super 4x4 WEEKEND-CAR PREMIUM

La Regina gioca nel fango: ecco come la Rolls Royce Cullinan è diventata specialista dei Rally

image_pdfimage_print

Rolls Royce è senza dubbio uno dei marchi più nobili ed esclusivi del settore automotive mondiale. In un secolo di storia ha realizzato tra i modelli più esclusivi e costosi dell’intero globo, accontentando gusti e capricci di facoltosi uomini d’affari, star della musica e dello spettacolo, monarchi e tanti altri clienti facoltosi.  Uno dei suoi ultimi modelli prende il nome di Rolls Royce Cullinan e si presenta come il primo SUV della storia del Costruttore britannico. Parliamo di un vero e proprio salotto su quattro ruote da oltre 300mila euro in grado di offrire un abitacolo opulento e rifinito nei minimi dettagli grazie all’uso di nobili e rari materiali.

Imponente e prestazionale

La vettura si presenta alta ed imponente, infatti misura 5,34 m di lunghezza, 2,16 m di larghezza e 1,83 m di altezza, mentre il bagagliaio spazia da 526 a 2000 litri. Nonostante il suo peso massimo, la Cullinan spinge forte come una supercar. Questo grazie al poderoso V12 bi-turbo da 6749 cc di cilindrata che permette di scaricare sulla trazione integrale della vettura la bellezza di 571 CV e 850 Nm di coppia massima. Cotanta potenza permette alla vettura di bruciare lo scatto da 0 a 100 km7h in soli 5,2 secondi, mentre la velocità di punta è autolimitata a 250 km/h.

Ammiraglia a ruote alte

La Rolls Royce Cullinan può essere considerata come un’ammiraglia a ruote alte.  Il SUV inglese può contare su sistemi specifici dedicati alla gestione della dinamica di marcia e delle sospensioni. La vettura vanta esclusivamente un comando “off-road” che permette di sollevare il baricentro di 4 cm sfruttando le sospensioni pneumatiche.

Tra le sue qualità troviamo l’incredibile confort di marcia offerto. Quest’ultimo è stato ottenuto dall’uso del sistema Magic Carpet che sfrutta il dispositivo Flagbearer per leggere le condizioni della strada (utilizzando telecamere stereoscopiche). In base ai dati raccolti, la vettura  modifica in tempo reale il settaggio delle sospensioni per adattare la guida.

L’asfalto non gli basta

 

Dal quartier generale Rolls però hanno deciso che le strade aperte al pubblico non sono l’unico terreno ideale della Cullinan, per questo motivo questo lussuosissimo SUV è stato iscritto al Rebelle Rally 2019 nella categoria Crossover (tra le avversarie c’erano Subaru, Honda Ridgelines, Honda Pilot, Jaguar F-Pace e Porsche Cayenne).

Competizione off road al femminile

 

Il Rebelle Rally è l’unica competizione americana per fuoristrada dedicata esclusivamente alle donne. Si tratta di un rally raid molto impegnativo che ammette solo l’uso di mappe e bussole (ben 2.300 km in off road).

la quarta edizione del Rebelle Rally (10-19 ottobre 2019) ha visto i partecipanti partire dalla Squaw Valley (Sierra Nevada, California) e raggiungere le dune di Glamis (al confine con il Messico). Senza dimenticare il lungo passaggio attraverso i suggestivi paesaggi del west degli Stati Uniti.

Emme e Rebecca insieme per la vittoria

Il compito di portare la Cullinan alla vittoria è toccato a Emme Hall (pilota) e alla sua navigatrice, Rebecca Donaghe. La vettura sfrutta solo piccole modifiche che hanno riguardato la protezione del pianale, la sua altezza e l’uso di pneumatici specifici.

Dopo 8 intensi ed estenuanti giorni di gara e 2.300 km percorsi, Emme Hall e Rebecca Donaghe hanno coronato il proprio sogno. Le due donne sono salite sul gradino più alto della competizione grazie alla loro tenacia e anche alle qualità di sua maestà Cullinan.