Auto & Donna

Con la Volvo XC40, Car of the year 2018, alla guida dei luoghi più originali e segreti di Barcellona

image_pdfimage_print

Amiche di “Auto e Donna” questa volta vi portiamo in viaggio nei luoghi più segreti di Barcellona e lo facciamo con la Volvo XC40.


Si tratta del suv compatto della casa svedese Volvo con gli stessi cromosomi delle sorelle maggiori XC60 e la big XC90. È la la vincitrice del premio Car of the Year 2018, l’ambito riconoscimento che arriva da una giuria di 60 giornalisti provenienti da 23 Paesi nel mondo e noi ci siamo recati nel cuore della città spagnola per scoprirla.
Ma è ora di salire a bordo…
Per aprire la portiera, una volta era: giriamo la chiave, poi pigiamo il pulsante dello start, oggi è Unlock: dal nostro smartphone clicchiamo e apriamo la portiera della XC40, la nostra compagna di viaggio.
La prima impressione è quella di essere saliti su un’auto di lusso, confortevole e sicura. Impostiamo la nostra prima tappa alla scoperta di Barcellona sul navigatore del tablet verticale da 9,5 pollici, con interfaccia Sensus da cui si comanda l’infotainment dell’auto.

Sagrada Familia, Ramblas, Boquerìa o Parc Guell? No! Questa volta cerchiamo emozioni nascoste.
Barcellona è anche altro.. esistono location nascoste dietro anche vecchi frigoriferi, porta d’ingresso come quella del Paradiso, uno speakeasy da provare. Lo trovate nella Carrer de Rera Palau, 4.
Fuori è un baretto qualunque, ma dietro c’è un mondo completamente diverso, un cocktail bar veramente bello, curato in ogni dettaglio, dalla barra del bar, ai tavolini, con un’ulteriore sorpresa nel bagno di servizio..una saletta riservata e ben nascosta. Siccome dobbiamo guidare, ci concediamo un cocktail analcolico alla violetta con frutta…

Proseguiamo verso la seconda tappa.
Una pop-up experience culinaria presso uno spazio loft alla Hidden Factory Barcelona. Si trova nel quartiere del Raval e non è semplicissimo scoprirla. Dopo aver percorso l’ultima rampa di scale e aver attraversato un corridoio abbandonato, ci troviamo di fronte un salotto con un delizioso profumino di tapas particolari…

Ma Barcelona è anche mare, in svedese HAV, e noi abbiamo cavalcato l’onda alla casa del surf Hav Surfboards. Qui si trovano tavole originali disegnate con la mappa di Barcellona. Dopo tutto lo sport del surf è legato anche alla XC40, con il suo concetto di fare sport all’aria aperta. Queste tavole ci starebbero bene sopra il tetto della nostra compagna di viaggio, che però ora punta dritta ad una nuova stravagante “esperienza”.

Siamo in un secret restaurant, l’Enigma, di Albert Adrià con codice ID all’ingresso e password d’accesso. Non è il classico stellato, non è “solo” un ristorante e non è una farsa. È un viaggio tra sapori, consistenze, profumi e contrasti fatti di piccoli assaggi di una cinquantina di  portate che compongono il percorso. Costa parecchio, si prenota solo online con almeno 3 mesi d’anticipo, e i piatti, sia chiaro, sono tutti fra il buono e l’ottimo.

Infine per contemplare tutta Barcellona in un colpo d’occhio, non perdetevi il monte Tibidabo dal quale si può godere una visuale a 360° della città e se avete tempo potete fermarvi a leggere un romanzo di Manuel Vasquez Montalbàn.
La XC40? Tanto comoda e pratica che ci è sembrato averla da sempre.

LA NOSTRA COMPAGNA DI VIAGGIO
Con Care by Volvo, è disponibile in abbonamento, basterà pagare un canone mensile valido a livello nazionale, cui si aggiunge la possibilità di avere una vettura nuova ogni 24 mesi.
Inoltre la XC40 offre una nuova esperienza d’uso che può essere “condivisa” con parenti e amici grazie a un’app sullo smartphone, che funziona anche da chiave. Questa funzionalità di car sharing sarà inclusa nel pacchetto standard offerto ai clienti Care by Volvo.
Nella XC40,tanti sono i vani portaoggetti come lo spazio dedicato al cellulare, un punto di ricarica wireless e porte USB, dispone inoltre di numerose fessure inserite nel cruscotto e create appositamente per riporre ordinatamente le carte di credito e anche un cestino per i rifiuti integrato nella console. E, non ultimo, un gancio per il take-away.
E’ anche Eco: infatti i tappetini interni della XC 40 sono realizzati in fibra di poliestere al 100% ricavata da bottiglie di plastica.
Il bagagliaio dispone di un pianale intelligente che si può ripiegare e utilizzare per separare i bagagli o gli oggetti stivati per alloggiare e tenere in piedi ben fermi oggetti verticali, scatole ripiene, le buste della spesa o qualsiasi oggetto che altrimenti vagherebbe per il baule e si rovescerebbe ad ogni frenata e poi il meccanismo elettronico di ripiegamento dei sedili posteriori.

La Volvo XC40 offre una gamma colori più ampia e vivace, e la possibilità del bicolor tetto e carrozzeria.
Non manca poi la sicurezza con sistemi di assistenza al guidatore: includono il sistema di guida semi-autonoma di Volvo denominato Pilot Assist, l’ultima generazione del City Safety, il dispositivo Run-off Road di protezione e riduzione delle conseguenze dell’impatto in caso di uscita dalla carreggiata, il dispositivo Cross Traffic Alert con frenata automatica e la telecamera a 360° che supporta il guidatore nelle manovre di parcheggio in spazi ridotti.
Facile da usare ed estremamente intuitiva, grazie all’interfaccia Sensus, il cui fulcro è rappresentato dallo schermo a sfioramento di grandi dimensioni posizionato verticalmente.
La Volvo XC40 è disponibile con motori turbo a iniezione diretta il 4 cilindri 2.000cc a benzina 247 cv e diesel che di turbo ne ha due da 190CV. Verso aprile vedremo anche le versioni a benzina 2.0 litri da 190CV e 1.500 cc a 3 cilindri con 156 cv.Sul punto prezzi si parte da 31.200 euro per le XC40 a benzina T3 1.5, con cambio manuale e trazione anteriore e da 33.350 euro per quelle a gasolio D3 a trazione anteriore e cambio manuale; con la trazione 4×4 costa 2.000 euro in più e il cambio automatico comporta un supplemento di altri 2.200.

Info location:
Paradiso / Pastrami Bar
Carrer de Rera Palau, 4, 08003 Barcelona
Enigma, di Albert Adrià
Carrer de Sepúlveda, 38-40, 08015 Barcelona
Hidden Factory Barcelona
Carrer de Joaquín Costa, 24, 08001 Barcelona
surf Hav Surfboards
Carrer Bolivia 239,, 2o 2a, 08020 Barcelona