tartufo nero
Uncategorized

Il tartufo: un ingrediente sempre vincente

image_pdfimage_print

È proprio questo il momento ideale per concedersi un piccolo, grande lusso. Il tartufo, nonostante il suo aspetto oggettivamente non bellissimo, esercita da sempre un grande fascino sulle persone, dovuto proprio alla sua preziosità.
tartufo neroIn questo periodo dell’anno si moltiplicano le occasioni per gustare questa perla della terra, bianca o nera: ad Acqualagna (PU), il 27 Ottobre e 1, 2, 3, 9 e 10 Novembre per la Fiera Nazionale del Tartufo, oppure nella tradizionale patria del tartufo bianco, Alba, alla Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, dal 12 Ottobre al 17 Novembre.
Uno dedi modi più apprezzati di gustare il tartufo è crudo, a scaglie, rigorosamente non grattugiato. Il nero può essere cotto o scaldato, per esaltarne il seducente il profumo.
Per valorizzare al massimo la sua preziosa bontà, le migliori sono preparazioni semplici, con ingredienti ottimamente selezionati. La ricetta più semplice con il tartufo comprende un uovo al tegamino, leggermente fritto, con attenzione a non cuocere troppo il tuorlo e mantenerlo intero, un pizzico di sale e una generosa aggiunta di scaglie di tartufo, a crudo, a cottura ultimata. Può essere servito su un crostone di pane, appena tostato.

uovo tartufo

Con un ingrediente così unico, però, si può anche giocare con ricette più complesse, adatte, dopo essere state provate, a garantire un sicuro successo anche per un appuntamento galante.
Per esempio delle lasagnette: vediamo una ricetta!

lasagne

Ingredienti

1 pacco di sfoglie per lasagne
tartufo
200 grammi di parmigiano grattugiato
100 grami di panna o latte
150 grammi di salsicce
100 grammi di mozzarella
sale q.b.

Lessare la pasta per le lasagne in abbondante acqua salata bollente, scolatele e adagiatele su un panno. A parte preparate una fonduta di parmigiano facendo scogliere nel latte (o panna) il formaggio grattugiato. Quando la fonduta si sarà formata, aggiungere delle piccolissime scaglie di tartufo. Assemblare le lasagne in piccole teglie da forno monoporzione (o… porzione per due!), alternando gli strati di pasta con la fonduta al tartufo, pezzetti di mozzarella e di salsiccia. Cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti, servire le piccole teglie ben calde, con un aggiunta finale di tartufo a scaglie, a crudo.