In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Weekend Green Awards 2024, la Jeep Avenger eletta WEEKEND CAR 2024

image_pdfimage_print

Il mondo delle auto è in pieno fermento e continuo cambiamento: Il preoccupante aumento dell’inquinamento atmosferico obbliga i Costruttori ad una necessaria riduzione di consumi ed emissioni di CO2 dei propri modelli, tenendo conto anche delle norme europee sulle emissioni sempre più restrittive. E’ quindi ormai da molto tempo che la Redazione di Weekend Premium è convinta che bisogna puntare sempre con più forza su automobili “green” in grado di offrire un basso impatto ambientale, ma nello stesso tempo un grande piacere di guida da sfruttare in indimenticabili Weekend. Per questo motivo è nato il premio WEEKEND CAR , nell’ambito dei Weekend Green Awards 2024, che punta a premiare la migliore auto in commercio, in grado di offrire il minor impatto ambientale, ma allo stesso tempo che risulti capace d essere la compagna ideale durante i nostri Weekend Premium. Quest’anno l’importante riconoscimento WEEKEND CAR 2024 è andato alla Jeep Avenger, perché rappresenta un’ auto  versatile e poliedrica, adatta a tutti i tipi di weekend, capace di vincere, anche se di poco, su ben 9 agguerrite concorrenti, arrivate tutte seconde. Di seguito l’elenco in ordine alfabetico delle altre 9 finaliste che, come accennato in precedenza, sono arrivate tutte appaiate al secondo posto.

  • Audi A3 allstreet (mild hybrid)
  • Bmw X2 (mild hybrid)
  • Jeep Avenger e-Hybrid 
  • Dacia Duster 2024 (GPL)
  • Fiat 500e cabrio (elettrica)
  • Ford Kuga restyling (plug-in)
  • Mercedes-AMG GLC (ibrido plug-in)
  • Porsche Panamera S E-Hybrid (plug-in)
  • Renault Scenic elettrica
  • Toyota Yaris Cross (full-hybrid)

La Jeep Avenger è E-WEEKEND CAR  2024

La Jeep Avenger ha vinto l’edizione 2004 dell’E-WEEKEND CAR  2024 riuscendo a superare 9 temibili finaliste perché non solo può contare su una versione ibrida particolarmente efficiente o su una variante 100% elettrica ancora più rispettosa dell’ambiante, ma anche perché grazie alla sua versatilità rappresenta l’auto che si adatta a tutti i tipi di weekend.

La Jeep più compatta, supera di poco i quattro metri fermandosi a una ventina di centimetri meno di Renegade, aumenta l’offerta integrando le versioni a benzina e l’elettrica pura con la nuova Jeep Avenger e-Hybrid.

Jeeep Avenger e-Hybrid, motore elettrificato

 

La gamma di Avenger sale di livello: il motore a benzina di 1,2 litri turbo da 100 cavalli è abbinato a uno elettrico da 21 kW (circa 29 cavalli) a 48 Volt, per favorire l’uso cittadino a basse emissioni con la comodità del cambio automatico, di serie per tutti gli allestimenti.

Abitacolo hi-tech

Tutte le versioni di Avenger e-Hybrid sono dotate di cerchi in lega, interfaccia digitale con display da 7″, caricatore wireless, fari led, Selec-terrain, palette al volante e una serie completa di funzioni di sicurezza.

Amica dell’ambiente

L’elettrificazione avviene mediante un sistema elettrico a 48 Volt che non sacrifica spazio nell’abitacolo e con soli 60 kg aggiunge anche il cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti. Recupera energia con la frenata rigenerativa, riduce il consumo mediamente del 13% e fino al 28% nel ciclo urbano omologato: manovre e movimento a bassa velocità possono essere solo in elettrico, rendendola adatta alle Zone 30 e con emissioni a 111 g/km di CO2.

Agile e maneggevole

Alla guida mostra maneggevolezza, consistenza di sterzo e assetto, buona scorrevolezza, dimostrandosi gradevole dalle zone collinari all’autostrada, affidandosi anche alla guida assistita di Livello 2. Su strada comfort con i sistemi e-parking mentre in caso di traffico congestionato ci sono e-creeping ed e-queuing, dall’utilizzo intuitivo. Per la guida brillante la modalità e-Boost aggiunge 55 Nm di coppia dal motore elettrico.

