In The World

Le 7 nuove meraviglie naturali del mondo

image_pdfimage_print

Non una TOP 10, questa settimana, ma una TOP 7, ovvero vi presentiamo le Nuove Sette meraviglie naturali del mondo, sette luoghi del nostro splendido pianeta scelte da una votazione popolare che ha coinvolto tutto il mondo. Il concorso per la selezione dei luoghi è stato lanciato da una società svizzera, la New Open World Corporation (NOWC) che ha annunciato, nel 2011, i risultati finali. In concorso c’erano anche due bellezze italiane, il Vesuvio e il Cervino, che però non hanno superato l’agguerritissima concorrenza.

1. Amazzonia (Sud America)

È il “polmone verde” non solo del Sud America, ma anche del mondo intero. L’Amazzonia è una regione di sei milioni di kmq che si estende su nove Paesi: Brasile, Colombia, Perù, Venezuela, Ecuador, Bolivia, Guyana, Guyana Francese e Suriname. La maggior parte del territorio è occupato dalla Foresta Amazzonica, la seconda al mondo per grandezza, dopo la taiga russo-siberiana. È una delle poche foreste tropicali esistenti al mondo e ospita una biodiversità maggiore di qualsiasi altra foresta tropicale al mondo. Tuttavia, questo “polmone verde” della Terra è spesso al centro delle cronache per le operazioni di disboscamento e per gli incendi, anche dolosi, che la mettono costantemente a rischio. E, con essa, tutto il mondo.

2. Baia di Ha Long (Vietnam)

Nella TOP 7 c’è anche la Baia di Ha Long, un capolavoro della natura situata nel Golfo del Tonchino, nel nord del Vietnam e a est della capitale Ha Noi. È composta da ben 1969 isolette calcaree e grotte carsiche, che si affacciano su un mare cristallino di rara bellezza. È uno dei luoghi naturali più visitati del Vietnam e, dal 1994, è stato inserito dall’UNESCO tra i siti Patrimonio dell’Umanità.

3. Cascate dell’Iguazù (Argentina e Brasile)

Si trovano nel Parque Nacional Iguazù e sono un complesso di ben 275 cascate che si estendono per 2,7 km del fiume Iguazù, con altezze variabili che possono arrivare fino a 70 metri. La più strabiliante e ammirata è la Garganta del Diablo, sul versante argentino, con una gola a U profonda 150 metri e lunga 700. Anche queste meravigliose cascate sono Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

4. Isola di Jeju (Corea del Sud)

Votatissima, al punto da sbaragliare più di 400 concorrenti ed entrare nella TOP 7, anche l’Isola di Jeju, in Corea del Sud. Si tratta di un’isola di origine vulcanica, situata 130 km a sud della costa coreana e famosa per i suoi tunnel di lava, che le danno il suo aspetto caratteristico. Con una superficie di 1846 kmq è l’isola più grande e la provincia più piccola della Corea del Sud. Tra le sue bellezze naturali, spicca l’Hallasan, la più alta montagna sud coreana, di 1950 metri, in realtà, un vulcano estinto. Dal 2007 è Patrimonio dell’Umanità UNESCO e “racconta” la storia geologica del nostro Pianeta.

5. Parco Nazionale di Komodo (Indonesia)

Il Parco Nazionale di Komodo è un’area naturale protetta che comprende le tre isole di Komodo, Rinca e Padar, nei pressi delle Piccole Isole della Sonda, in Indonesia. La più famosa delle tre è sicuramente l’isola di Komodo, perché qui si possono ammirare allo stato brado, i Varani di Komodo, le più grosse lucertole viventi, la cui lunghezza più raggiungere i 3 metri e il loro peso i 70 chili. Anche il Parco di Komodo fa parte dei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO, dal 1991.

6. Fiume sotterraneo di Puerto Princesa (Filippine)

Il fiume sotterraneo si trova nel Parco Nazionale di Puerto Princesa, sull’isola di Palawan, una delle più belle e suggestive delle Filippine. Secondo fiume sotterraneo più lungo del mondo, si estende per 8 km, di cui solo la metà navigabili, tra grotte di stalattiti e stalagmiti e rocce calcaree, per un totale di 24 km di grotte, dove vivono pipistrelli e salangane, una specie di rondine che vivono al buio, una rarità tra gli uccelli. Qui, nel 2010, è stato trovato anche un fossile di lamantino di 20 milioni di anni fa. Il parco è Patrimonio UNESCO dal 1999 e vanta un ecosistema unico, tra una delle foreste pluviali più incontaminate dell’Asia Pacifica, e un ecosistema che spazia da quello marino a quello montuoso e isolano.

7. Table Mountain (Sudafrica)

Chiude la lista delle “7 meraviglie naturali più belle del mondo”, Table Mountain, la “Montagna della Tavola”, che deve il suo nome alla forma caratteristica, un grande monolito squadrato incluso nell’area protetta del Table Mountain National Park, situato nella Provincia del Capo Occidentale, in Sudafrica. La montagna, meta di turisti e sportivi, che possono praticare trekking, scalate e altre attività, si raggiunge con una funivia, chiamata Cableway, che arriva in cima in soli 7 minuti e può portare fino al 65 persone.