Top Ten Weekend Premium

Le 10 pasticcerie più famose del mondo

image_pdfimage_print

Una TOP 10 dedicata ai golosi questa settimana. Vi siete mai chiesti quali sono le pasticcerie più famose del mondo? Noi sì. E abbiamo faticato per selezionarne solo 10, basandoci sulla loro storia, sul loro prestigio, sulla bellezza degli ambienti e, naturalmente, sulla bontà dei loro incredibili dolci. Quindi, se vi capiterà di visitare una di queste città, non lasciatevele scappare!

1. Al Bicerin (Torino, Italia)

Un concentrato di storia, tradizione e bontà. Al Bicerin è stato fondato nel 1763 e si affaccia su Piazza della Consolata. Deve il suo nome a una celebre bevanda nata proprio tra queste mura, a base di caffè, cioccolata calda fusa e crema di latte, a cui non hanno saputo resistere, nei secoli, personalità famosissime, da Camillo Benso Conte di Cavour a Friedrich Nietzsche, da Alexandre Dumas a Giacomo Puccini. Da qui sono passati anche Maria José di Savoia con il marito Umberto II, Mario Soldati, Guido Gozzano e Italo Calvino. In tempi più recenti, Umberto Eco, che ha citato il locale nel suo libro “Il cimitero di Praga”, Gianni e Umberto Agnelli e l’attrice Susan Sarandon. Non una semplice caffetteria, quindi, ma un salto nella storia, da conoscere gustando la Torta Bicerin, i torroni con le nocciole di Chivasso, i gianduiotti, i cremini, i canestrelli e tutto quanto vi prenderà per la gola. Naturalmente, con dolcezza.

2. Café Sacher (Vienna, Austria)

Nel centro storico di Vienna, il Café Sacher, è uno dei più famosi del mondo. Risale al 1832 e stupisce per i suoi ambienti eleganti e raffinati, che vi immergeranno in un’autentica atmosfera d’epoca. Naturalmente, il dolce imperdibile è la celeberrima Torta Sacher, inventata nella seconda metà dell’Ottocento da Franz Sacher, un delizioso dolce caratterizzato da due dischi di un impasto burroso ricoperto di una glassa di fine cioccolato fondente di alta qualità, farciti di uno strato di marmellata di albicocca. Il tutto decorato con un ciuffo di panna montata. Da accompagnare con il tipico caffè viennese. Ma qui si trovano anche altre squisitezze, tra strudel, pasticcini e un altro celebre dolce, la Torta Mozart.

3. Maison Ladurée (Parigi, Francia)

Fondata nel 1862, la Maison Laduréé di Parigi è celebre per aver inventato il macaron doppio. Famosa in tutto il mondo, vanta diversi locali distribuiti nella capitale francese, ma il più celebre in assoluto è certamente quello sull’Avenue des Champs-Élysées, con le sue magnifiche vetrine. Naturalmente, il dolce-simbolo sono i macarons. E qui se ne trovano davvero…di tutti i colori e per tutti i gusti, dai classici alla vaniglia e cioccolato, a quelli al caramello, alla menta, al caffè, ai lamponi, all’uva. Non mancano altri piccoli capolavori di piccola pasticceria, come le gallette dolci di riso, i plum cake, i cioccolatini e altre squisitezze, da assaggiare nella magnifica sale con arredi d’epoca nei toni dell’azzurro e oro.

4. William Curley (Londra, Regno Unito)

Un vero e proprio tempio del cioccolato è la pasticceria di Wiliam Curley, a Londra, con due sedi, a Soho e all’interno dei celeberrimi Magazzini Harrods. La pasticceria è stata premiata per quattro volte consecutive per il miglior cioccolato d’Inghilterra. Qui i dolci e la piccola pasticceria tradizionale si coniuga a creazioni inedite e abbinamenti geniali. Tra le specialità, i cioccolatini al sesamo tostato, quelli al matcha e all’aceto nero giapponese. William Curly, che ha debuttato come chef patissier al Savoy ad appena 27 anni, è anche l’inventore del “dessert bar”, cioè la degustazione di dolci direttamente al bancone del bar. Da non perdere per un’esperienza davvero incredibile, in e per tutti i (cinque) sensi.

