Top Ten Weekend Premium

Le 10 strade urbane più lunghe del mondo

image_pdfimage_print

Alcune sono famosissime, altre meno. Attraversano le grandi metropoli e toccano musei, monumenti, teatri e lambiscono confini. Solo le 10 strade urbane più lunghe del mondo. Eccole nella nostra TOP 10 della settimana.

1.Yonge Street (Toronto, Canada)

Ebbene sì, la strada urbana più lunga del mondo si trova a Toronto, la metropoli più cosmopolita e importante dell’Ontario, in Canada. È la Yonge Street e si estende per 56 km. Va dal Toronto Waterfront fino al confine con lo stato del Minnesota, negli Stati Uniti, e lungo il suo percorso ci sono alcune delle più belle attrazioni della città, tra cui il St Lawrence Market, la celeberrima CN Tower che disegna lo skyline della metropoli, e gli splendidi Alexander Muit Gardens.

2. Broadway (New York, USA)

Al secondo posto, con 50 km, troviamo la celebre “Broadway”, il cui nome deriva dall’olandese breede wegh, cioè, letteralmente, “strada larga”. Attraversa l’isola di Manhattan da sud a nord e tocca alcuni luoghi iconici della Grande Mela, tra cui Times Square, il Radio City Music Hall e il Flatiron Building.

3. Western Avenue (Chicago, USA)

Ancora gli Stati Uniti sul terzo gradino del podio. Con i suoi 37 km il terzo posto tra le strade urbane più lunghe del mondo c’è la Western Avenue di Chicago, Illinois, la cui costruzione è iniziata nel 1851 per terminare nel 1869. Lungo questa strada si tengono le famose parate del St Patrick Day e del Chicagoland Toys for Tots.

4. Avenida Rivadavia (Buenos Aires, Argentina)

Con i suoi 35 km, la strada urbana più lunga del Sud America è l’Avenida Rivadavia, intitolata al primo presidente della Repubblica Argentina Bernardino Rivadavia. Attraversa Buenos Aires partendo dalla celebre Plaza de Mayo e arriva fino a Moreno. La capitale argentina vanta anche la strada più larga del mondo: Viale 9 de Julio.

5. Sunset Boulevard (Los Angeles, California, USA)

Nella nostra TOP 10 anche la famosissima Sunset Boulevard di Los Angeles, California, anch’essa, come la precedente, lunga 35 km. La strada è stata costruita seguendo un antico percorso usato dai californiani per la transumanza del bestiame. Oggi, tuttavia, tocca alcuni luoghi iconici della città, tra cui la Sunset Strip, Hollywood e attraversa i ricchi quartieri di Bel Air e Beverly Hills, oltre a essere costeggiata dai bar, ristoranti, locali, club esclusivi e boutique più famose.

6. Roskildevej (Copenaghen, Danimarca)

Al sesto posto, il primo paese europeo, la Danimarca. A Copenaghen, infatti, si trova la Roskildevej, che con i suoi 31 km è la strada urbana più lunga d’Europa. Si estende dal Municipio a Roskilde, da cui prende il nome, ed è stata costruita nel Settecento per sostituire la medievale Via Regia. Lungo il suo percorso si incontra il Palazzo Frederiksberg, una delle principali attrazioni della capitale danese.

7. Avenida de los Insurgentes (Città del Messico)

In classifica anche l’Avenida de los Insurgentes, che attraversa Città del Messico, collegando l’acquedotto di Guadalupe al viadotto di Tlalpan per 28,8 km. È stata inaugurata nel 1953 e, da allora, ha cambiato nome diverse volta, a seconda delle vicissitudini storiche e politiche che hanno riguardato la metropoli sudamericana.

8. Via Ulloi (Budapest, Ungheria)

Con “appena” 15,6 km, la via Ulloi, che attraversa Budapest, in Ungheria, è la seconda strada urbana più lunga d’Europa. Tuttavia, è anche una delle più belle e tocca alcune delle eccellenze della capitale ungherese, tra cui l’Università, il Museo di Arti Applicate e alcuni dei giardini e polmoni verdi in cui è possibile passeggiare e rilassarsi nella natura.

9. Fifth Avenue (New York, USA)

In nona posizione, troviamo una delle strade più famose del mondo, la Fifth Avenue di New York, set di centinaia di film. Lungo i suoi 14 km si trovano le boutique più lussuose e importanti della Grande Mela e alcuni degli edifici iconici di Manhattan, come l’Empire State Building, e musei come il Metropolitan, il Museum of the City e la Frick Collection.

10. The Bund (Shanghai, Cina)

Chiude la TOP 10 della settimana, la Zhongshan East Street di Shanghai, più nota come The Bund, che si trova nel distretto finanziario e si estende per 13 km lungo le sponde del fiume Huangpu. A fare da sfondo a chi la percorre ci sono alcuni degli edifici più importanti della metropoli cinese, tra cui la Customs House, il Parco Huangpu e l’ex edificio della HSBC.