVEL

Le 10 strade più pericolose del mondo

image_pdfimage_print

La raccomandazione è sempre quella di guidare con prudenza, ma spesso può diventare una vera e propria impresa che richiede nervi saldi. Soprattutto quando ci si trova a percorrere una delle strade più pericolose del mondo. Ve ne presentiamo dieci da incubo!

1.El Camino de la Muerte (Bolivia)

Il suo vero nome è North Yungas Road e collega la capitale della Bolivia, La Paz alla città di Coroico. Ma è tristemente conosciuta in tutto il mondo come El Camino de La Muerte poiché conta il maggior numero di morti per miglio. Si stima infatti che, ogni anno, su questa strada perdano la vita dalle 200 alle 300 persone e cadano nel vuoto circa 25 veicoli. La strada, a doppio senso di marcia, nel suo punto più alto arriva a 4650 m.s.l.m. e si snoda tra paesaggi naturali favolosi e foreste pluviali. Tuttavia, i tratti più pericolosi, a un solo senso di marcia, sono privi di guardrail.

2.Passo dello Stelvio (Italia)

Al secondo posto, tra le 10 strade più pericolose del mondo troviamo il Passo dello Stelvio, che collega Bormio e la Valtellina a Trafoi e alla Val Venosta. Costruita nel XIX secolo sotto l’Impero Austriaco, si trova a 2700 metri di altezza e sale per quasi due chilometri, a zig zag, snodandosi in ben 61 tornanti. La strada, a strapiombo sulla montagna, è protetta da un solo, piccolo guardrail. A essere maggiormente coinvolti in incidenti su questa strada sono i motociclisti, che si fanno attrarre dalle sue curve.

3. Atlantic Ocean Road (Norvegia)

Non solo è una delle strade più pericolose del mondo, ma anche una delle più bella. L’Atlantic Ocean Road si snoda per 8,72 chilometri tra i fiordi di Averøy, e collega villaggi e isolotti, snodandosi tra panorami mozzafiato. Alterna viadotti e punti panoramici ed è particolarmente amata dai ciclisti proprio per i meravigliosi scenari naturali. La sua pericolosità, tuttavia, consiste nelle frequenti burrasche, con onde improvvise altre anche diversi metri, che letteralmente sommergono la strada. Anche violente nevicate e venti fortissimi rendono difficoltoso percorrerla.

4. Patiopoulo-Perdikaki (Grecia)

La strada che collega le due città di Patiopoulo e Perdikaki, nella regione montuosa di Agrafa, è un concentrato di insicurezza stradale. Situata a 1160 metri di altezza nel suo punto più alto ha un manto stradale composto solamente di ciottoli e buche, con strapiombi e passaggi strettissimi, con solo un fragile guardrail a proteggere da eventuali cadute. Inoltre, è priva di qualsiasi segnaletica e lungo il passaggio, oltre ad altre auto, si possono incontrare carretti, autobus, autocarri, capre e mucche. Per fortuna non è molto frequentata.

5. Karakoram Highway (Pakistan)

È la più alta strada asfaltata del mondo. Sorge infatti a 4693 metri sul livello del mare e collega la Cina e il Pakistan attraversando la catena montuosa del Karakorum. Raggiunge il suo punto più alto presso il Passo Khunjerab, passando attraverso gole e strettoie spettacolari. Tuttavia, il tratto in territorio pakistano è completamente sterrato e la zona è soggetta a frane e alluvioni. Tuttavia, attraversa panorami di rara bellezza, lungo l’antica Via della Seta.

6. Sichuan-Tibet Highway (Cina)

È un tratto di 2100 km che fa parte della National Highway 318. Collega Chendu, capitale della provincia del Sichuan, a Lasha, in Tibet toccando ben 14 picchi montuosi. Nel suo punto più alto raggiunge i 4700 metri, mentre uno dei suoi tratti più pericolosi è composto da 99 tornanti che si “arrampicano” fino a 1200 metri. Lungo il suo tragitto si incontra anche il Si Du River Bridge, il ponte sospeso più alto del mondo. A renderla una delle strade più pericolose del mondo sono le frequenti frane e smottamenti. Detiene il triste record di 7500 morti ogni 100 mila persone transitate.

7. South Dakota Higway 87 (USA)

È una strada lunga 22,5 km che attraversa le Black Hills, nello Stato americano del South Dakota. Sebbene sia asfaltata, il vero pericolo è costituito dai tratti stretti e ventosi, dai passaggi strettissimi e dai tunnel scavati da pioggia, ghiaccio e vento nelle montagne di granito. Tra i più pericolosi e spettacolari c’è il Needle’s Eye, dalla caratteristica forma ad occhio, da cui non tutti i veicoli riescono a passare per le sue dimensioni ridotte. Camper e camion sono avvisati!

8. Guoliang Tunnel Road (Cina)

Scavata nelle montagne cinese di Taihang, si presenta come un lungo tunnel lungo 1200 metri, intervallato da 30 “finestre” di varia forma e dimensione, scavate nella roccia da cui entra la luce. È stata costruita negli anni Settanta dagli abitanti del villaggio di Gouliang, altrimenti tagliati fuori dal resto della civiltà. Durante la sua costruzione morirono tantissime persone e, ancora oggi, sono assai frequenti gli incidenti, a causa delle sue numerose curve e discese inaspettate.

9. Zoji La Pass (India)

Fa parte dell’Indian National Highway 1 e attraversa la catena dell’Himalaya raggiungendo un’altezza di 3528 metri. Incastonata tra il bacino del Kashmir e quello di Drass, è caratterizzata da tratti strettissimi e senza alcuna protezione da burroni e strapiombi. Inoltre, la sua collocazione geografica la rende soggetta ad abbondanti nevicate, raffiche di vento fortissime e temperature glaciali.

10. Dalton Highway (Alaska)

Bella e glaciale. Così potrebbe essere definita la Dalton Highway, che conclude la nostra classifica delle “10 strade più pericolose del mondo”. Si snoda per 660 chilometri attraverso la catena montuosa Brooks Range e il celebre fiume Yukon, tra tundra e foreste di rara bellezza. La pericolosità è data dalle temperature estreme, che possono scendere anche sotto ai – 60°C e un guasto al proprio mezzo potrebbe rivelarsi fatale!