Top Ten Weekend Premium

Le 10 terme più belle del mondo

image_pdfimage_print

Gli antichi romani non si facevano mai mancare una capatina alle terme per rilassarsi e socializzare, oltre che per gli indubbi benefici per la salute. Ancora oggi, le sorgenti di acqua termale, e le strutture sorte attorno a esse, sono tra le mete più apprezzare per “staccare la spina” o per regalarsi un weekend per recuperare le energie. Ma quali sono le 10 terme più belle del mondo? Siamo andati a cercarle per la nostra rubrica TOP 10.

1.Terme di Puritama (Cile)

Questo meraviglioso complesso di otto piscine di acqua termale si trova in fondo a un canyon nel deserto di Atacama, in Cile, il più arido del mondo. Le Terme di Puritama, il cui nome significa “acqua calda” erano conosciute fin dall’antichità dagli atacameños, dagli operai che lavoravano nelle miniere di zolfo, situate sulla cima del monte Saciel, a 5300 metri di altezza. Le piscine di Puritama sono tra le più calde del mondo e si raggiungono solo in fuoristrada, dopo aver attraversato il deserto, a 30 km a nord di San Pedro de Atacama e a 3475 metri di altezza. Un bagno in queste acque rappresenta sicuramente un’esperienza indimenticabile.

2. Terme di Beppu (Giappone)

Con 12 milioni di visitatori all’anno, le Terme di Beppu, in Giappone, sono considerate tra le più belle del mondo. Si trovano sull’isola vulcanica di Kyushu, che per la presenza di queste magnifiche piscine è conosciuta anche come “città infernale”. Le otto piscine si trovano a pochi passi dal centro della città e hanno caratteristiche davvero uniche. Ognuna di esse, infatti, ha un aspetto particolare. Per esempio, la Chinoike Jigoku spicca per le sue acque rosso sangue, mentre l’Umi Jigoku è immersa in uno spettacolare paesaggio tropicale. Alcune, invece, hanno una temperatura dell’acqua troppo calda per poter resistere. Un’esperienza da non perdere per chi visita il Giappone, magari soggiornando in uno dei tradizionali alberghi del luogo.

3. Laguna Blu (Islanda)

La Laguna Blu, o Bláa lónið , in islandese è una delle attrazioni turistiche più visitate d’Islanda. Si trova sulla penisola di Rykjanes, nei pressi di Grindavik, a 39 km dalla capitale Reykjavic. L’aspetto è quello di un grosso lago dalle acque fumanti e lattiginose, la cui temperatura va da 37°C a 39°C. Questa laguna dall’aspetto mozzafiato è alimentata dalle acque del vicino impianto geotermico di Svartsengi e sono riscaldate da un deposito di lava fluida prodotta dall’omonimo vulcano. Il paesaggio mozzafiato circostante è stato scolpito dalla lava fredda. Nei pressi del lago termale si trova una spa di lusso, ma è possibile accedervi anche con un biglietto giornaliero.

4. Pamukkale (Turchia)

Talmente belle da sembrare irreali. Le Terme di Pamukkale, il cui nome significa “castello di cotone” si trovano nelle vicinanze di Danizli, nelle pianure della Turchia centrale ed erano già conosciute dai Greci e dai Romani per le loro proprietà benefiche. Appena si giunge in prossimità di esse, ci si trova di fronte una scogliera di travertino di un bianco accecante ma, a mano a mano che ci si avvicina di più, compaiono le meravigliose piscine di acqua calda di un turchese intenso. Molte di esse sono vasche naturali, alcune, invece, sono state create dagli abitanti del luogo per scopi terapeutici. Inoltre, solo alcune sono accessibili al pubblico, mentre in altre è vietato fare il bagno per tutelare il delicato ambiente naturale.

5. Terme di Széchenyi (Ungheria)

Le terme di Széchenyi a Budapest rappresentano il più grande stabilimento termale d’Europa e meta indiscussa del turismo del benessere. Il primo edificio di questi bagni risale al 1881 e, nel corso del Novecento, il complesso è stato ampliato più volte, fino a comprendere cinque piscine e 12 vasche di acqua calda. Attorno alle fumanti piscine, poi, sorgono gli splendidi e storici palazzi ottocenteschi in stile neobarocco.

