In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Con la Fiat 600e per un urban weekend green alla scoperta di Milano

image_pdfimage_print

Milano, la città della moda, del design e dell’arte, si presta perfettamente a essere esplorata con una vettura del calibro della nuova Fiat 600e, inedito crossover 100% elettrico dalle forme compatte che può essere considerata l’alleata ideale per un weekend urbano all’insegna della sostenibilità e della scoperta delle bellezze e degli eventi che il capoluogo lombardo sa offrire.

Fiat 600e, avvenure green e sostenibili

La Fiat 600e è un’auto comoda, spaziosa e versatile, adatta ad una clientela variegata, tra cui spicca il pubblico femminile che non rinuncia allo shopping che in questo periodo natalizio diventa anche piuttosto frenetico. Il SUV targato Fiat permette infatti di stivare un carico generoso grazie ad un vano bagagli da 360 litri che diventano ben 1.231 litri se si abbatte il divano posteriore. Accattivante e bella, la Nuova Fiat 600 Hybrid offre dimensioni generose con una lunghezza di 4,17 metri, è dotata di 5 porte, può ospitare comodamente 5 persone e ha 15 litri di spazio interno.

Fiat 600e, comoda e spaziosa

All’interno, la nuova Fiat 600e incarna perfettamente la Dolce Vita italiana e tutta l’anima pop del Marchio grazie alle numerose caratteristiche pensate per offrire il massimo comfort possibile. Soprattutto, la nuova Fiat 600e è la prima vettura compatta a offrire la funzione di cromoterapia. I clienti possono selezionare fino a 8 diversi colori sia per la luce d’ambiente sia per l’ambiente radio, con una combinazione predefinita tono su tono e un totale di 64 diversi abbinamenti selezionabili, per un’esperienza di immersione cromatica senza precedenti.

Tutti i vantaggi dell’elettrico in città

L’urban weekend green inizia con il piacere di guidare una vettura elettrica, e la Fiat 600e è pronta a farsi strada attraverso le vie di Milano con zero emissioni. La città che si apre davanti a noi, pronta per essere esplorata in modo sostenibile. La natura elettrica della vettura aggiunge il valore assoluto dello zero: niente emissioni durante la guida, nessun odore, assenza di vibrazioni e rumore ridotto ai minimi termini, con tutta la fluidità della marcia mono-rapporto, senza cambio. “Passeggiare” per Milano con la e-2008 100% elettrica è davvero uno spasso, perché oltre a viaggiare nell’assoluto confort e silenzio, si hanno dei vantaggi innegabili in questa città. Innanzitutto questa vettura a zero emissioni può parcheggiare sulle strisce blu senza pagare il parcheggio. Si può anche circolare liberamente e gratuitamente nell’Area C che delimita il centro città a qualsiasi ora.

Arte e natura a chilometri cero: Arco della Pace e Parco Sempione

Milano è ricca di tesori culturali e artistici. Il Museo del Novecento e la Pinacoteca di Brera sono tappe imperdibili, e la tua Fiat 600e ti consente di raggiungerli in modo sostenibile, riducendo l’impatto ambientale della tua avventura culturale. Una tappa imperdibile è sicuramente l’imponente e maestoso l’arco della Pace, voluto da Napoleone e poi dedicato alla pace tra le nazioni europee raggiunta nel 1815 con il congresso di Vienna. Da qui si raggiunge il Parco Sempione, vero polmone verde situato al centro della città che grazie ai suoi 0,386 km² regala ai Milanesi e ai turisti momenti di svago immersi nella natura. Una passeggiata in questo splendido parco ci consente anche di ammirare e visitare il bellissimo Castello Sforzesco, eretto nel XV secolo da Francesco Sforza, divenuto da poco Duca di Milano e oggi sede di istituzioni culturali e di importanti musei.

