Uncategorized

Esperienza autentica a contatto con la natura: Agriturismo Randis a Arta Terme

image_pdfimage_print

L’agriturismo offre un ritorno alle origini e alla semplicità della vita rurale, assaporando il legame profondo tra l’uomo e la terra.  Ma cosa si cerca in un agriturismo? Tradizione, riscoperta delle radici del passato, ospitalità rurale, cibo genuino. In una parola: autenticità.  Weekend Premium è andato alla ricerca degli agriturismi dove la parola autenticità è declinata nel suo senso più vero. Il terzo di questa rubrica è:

FRIULI – AGRITURISMO RANDIS, ARTA TERME (UD)

Situato tra Piano d’Arta e i prati degli Alzeri, a breve distanza dalle terme di Arta, l’agriturismo Randis è specializzato in turismo equestre. Offre ristorante, pernottamento, scuola equitazione e accompagnamenti a cavallo con monta all’inglese con particolare attenzione al benessere delle persone e degli animali. Gli alloggi sono frutto di uno stile essenziale che mescola la tradizione carnica alla cura dei dettagli, pensati per favorire un autentico contatto primordiale con la natura e il cavallo. Anche la cucina riflette la stessa filosofia con prodotti dal gusto autentico colti nei boschi o nell’orto biologico interno che permettono di ritrovare i sapori del passato grazie alla conservazione di antiche sementi e nel rispetto del ritmo di vita naturale degli animali.

https://www.agriturismorandis.it/

COSA VEDERE: Teatro di mitiche tappe del giro d’Italia il comprensoro dello Zoncolan e i suoi borghi (Sutrio, Paluzza con Timau, Cercivento, Ravascletto, Comeglians, Ovaro e Treppo-Ligosullo) formano un incantevole microcosmo di architettura, artigianato, gastronomia e tradizioni. Conosciuto dai ciclisti di tutto il mondo per la salita da Ovaro, considerata la più dura d’Europa ed entrata nella leggenda,  lo Zoncolan è punteggiato da malghe dove acquistare saporiti e genuini formaggi e assistere alla lavorazione del formaggio. Sentieri ben segnalati portano alla scoperta dei trekking più belli, raccolti in una mappa a disposizione dei turisti. Dopo sport e attività fisica, una meritata sosta nei rifugi permette di  gustare piatti e prodotti tipici, come il frico o i cjarsòns, sorta di grossi agnolotti con ripieno dolce a base di ricotta profumata di spezie ed erbe spontanee, di cui ciascuna famiglia vanta una ricetta particolare.

https://visitzoncolan.com/

Ecco uno dei nostri agriturismi consigliati per vivere un weekend unico nel 2024. Per altri consigli segui la rubrica TOP10WeekendPremium e seguici anche su Facebook!