5.Pastéis de Belém (Lisbona, Portogallo)

Una pasticceria storica che custodisce gelosamente un “dolce segreto”, quello della ricetta originale dei Pastéis de Belém, tortine di sfoglia e crema pasticcera croccanti all’esterno e cremosi all’interno. Nella pasticceria omonima, aperta nel 1837, ogni giorno nel vengono sfornate ben 20 mila e vengono preparate e cotte in una stanza segreta, lontano da occhi indiscreti. La ricetta originale, infatti, la conoscono solo tre persone e solo queste tre possono accedere alle fasi della preparazione. Solo in un momento successivo altri possono aiutare ad assemblare le tortine. L’origine di questo dolce risale agli inizi del XIX secolo, quando nei pressi dello splendido Mosteiro dos Jerònimos esisteva una raffineria di canna da zucchero, e si è tramandata negli anni solo a un numero limitato di pasticceri. Davanti alla pasticceria ovviamente c’è sempre la fila, ma vale la pena assaggiare il dolce più tipico e squisito di Lisbona e visitare il locale, decorato con splendidi azulejos.

6. Konditorei und Cafe Buchwald (Berlino, Germania)

La Konditorei und Cafe Buchwald di Berlino è una delle pasticcerie più antiche e rinomate di tutta la Germania. È stata fondata da Gustav Buchwald nel 1872, dopo aver svolto il suo apprendistato come fornaio in Polonia. Nel 1883 diventò ufficialmente “fornitore reale alla corte prussiana. A lui si deve l’invenzione della Baumkuchen, una torta a strati che viene cotta su uno spiedo e sulla fiamma viva, glassata con marmellata di albicocche e ricoperta di zucchero o cioccolato fondente. Dolci e caffetteria si possono gustare nella splendida sala da tè con pavimenti in legno, oppure, nelle belle giornate, nei tavolini disposti nel giardino con vista sul fiume Sprea.

7. Maru Botana (Buenos Aires, Argentina)

Maru Botana vanta diversi locali a Buenos Aires e i suoi dolci sono famosi in tutta la città. Le porzioni sono talmente abbondanti che se ne avanza vengono confezionati per portarseli a casa. Tra i più classici e rinomati ci sono le cheesecake, a base di formaggio, nelle varianti al cioccolato, al caramello o alla frutta. C’è poi l’imbarazzo della scelta tra millefoglie, tiramisù, biscotti, crema moka, dolcetti alle mandorle e tutto quanto si possa immaginare in un paradiso dei golosi. Vengono servite anche colazioni salate, per chi ha voglia di cambiare o di prendere di tutto un po’.

8. Junior’s (New York, USA)

Situata a Downtown Brooklyn, Junior’s è conosciuta anche come “la casa delle cheesecake più famose del mondo”. Fondata nel 1950, propone versioni infinite della tradizionale “torta al formaggio”, tra caramello, banana, mou, burro di arachidi, cioccolato, frutti di bosco e tutto quello che la fantasia e il gusto suggeriscono. Il locale, poi, è un piccolo museo della storia di Brooklyn con tanti memorabilia, arredi d’epoca e curiosità. Oltre alla pasticceria, si può anche pranzare e cenare con un ricco menù di proposte.

9. Wittamer (Bruxelles, Belgio)

Wittamer non solo è tra le migliori pasticcerie di tutto il Belgio, ma anche la preferita dalla casa reale, come dimostra la lettera di ringraziamento del Re e della Regina del Belgio esposta come un cimelio in vetrina. In questa raffinata pasticceria c’è solo l’imbarazzo della scelta tra dolci e salati. Da non perdere la sfoglia alla crema, una degustazione di pasticcini che assomigliano a mini torte e l’insuperabile cioccolato belga in tazza.

10. Enric Rovira (Barcellona, Spagna)

Nel cuore di Barcellona si trova la pasticceria di Enric Rovira, uno dei più famosi maestri cioccolatieri d’Europa. Il locale è un vero e proprio atelier del cioccolato, e non solo, in cui si sperimentano i migliori abbinamenti e creazioni tra innovazione e tradizione. Da non perdere i bombones di cacao ripieni di frutta secca, i deliziosi torroni oppure le mandorle ricoperte di cioccolato. Una tappa imperdibile per chi visita la città spagnola