Cenacolo vinciano

Un’opera imperdibile per chi si appresta a visitare Milano è senza ombra di dubbio Il Cenacolo (o ultima cena) di Leonardo Da Vinci. Come “scrigno” del Cenacolo vinciano troviamo la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, vero e proprio punto di riferimento dell’architettura rinascimentale lombarda. Santa Maria delle Grazie si trova nel cuore del centro storico di Milano e si raggiunge percorrendo lo splendido Corso MagentaL’ultima Cena di Leonardo è un’opera del 1494, commissionata da Ludovico il Moro in persona e dipinto da uno degli artisti più famosi di sempre.

L’affresco rappresenta un passo del Vangelo di Giovanni 13:21, nel quale Gesù annuncia che nelle ore avvenire verrà tradito da uno degli apostoli. Lo stile dell’opera si avvicina molto alla tradizione dei cenacoli di Firenze, ma Leonardo riesce rinnovare l’iconografia per dare alla composizione un’atmosfera quasi intima. Viene descritto infatti un momento estremamente delicato dell’episodio religioso, che riesce in qualche modo a trasmettere un sentimento emotivo a chi osserva questo capolavoro. Leonardo, infatti, non a caso ha studiato a lungo i moti dell’animo dei singoli personaggi dell’opera, rivelati sconcertati e stupiti dalla notizia.

Un salto nel futuro: il quartiere Citylife

Dal passato al futuro: la nostra terza tappa è “Citylife”, il nuovo quartiere di Milano, nato dalla riqualificazione dell’ex polo fieristico milanese per l’Expo 2015, CityLife ha visto sorgere in fretta e furia le celebri tre Torri. Si parte dalla Torre Isozaki, soprannominata Il Dritto, progettata dall’architetto giapponese Arata Isozaki e sede della società di assicurazioni tedesca Allianz.  Le altre due Torri sono invece soprannominate Lo Storto e Il Curvo, rispettivamente progettati dagli architetti Zaha Hadid e Daniel Libeskind. In questo contesto non poteva mancare un centro commerciale alla moda e super servito come il CityLife Shopping District, in grado di offrire tutto ciò che serve ad un quartiere alla moda ed in continuo movimento. Il quartiere di Citylife, però, diventa ancora più affascinante al tramonto, quando arriva il crepuscolo e il sole gioca a nascondino, specchiandosi sui cristalli scintillanti che caratterizzano i lati delle alte torri.

Fiat 600e, la Compagna di Viaggio

Disponibile in 2 diverse versioni full-electric,  Fiat 600e La Prima e Nuova Fiat (600e)RED, è la soluzione ideale per tutti coloro che vogliono godere appieno della Dolce Vita italiana, ma senza dimenticare l’ambiente e la rilevanza sociale. Fiat 600e vanta eccellenti performance elettriche. Le batterie agli ioni di litio con una capacità di 54 kWh offrono un’autonomia superiore a 400 km nel ciclo combinato WLTP e oltre 600 km nel ciclo urbano, rendendo la nuova Fiat 600e il veicolo ideale sia per l’uso quotidiano in città sia per le uscite fuoriporta nei weekend. Per ottimizzare il tempo di ricarica, la nuova 600e è fornita di un sistema fino a 100 kW che consente di ricaricare rapidamente la batteria: per portare la batteria all’80% basta meno di mezz’ora, il tempo di una sosta per un pasto veloce. E’ dotata inoltre di un caricatore di bordo standard da 11 kW e di un cavo Mode 3, che garantisce una ricarica completa in meno di 6 ore nelle stazioni di ricarica pubblica.

Il motore eroga una potenza di 156 CV  (115 kW), con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,0 secondi. La nuova Fiat 600e offre ampia libertà di scelta: grazie alle tre modalità di guida selezionabili (Eco, Normale, Sport), ogni cliente può esprimere la propria personalità al volante. Ricordiamo inoltre che risulta disponibile anche una versione ibrida abbianata ad un motore a benzina.

Scheda tecnica

  • Lunghezza: 4,17 metri
  • Bagagliaio: 360 litri
  • Motore: elettrico
  • Potenza: 156 CV (115 kW)
  • Autonomia: 400 km nel ciclo combinato WLTP e oltre 600 km nel ciclo urbano
  • Accelerazione da 0 a 100km/h: 9 secondi
  • Prezzo: da 35.950 euro