6. Terme di Saturnia – Cascate del Mulino (Italia)

Entrano nella nostra TOP 10 anche le italianissime Cascate del Mulino, o Cascate del Gorello, citate tra i siti da vedere almeno una volta nel nostro paese sia dal New York Times che da The Guardian. La prestigiosa Lonely Planet, invece, le ha inserita tra le dieci migliori sorgenti termali gratuite. Le cascate si trovano in provincia di Grosseto, nel cuore della Maremma toscana, e sono generate dalle acque sulfuree di una sorgente sulfurea naturale che sgorga a 37,5°C. Grazie alla presenza del Plancton Termale le acqua hanno effetti benefici sulla pelle, sull’apparato cardio circolatorio, motorio e digestivo. Fanno parte del complesso delle Terme di Saturnia, ma sono completamente gratuite, parcheggio compreso, e si può fare il bagno anche in inverno. Il fondo delle piscine, poi, è ricoperto da un fango bianco naturale ideale per la bellezza della pelle.

7. Termas San Joaquin (Messico)

Le Termas San Joaquin di Ramos Arizpe, in Messico, sorgono nel cuore del deserto di Coahulla e spiccano per il loro lusso. Attorno alle sorgenti termali, infatti, è sorto un resort a cinque stelle, mentre gli stabilimenti lasciano letteralmente a bocca aperta. Le acque termali, infatti, sono custodite da una struttura fatta di alte colonne dorate, profonde vasche in cui sgorga l’acqua tiepida ricca di minerali benefici e curativi, mentre le decorazioni sono realizzate in foglie d’oro. Inoltre, a circa 45 minuti di auto dalle terme si trovano le belle Grotte Garcia, che custodiscono 50 milioni di anni di storia.

8. Terme di Hammamat Ma’In (Giordania)

Le sorgenti termali di Ma’In, si trovano nel Governatorato di Madaba, tra la città di Madaba e il Mar Morto, a 58 km da Amman, in Giordania. In questa zona si trovano ben 63 sorgenti termali di diverse temperature, che sgorgano dalla montagna basaltica costellata di cascate mozzafiato. Le acque contengono elementi come sodio, calcio, cloruri, radon, idrogeno solforato e anidride carbonica. Conosciutissime anche nell’antichità, si dice che qui si bagnò anche Erode. Il paesaggio, poi, lascia davvero a bocca aperta e si presenta come un’oasi verde nel cuore del deserto rosso di Giordania. Attorno al complesso termale è sorto un hotel & spa a cinque stelle che offre trattamenti benessere per tutti i gusti. Una curiosità: le sorgenti si trovano a 264 metri sotto il livello del mare!

9. Terme di Uunartoq (Groenlandia)

Le sorgenti termali di Uunartoq, in Groenlandia, sono considerate tra le terme a cielo aperto più spettacolari del mondo. Sorgono sull’isola che dà loro il nome, nel sud del Paese. La cittadina più vicina è Nanortalik, che conta poco più di 2000 abitanti, da cui partono le escursioni che includono il bagno finale. Si cammina in uno splendido paesaggio fino ad avvistare dei laghetti dalla forma tonda la cui acqua sgorga dal sottosuolo a 38°C. E, mentre ci si rilassa, si ammirano gli iceberg e le montagne dalle nevi perenni sullo sfondo. L’accesso alle terme è gratuito e c’è anche un piccolo spazio per cambiarsi.

10. Terme di Fontcalda (Spagna)

Chiudono la nostra TOP 10, le terme di Foncalda, un vero e proprio “fiume termale” che scorre in una gola montana nei pressi della città di Gandesa, nella regione di Terragona, a nord del Paese. La sorgente termale sgorga nel fiume Canaletes, che scorre tra i picchi montuosi di Mola e Crestall. Fare un bagno qui vuol dire immergersi in una natura incontaminata. Per raggiungere la sorgente si deve camminare lungo un breve sentiero trekking che collega Gandesa a Benifallet. Da non perdere poi, nelle vicinanze, il santuario del XVI secolo con accanto un museo dedicato alla battaglia dell’Ebro durante la guerra civile spagnola.