In The World

Dai campi di lavanda della Provenza al mare della Costa Azzurra

image_pdfimage_print

di Vittorina Fellin

La Francia, primo paese europeo per numero di turisti, si prepara alla ripartenza proponendo forme di turismo più adatte alle circostanze del momento. Basta assembramenti, file e luoghi affollati, è giunta l’ora di riprendersi il proprio tempo e di godersi ogni istante che la vacanza può concedere.

Roussillon (Vaucluse)

Da nord a sud, ci sono almeno 21 buone ragioni per scegliere il Paese d’Oltralpe come meta delle nostre future vacanze, quando si potrà tornare a viaggiare in tranquillità.  “L’obiettivo del team di Atout France, è di continuare a far conoscere ed apprezzare la Francia anche in questo momento, con proposte slow che saranno ancora più piacevoli da sperimentare appena la situazione tornerà alla normalità”.

Frédéric Meyer, Direttore per l’Italia di Atout France

È quanto promette Frédéric Meyer Direttore per l’Italia di Atout France, l’Agenzia per lo sviluppo turistico della Francia, all’apertura del Mediatour Francia 2021, l’importante appuntamento, quest’anno in modalità digitale, che dal 20 al 21 gennaio ha riunito i 31 partner francesi e oltre 160 giornalisti accreditati alla piattaforma per un totale di 1300 incontri one-to-one.

Il file rouge che quest’anno collega le diverse proposte turistiche, è il turismo slow, un modo per vivere la Francia ad un ritmo personale, ritrovando il piacere di vacanze autentiche, di scoperte e riscoperte nel segno del rispetto della natura, del verde, della sostenibilità, e naturalmente dell’arte di vivere.

21 destinazioni in Francia per sognare

Nelle 21 buone ragioni consigliate dal team di Atout France, ritroviamo proposte note e alcune novità che meritano un approfondimento. La Francia cala l’asso del turismo esperienziale, intimamente legato al territorio e capace di fare vivere soggiorni unici e gratificanti in termini di un arricchimento personale e relazionale, ma anche quello delle mete da vivere e gustare con lentezza, in armonia con la natura.

Veduta di Parigi

Il ricco catalogo è un susseguirsi di itinerari ideali che vanno dal’intramontabile Parigi, la cui assenza nei programmi turistici mondiali si è fatta sentire nell’ultimo anno, a città come Nantens, Lione e Rennes.  Quando l‘emergenza sanitaria rallenterà il proprio corso, sarà un piacere ritornare nella capitale per ritrovare luoghi amati o fare nuove scoperte come il Museo Carnavalet che riapre dopo i lavori, l’Arco di Trionfo dove, a settembre, verrà rivelata l’opera di Christo, il noto artista scomparso nel 2020.

L’Arco di Trionfo a Parigi

Tra le mete più gettonate c’è anche l’Alsazia e la Borgogna, dove possono essere organizzati itinerari su misura che uniscono paesaggi ed arte con percorsi tra vigneti e cantine, ma anche l’Alvernia-Rodano Alpi e il suo straordinario Parco dei Vulcani.

Il Parco dei Vulcani in Alvernia

A queste si aggiungono la Normandia, quest’anno scenario di grandi anniversari, Le-Havre-Etretat e la Valle della Loira con i suoi favolosi castelli.

Uno dei meravigliosi castelli della Valle della Loira

La Bretagna, con le sue scenografiche coste, offre infinite possibilità di passeggiate tra le scogliere a picco sul mare. Proprio lungo una di queste aspre coste si sviluppa il Sentiero dei Doganieri, uno dei più famosi sentieri costieri d’Europa, un paradiso naturale, scelto ogni anno da migliaia di viaggiatori desiderosi di avventure. Ma sarà probabilmente il sud, dove l’atmosfera si carica di colori e profumi mediterranei, che rivelerà il proprio lato più green nell’anno della ripartenza.

Il Sentiero dei Doganieri in Bretagna

L’Occitania a piedi o in bicicletta

L’Occitania ha stilato una vera top ten di proposte per il turismo slow. Straordinarie le proposte lungo il Canal du Midi, Patrimonio UNESCO, da scoprire a piedi, in bicicletta o in crociera o la V82, la ciclabile della Valle della Baïse (Gers-Hautes-Pyrenees) in Guascogna, che, attraverso un percorso di 165 km porta dai Pirenei alla Garonna, fra colline di vini e liquori famosi come Madiran, Armagnac, Flocs, Côtes de Gascogne.

Il Canal du midi, in Occitania, Patrimonio UNESCO

Per gli amanti delle architetture futuristiche, la destinazione è La Grande Motte, città sulle rive del Mediterraneo, opera del grande architetto visionario Jean Balladu. Qui tutto costruito per favorire la mobilità dolce, a piedi o in bicicletta, e la natura che la circonda è eccezionalmente ricca.

Dai campi di lavanda della Provenza al mare della costa azzurra

A Vaucluse, con i campi di lavanda in fiore, si vive un turismo semplice e autentico, si fanno incontri veri con artigiani, produttori e abitanti, si viaggia a ritmo lento a piedi o in bicicletta.

Da non perdere anche Luberon, cuore verde della Provenza, per scoprire l’incanto dei caratteristici villaggi di antiquari e il sito naturale delle Gole del Verdon.

Le splendide Gole del Verdon

Andando verso il mare saranno le bellezze della Costa Azzurra a rapire l’occhio, grazie a cittadine come Antibes e Nizza, la capitale del Carnevale, con i 49 comuni della “métropole” che si estende dal Mar Mediterraneo alle cime del Parco Nazionale del Mercantour.

La natura del Parco Nazionale del Mercantour

Tra le città più belle troviamo Biot, la “Città della creatività”, dove si può fare un’esperienza unica con gli artisti che aprono i loro laboratori e dove, osservando, si può imparare a lavorare il vetro.

Panorama di Biot

 In volo verso la Francia

Il Gruppo Air France-KLM, attualmente in prima linea per il trasporto dei vaccini anti Covid-19, si prepara alla ripresa del traffico passeggeri. Il numero totale dei posti offerti sarà del 40-45% per i primi mesi dell’anno e, in base all’evoluzione della situazione, aumenterà gradualmente per arrivare al 60% nel mese di giugno e al 70% nei mesi estivi di luglio e agosto. Il gruppo francese attualmente collega 9 città italiane a Parigi e Amsterdam con orari e frequenze ridotte: Torino, Genova, Milano Malpensa, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Catania. Per marzo è prevista la ripresa dei voli anche da Milano Linate.

INFO: www.france.it