A suo agio anche in off-road

Anche in fuoristrada, l’Avenger mostra di essere una Jeep: altezza da terra oltre 200 mm, angoli di attacco e dosso di 20°, e uscita di 34°. Sei le modalità di guida del sistema Selec-Terrain: alle tre stradali Normal-Eco-Sport se ne aggiungono altrettante per il fuoristrada, Sand-Mud-Snow. E l’Hill Descent Control frena automaticamente l’auto in discesa.

Tutto senza trazione integrale, che arriverà con sistema ibrido plug-in “4xe”, già applicato con soluzioni dedicate ai singoli modelli all’icona Wrangler, all’ammiraglia Grand Cherokee e alle versioni appena rinnovate di Renegade e Compass con i model year 2024.

Longitude è elegante e versatile con cerchi da 16 pollici, comprende cruise control, frenata autonoma di emergenza, riconoscimento segnali stradali, mantenimento della corsia e guida assistita.

Altitude ha cerchi da 17”, interni con sedili premium, quadro strumenti digitale da 10,25 pollici e cruise control attivo.

Al vertice, come indica il nome, Summit ha cerchi da 18”, proiettori anteriori e luci posteriori full led, abitacolo con illuminazione ambientale con più colori selezionabili e retrovisore fotosensibile senza cornice, apertura porte e accensione senza chiave, monitoraggio dell’angolo cieco, telecamera posteriore a 180 gradi con vista drone, sensori di parcheggio a 360 gradi, abbaglianti automatici, portellone con apertura a mani libere e funzionalità di guida autonoma di livello 2.

La nuova Jeep sarà disponibile nelle concessionarie Jeep dalla fine di aprile ma è già ordinabile: Longitude da 26 mila euro, Altitude da 28 mila e Summit da 31 mila, con promozioni di lancio e online, più offerte di finanziamenti e leasing.

SCHEDA JEEP AVENGER e-HYBRID

  • Potenza: 100 CV + 21 kW
  • Coppia: 205+55 Nm
  • Velocità massima: 184 km/h
  • Accelerazione: 0-100 km/h 10,9 secondi
  • Consumo medio: 4,9 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 111 g/km
  • Prezzi: da 26.000 euro

Audi A3 allstreet (mild hybrid)

L’Audi A3 Allstreet sfoggia un aspetto da crossover ed è è declinata nelle configurazioni Business, Business Advanced e Identity Contrast con prezzi a partire da 39.500 euro.

Bmw X2 (mild hybrid)

La Bmw X2 è l’auto che per prima ha introdotto il concetto di Sports Activity Coupé (SAC) nel segmento delle compatte premium. E ora la seconda generazione, ancora più unica, ancora più sportiva e ancora più innovativa, entra i

Dacia Duster 2024 (GPL)

o la nuova generazione della Dacia Duster, vettura pronta a segnare un nuovo record di vendite grazie alle sue numerose qualità da sfruttare al meglio nei weekend, come nella guida di tutti i giorni.

Fiat 500e cabrio (elettrica)

Ford Kuga restyling (plug-in)

Ford ha svelato la nuova generazione della Kuga, il SUV best seller protagonista della transizione verso le propulsioni elettrificate.

Mercedes-AMG GLC (ibrido plug-in)ù

Mercedes-AMG GLC 63 S E Performance, forte di un powertrain ibrido plug-in in grado di sprigionare la bellezza di 680 CV.

Porsche Panamera S E-Hybrid (plug-in)

La nuova ibrida è più intelligente ed efficiente, più veloce. Per un weekend che parte dal centro storico (in modalità solo elettrica), ma non teme la pista e le strade con un po’ di brio in più.

Renault Scenic elettrica

La nuova Scenic E-Tech Electric è la prima auto elettrica di Renault per la famiglia, progettata secondo criteri di sostenibilità per il massimo comfort che la rendono una perfetta weekend car adatta alle gite fuoriporta, come ai viaggi più lunghi.

Toyota Yaris Cross (full-hybrid)

la rinnovata Toyota Yaris Cross, rimasta immutata negli esterni ma con numerose novità sotto il cofano e negli interni.