Le Mongolfiere Le mongolfiere - Weekend Dreamers

LE MONGOLFIERE TORNANO A VOLARE CON “RACCONTA IL TUO SOGNO”

image_pdfimage_print

Le Mongolfiere Solidal è il progetto del network Weekend Premium per realizzare i sogni di viaggio di ragazzi fragili, con disabilità e gravi patologie, ragazzi a cui il destino ha tolto le ali, ma che vogliono lo stesso conoscere il mondo. Per questo Weekend Premium vuole fagli volare ugualmente, cercando di regalare loro un sogno.

Dopo il successo della prima edizione, le Mongolfiere tornano ora a volare con la seconda edizione del concorso letterario “Racconta il tuo sogno…in Italia” rivolto a ragazzi con disabilità o gravi patologie.

Per partecipare basta inviare un breve elaborato (vedi regolamento qui sotto) entro il 30 aprile 2024, in cui si descrive il viaggio che si vorrebbe fare o quello che si vorrebbe vedere in Italia. Una giuria di esperti, sceglierà tre elaborati che verranno premiato con un weekend con soggiorno in Hotel 4 Stelle.

IL REGOLAMENTO

Dopo due anni di stop a causa della pandemia, torna con la 2° edizione il concorso letterario “Racconta il tuo sogno”, nell’ambito del progetto “LE MONGOLFIERE SOLIDAL” promosso da Weekend Premium e rivolto ai ragazzi diversamente abili o con una grave patologia.

I testi, della lunghezza massima di 3000 battute (2 pagine), dovranno raccontare il viaggio che sognano di fare e che si può realizzare nella realtà. Inoltre si dovrà parlare un po’ di sé, lasciare fluire le emozioni e indicare perché si desidera andare proprio in quel luogo.

I ragazzi dell’Associazione “Costruire il futuro” di Stradella, Pavia, tra i vincitori della scorsa edizione, durante il weekend premio a Gabicce

Ci saranno tre primi premi, a insindacabile giudizio di una giuria di esperti composta da:

Gabriele Albertini, già sindaco di Milano per due mandati

Raffaele d’Argenzio, direttore Weekend Premium, giornalista e scrittore

Manuela Fiorini, giornalista e scrittrice

Silvia Giulia Mendola, attrice e regista

Beba Marsano, firma del Corriere della Sera e scrittrice

Giuseppe Ortolano, firma di Repubblica e scrittore

Elisabetta Soglio, responsabile del settore “Buone Notizie” del Corriere della Sera

Sofia Vedani, Ad della catena alberghiera Planetaria

Tutti i racconti saranno pubblicati sul sito, mentre gli elaborati vincitori sulla rivista e sulla pagina Facebook di Weekend Premium. I tre autori selezionati partiranno poi per un weekend offerto da Weekend Premium, che si avvicini a quello descritto nei loro testi.

COME PARTECIPARE

  • L’iniziativa è riservata a ragazzi con disabilità o patologie senza limiti di etàche desiderano trascorrere un weekend in una località raggiungibile italiana o europea
  • I racconti, della lunghezza massima di 3.000 battute (spazi compresi), circa 2 pagine, dovranno contenere una breve storia del ragazzo/a, la descrizione del proprio weekend/sogno, e le motivazioni della scelta. In caso di impossibilità del ragazzo, il racconto può essere scritto anche da un insegnante o da un familiare.
  • Al racconto va allegata anche una breve biografia e le informazioni di contatto (telefono ed email). Per i minorenni è necessaria la liberatoria dei genitori per la pubblicazione di testo e foto.
  • SCADENZA: 30 aprile 2024. I racconti e il materiale devono essere inviti a info@lemongolfiere.orgredazione@weekendpremium.it