WEEKEND & TRAVEL

Le 10 case vacanze più desiderate in Italia. Per meno di 100 euro al giorno

image_pdfimage_print

Diciamo la verità: non vediamo l’ora di riprendere a viaggiare, per una vacanza o anche solo per un weekend. Tanto è vero che una delle ultime tendenze è la “Wish list Wanderlust”, cioè una lista dei desideri che include le destinazioni che desideriamo visitare o le esperienze da fare oppure le sistemazioni dove vorremmo trascorrere almeno una notte per avere già tutto pronto quando si potrà, finalmente, prenotare.

Proprio le case vacanze, tra ville, appartamenti, residence, ma anche trulli o case sull’albero, sono le sistemazioni che gli italiani hanno cercato di più, preferibilmente in piccole località di montagna, mare, lago o montagna, ma anche in campagna o sulle colline. Questo tipo di sistemazione, secondo la ricerca, fa sentire più sicuri, poiché consente di condividere gli spazi, ma anche la cucina e il bagno, con il nucleo familiare. Insomma, di sentirsi come a casa propria. Tutte le case della “classifica” poi, rispettano di standard di pulizia in 5 fasi previste da Airbnb per la prevenzione del contagio da Covid 19. Airbnb ha stilato una classifica delle “dieci case più desiderate dagli italiani” per i loro soggiorni, a meno di 100 euro al giorno. Un sogno a portata di mano. Da mettere in lista per i vostri prossimi weekend. Vediamole insieme.

1. A Riva di Solto un appartamento con vista sul Lago di Garda 

Al primo posto c’è questo appartamento da sogno con vista sul lago di Garda, in un residence con piscina, parco, campo da tennis e da bocce. I due grandi terrazzi consentono di godere di una vista mozzafiato sul lago. Basta percorrere 150 metri e si è già nel pittoresco borgo medievale di Riva di Solto, da cui si può prendere il traghetto per Montisola, l’isola lacustre più grande d’Europa. A pochi km si trovano poi la Val Camonica, con i suoi borghi antichi, le piste da sci, e i parchi con i petroglifi Patrimonio Unesco. In giornata si può poi programmare una gita in Franciacorta, oppure a Brescia, Bergamo, Milano, Verona o Venezia.  L’appartamento è non fumatori e gli animali non sono ammessi. Il costo per tutto questo lusso? Da 98 euro a notte.

2. A Ostuni in un trullo de “I sette coni” 

Al secondo posto tra le case più desiderate dagli italiani troviamo un trullo! È quello gestito dalla signora Anna a Ostuni (BR), una delle città più belle e suggestive della Puglia. Gli ospiti avranno a disposizione l’intero trullo, che può ospitare quattro persone. Il contesto è da fiaba, in un piccolo villaggio di trulli e comodo alle più belle spiagge e borghi della zona. E si può soggiornare anche con il proprio animale domestico. Da 69 euro a notte.

3. Una casa sull’albero a pochi minuti da Firenze 

Al terzo posto tra le “case da sogno”, troviamo invece una Casa sull’albero a pochi km da Firenze, immersa nella campagna toscana. Ricorda i libri di avventura che leggevamo da bambini, sognando di costruirne una tutta nostra, questa splendida sistemazione ideale per un weekend romantico, immerso nella natura. Confortevole, panoramica, intima, provvista di grandi vetrate, consente di vivere un’esperienza davvero unica. A partire da 250 euro a notte per l’intera casa.

4. Una villetta vista mare a Tricase 

In quarta posizione troviamo ancora la Puglia, dove una delle case più desiderate dagli italiani si trova a Tricase, nello splendido Salento. La Salentina è una splendida villetta bifamiliare con vista mare, situata lungo la litoranea che da Contrada Guardiole porta a Santa Maria di Leuca. Oltre alla vista mozzafiato, il territorio circostante è composto da macchia mediterranea. La spiaggia si trova a 500 metri. Gli ambienti sono curati e rinnovati, con due camere matrimoniali luminose, una tripla, una camera con letto a castello e un divano letto in soggiorno. Per famiglie numerose o gruppi di amici per un totale di 9 persone. Da 69 euro a notte.

