WEEKEND & TRAVEL Weekend Italy

La chiesa di San Fiorenzo a Bastia Mondovì (CN), la Cappella Sistina del Piemonte

image_pdfimage_print

Di Benedetta Rutigliano

È con immenso stupore che, a pochi chilometri dalla zona viticola della Langa, nei pressi di Bastia Mondovì, ci si imbatte nella chiesa di San Fiorenzo, un autentico gioiello d’arte gotica immerso nel verde della campagna.

All’interno dell’edificio religioso è custodito un ciclo di affreschi per i quali la chiesa è denominata anche “la Cappella Sistina del Piemonte”. Costruita sulla tomba del Santo agli inizi del II millennio, fu dapprima “cappella del pellegrino”, poiché si affacciava su una delle più importanti vie del sale, con l’immagine del San Cristoforo dipinta sull’ingresso invitava i viandanti alla sosta.

La chiesa fu affidata nel 1409 alla famiglia Della Torre, e fu Bonifacio Della Torre ad ampliarla e commissionare un nuovo ciclo pittorico al di sopra di antiche pitture bizantine ora parzialmente visibili.

Entrando si è immersi in 326 metri quadrati di affreschi datati 24 giugno 1476, e realizzati a più mani dalle migliori scuole popolari del XV secolo: una vera e propria Biblia pauperum che racconta le storie dei Santi, della Vita e della Passione di Cristo, del Paradiso e dell’Inferno.

DOVE MANGIARE

*Il Ristorantino Michelis, via Vigevano 12, Mondovì (CN), tel 0174/43818, www.michelis.it Nel cuore del laboratorio di pasta fresca e prodotti da forno, l’azienda Michelis Egidio, presente negli store Eataly ha dato vita a uno spazio adibito a cucina tutta a vista.

*Agriturismo Acquadolce, Strada San Biagio 13, Fraz. San Biagio, Mondovì (CN), tel 0174/686835, www.acquadolce.net .Nelle campagne del monregalese, in un mulino del ‘700, si gustano menù ricercati a base di pesce di acqua dolce allevato nella struttura, che espone opere e manufatti di artisti e artigiani della zona.

DOVE DORMIRE

*B&B Residence La Rocca, vicolo Della Rocca 8, Carrù (CN), tel 0173/75194, www.laroccadicarru.it La vista del paesaggio e l’ospitalità dei Sigg. Gianni e Giuseppina, che gestiscono anche l’Osteria del Borgo, sapranno deliziarvi questo B&B, a Carrù, paese soprannominato “Porta della Langa”.

*Hotel-Ristorante Palazzo di Mezzo***, Via Garibaldi 4, Carrù (CN), tel 0173/779306, www.palazzodimezzo.com. Affascinante dimora storica del XVIII secolo, sempre a Carrù, farà rivivere i sogni del passato con mobili d’epoca e soffitti a cassettoni .

INFO

www.bastiamondovi.info