Auto & Donna WEEKEND-CAR PREMIUM

Le 10 Migliori auto per l’autunno 2023: un concentrato di Stile, Comfort e Prestazioni [Seconda parte]

image_pdfimage_print

Dopo avervi presentato le prime 5 delle 10 migliori auto per l’autunno 2023, perfette per godersi la stagione in tutta la sua bellezza, è arrivato il momento di scoprire insieme la seconda tranche di auto che vi accompagneranno in un viaggio ricco di emozioni.

Jeep Grand Cherokee

La nuova Jeep Grand Cherokee, presentata nell’estate del 2022, nasce su una piattaforma inedita, che le permette di avere 4,91 metri di lunghezza e un passo di 2,9 metri, aumentato di 50 mm rispetto a prima. Nuova la struttura monoscocca, con telaio che facilita l’elettrificazione e meglio implementa i sistemi di trazione 4×4 Jeep Quadra-Trac II e Quadra-Drive II, nonché le sospensioni pneumatiche Quadra-Lift e il sistema di controllo della trazione Selec-Terrain. In Europa, la Jeep Grand Cherokee arriva solo ibrida, con autonomia in full electric di 51 km e autonomia combinata di 700 km, ma prestazioni di tutto rispetto grazie a un motore elettrico che singolarmente eroga 145 CV, e una potenza complessiva di 272 CV con accelerazione 0-100 in 6,3 secondi. Prezzi da 82.000 euro.

Lexus LBX

È un’auto nuova, disinvolta e divertente da vivere, ma che non scende a compromessi in termini di qualità e attenzione ai dettagli: l’essenza di Lexus è stata distillata in un packaging più piccolo, trascendendo le tradizionali aspettative dei clienti su ciò che un SUV compatto premium può offrire. Inoltre, il nuovo modello ha rivoluzionato la tradizionale strategia di classificazione per dare ai proprietari una maggiore libertà di esprimere il proprio gusto e senso dello stile. I designer Lexus hanno cercato di realizzare interni semplici e raffinati che assicurassero la sensazione e l’atmosfera di un modello di segmento superiore. Questo effetto si basa su tre elementi chiave: buona visibilità con una visuale aperta e un quadro strumenti semplice e lineare; il senso di ampio spazio interno e una consolle centrale dalla forte presenza. Gli sviluppi tecnologici hanno permesso alla Lexus  di concentrarsi su prestazioni più gratificanti e su un livello di piacere di guida che non era possibile con i precedenti sistemi. La potenza massima combinata del sistema full-hybrid è di 136 CV, con una coppia massima di 185 Nm. Prezzi da circa 35mila euro (ancora non ufficializzati).

Nuova Mercedes-AMG GT

La seconda generazione della Mercedes-AMG GT è un veicolo riprogettato da zero. L’architettura sportiva AMG, con la sua struttura di carrozzeria in alluminio composito sicura e torsionalmente rigida, ha permesso di progettare una vettura con una configurazione dell’abitacolo 2+2. Per un’auto sportiva di questo segmento significa spazio interno e spazio per i bagagli in abbondanza. Da un lato, la nuova AMG GT Coupé soddisfa perfettamente i requisiti di una Gran Turismo, dall’altro combina un’elevata praticità quotidiana con le caratteristiche di guida più sportive attualmente disponibili nella gamma Mercedes-AMG. Il primo modello a debuttare sul mercato sarà la AMG GT 63 4MATIC+ Coupé con motore V8 biturbo AMG da 4,0 litri da 585 CV abbinato al sistema di trazione integrale AMG Performance 4MATIC+. Prezzi (da definire) che partiranno da circa 200mila euro.

Tesla Model 3 restyling

Model 3 ha svolto un ruolo fondamentale nell’accelerare l’adozione delle auto elettriche poiché rappresenta un’opzione accessibile, ad alte prestazioni e tecnologicamente avanzata che ha attirato un pubblico più ampio. Sei anni dopo l’uscita della prima auto dalla catena di montaggio e oltre 2 milioni di unità vendute, debutta la Model 3 restyling a trazione posteriore e Long Range a trazione integrale.  Tra le maggiori novità spiccano linee della carrozzeria più affilate e superfici ottimizzate in termini aerodinamici riducono la resistenza aerodinamica, il rumore del vento e aumentano l’autonomia. L’abitacolo ha un’architettura avvolgente, con materiali premium (vero alluminio, tessuti, ecc.) e qualità realizzativa di livello elevato. Il display centrale da 15,4 pollici super luminoso e reattivo ha una maggiore superficie utilizzabile dello schermo, grazie alla cornice più sottile. È dotato di un’interfaccia utente personalizzabile e migliora nel tempo grazie agli aggiornamenti OTA. Prezzi da definire.

Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid

La nuova Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid si presenta come la Cayenne più performante di tutti tempi. La vettura vanta una meccanica ibrida plug-in che offre una notevole fruibilità quotidiana, sia per quanto riguarda la dinamica di guida che il confort. Un motore elettrico con potenza di 130 kW (176 CV) integra l’unità V8 biturbo da 4,0 litri e 441 kW (599 CV), ampiamente rivisitata. Insieme, i due propulsori erogano una potenza totale di 544 kW (739 CV) e una coppia massima di 950 Nm. Le prestazioni della Cayenne Turbo E-Hybrid giustificano ampiamente la sua classificazione come top di gamma. La nuova Cayenne Turbo E-Hybrid scatta infatti da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 295 km/h. La Cayenne Turbo E-Hybrid garantisce un’autonomia elettrica fino a 82 chilometri. Prezzi da oltre 190mila euro.