5. A Cisternino in un trullo dell’Ottocento 

La Puglia si conferma una delle regioni più amate dagli italiani per le loro prossime vacanze. In quinta posizione tra le “case da sogno” troviamo un altro trullo. Siamo a Cisternino, in uno splendido complesso di trulli del 1800 recentemente ristrutturati secondo le tradizioni dei maestri trullari. In Contrada Capperi, nel cuore della pittoresca Val d’Itria, il soggiorno in questa struttura consente di vivere una vacanza all’insegna del relax e delle tradizioni, tra masserie e ulivi secolari, ma a pochi km da Bari e da Brindisi e dalle bellezze dell’entroterra tra cui Alberobello, la “capitale” dei trulli, Martina France e le Grotte di Castellana. Il trullo ha 5 posti letto.  Da 100 euro a notte.

6. Il trullo “aromatic green” di Ostuni 

Ancora un trullo nella meravigliosa Ostuni al sesto posto della classifica delle case più desiderate dagli italiani. Il trullo “aromatic green” è immerso nella splendida campagna pugliese e ha alle spalle una storia di 300 anni, ma tutte le comodità moderne, concepite in un’ottica “green”. L’acqua viene riscaldata dai pannelli solari, mentre le acque reflue vengono rimesse in circolo. Gli ospiti possono poi usufruire di bagnoschiuma e shampoo biologici. Nei quattro ettari che circondano il trullo ci sono 110 olivi, ma anche meli, ciliegi, mandorli che forniscono materie prime rigorosamente bio. Da 100 euro a notte.

7. Una casa nel centro storico di Lecce 

Per tutti coloro che desiderano visitare la splendida città barocca di Lecce, la sistemazione più votata è questa casa indipendente situata in una zona tranquilla del centro storico, a pochi passi dalla Chiesa di Santa Croce e a soli 5 minuti a piedi da Piazza Sant’Oronzo, il cuore della città. Da qui si può poi partire alla volta delle spiagge salentine o programmare una gita nell’entroterra. La casa è in antica pietra leccesi, con i soffitti alti e le volte a stella, ristrutturata di recente usando materiali naturali. Dispone di due stanze, un divano letto in soggiorno, cucina, bagno con doccia, una sala da pranzo e un ulteriore soppalco notte. Da 73 euro a notte.

8. Una casa romantica a Menaggio, sul Lago di Como

In ottava posizione troviamo questa splendida sistemazione che si affaccia sul Lago di Como, che assomiglia a una “casa di bambola”, nei toni del bianco e con arredi country e romantici. Ideali per coppie o famiglie, mette a disposizione 4 posti letto. Ci si sveglia con la vista mozzafiato del lago che spunta da ogni finestra. La sera si può sorseggiate un buon bicchiere di vino sulla favolosa veranda ammirando il panorama. Da 140 euro a notte.

9. Un casale con piscina a Rignano sull’Arno (FI)

In nona posizione troviamo questo delizioso appartamento ricavato in un antico casale ristrutturato, nel cuore della campagna toscana, ad appena 30 minuti dal centro storico di Firenze. Tranquillo, romantico e con un occhio di riguardo alla privacy, è ideale per “fughe dalla città” o per un weekend romantico. Dispone di 4 posti letto, ma il vero plus è la piscina, con vista mozzafiato sul paesaggio circostante. Da € 84 a notte.

10. Un art apartment in un palazzo storico di Palermo

Chiude la classifica questo splendido appartamento da quattro persone nel centro storico di Palermo, in uno dei palazzi più antichi della città. Ci si potrà immergere nelle atmosfere storiche e contemporanee, respirandone le suggestive atmosfere. Fiore all’occhiello: il meraviglioso loggiato in comune. Da 90 euro a notte.