super 4x4

Il Toyota Tundra pick-up sbarca in Italia e promette viaggi avventurosi all’insegna dell’outdoor

image_pdfimage_print

Se siete alla ricerca di un grande senso di libertà, amate i viaggi nella natura e i grandi spazi, da oggi potete vivere tutto questo anche nella nostra bellissima penisola mettendovi al volante del maestoso Toyota Tundra pick-up, disponibile anche in Italia grazie all’importatore Fioravanti Motors.

Toyota Tundra, concentrato di lusso e potenza

Questo concentrato di lusso, potenza ed efficienza di nuova generazione, si presenta come o dei pick-up più interessanti sotto il profilo tecnico. Equipaggiata con un inedito motore full hybrid, la nuova generazione promette di coniugare nel migliore dei modi potenza ed efficienza, diventando così uno dei rivali più agguerriti di Ram e Ford F-150, i due pick-up americani più venduti in Italia.

Nuovo look

Già ad un primo sguardo si capisce come il nuovo Tundra sia sostanzialmente diverso dal modello uscente, all’addio dopo 14 anni sul mercato. I cambiamenti più importanti riguardano il frontale, dove troviamo dei fari LED dalla forma elaborata e da un’enorme calandra. A seconda delle versioni, quest’ultima può avere finiture cromate o, nella variante TRD Pro, un elemento nero per rendere le linee ancora più sportive. Alla personale zona anteriore si uniscono fiancate generose, con tanto di pedane di risalita e una generosa vetratura. Presenti anche le protezioni laterali per affrontare con maggior disinvoltura i terreni più impervi sfruttando gli pneumatici da off-road da 33″ Falken Wildpeak.

A cambiare è anche la zona posteriore del Toyota, con fari LED verticali, ribaltina con dettagli neri e uno spazio di carico davvero ampio. A tal proposito, si va dal cassone standard da 1,7 metri della carrozzeria CrewMax, fino ai 2,47 metri. In mezzo, c’è la Double Cab da quasi 2 metri.

Abitacolo spazioso e hi-tech

Ma è nell’abitacolo che si percepisce l’enorme salto di qualità rispetto alla generazione precedente. Qui il Tundra mette in mostra tanta tecnologia e ricercatezza nei rivestimenti. La plancia interamente ridisegnata ospita al centro il display del sistema d’infotainment con diagonale fino a 14″ (di base misura 8″). Il software si aggiorna automaticamente ed è stato completamente riconcepito per essere più intuitivo e veloce e in grado di supportare la connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto. Inoltre, lo schermo consente una visualizzazione chiara del sistema di telecamere a 360°, tra cui una camera specifica per il rimorchio.

Davanti al guidatore, invece, è presente un quadro strumenti digitale con schermo da 12,3″ e grafica configurabile che proietta le principali informazioni sul veicolo e le animazioni relative alle modalità di guida.

Le motorizzazioni

Come detto, un altro punto forte del nuovo Tundra è il motore. Al posto del 5.7 V8, il Toyota monta un 3.5 litri biturbo da 394 CV e 649 Nm di coppia nella variante ibrida i-Force Max. Quest’ultima unisce la potenza del motore termico ad un’unità elettrica inserita nel cambio automatico a 10 rapporti per toccare complessivamente i 446 CV e i 790 Nm con capacità di carico di 880 kg e 5.440 kg di traino. Si tratta così del pick-up americano più potente presente al momento sul mercato, secondo solo alla gamma del Ford Raptor e all’estremo Ram TRX.

Per quanto riguarda la dotazione di assistenti alla guida, il Tundra viene proposto di serie col Toyota Safety Sense 2.5 che include la frenata automatica d’emergenza con rilevamento di pedoni e ciclisti, l’assistente alla svolta agli incroci, il monitoraggio dell’angolo cieco, il mantenimento di corsia e il cruise control adattativo.

Alla potenza importante e alla completa dotazione di sicurezza, il Tundra abbina un telaio a longheroni robusto e diverse soluzioni per il fuoristrada. Le sospensioni sono state completamente riviste con uno schema multilink sull’asse posteriore e a doppio triangolo all’anteriore. Inoltre, le carreggiate posteriori sono state allargate per migliorare la stabilità e ridurre il rollio. Il massimo delle prestazioni nell’off-road, però, si raggiunge nelle versioni TRD e TRD Pro. Qui si trovano ammortizzatori Bilstein (o Fox nel caso della TRD Pro) e un kit carrozzeria con protezioni extra per il sottoscocca. Inoltre, la modalità Crawl Control consente di affrontare con maggior sicurezza i percorsi più impervi riducendo la velocità in discesa.