Home » WEEKEND-CAR PREMIUM » In Auto » Audi Q5 HYBRID4: turismo sostenibile
In Auto

Audi Q5 HYBRID4: turismo sostenibile

image_pdfimage_print

Di Nicola D. Bonetti
Il lago d’Iseo dalle mille particolarità, tra cui Montisola, la più grande isola lacustre d’Europa, ha angoli tuttora da scoprire, per un turismo colto e rilassante. In molte località è capace di riportare in pochi istanti alla tranquilla serenità di tempi andati. E per non rompere questa atmosfera non potevamo che andarci con una ibrida.

2013 Q5 hybrid 132
Lady Mary Wortley Montagu, tra le lettere che la resero nota, in una datata 21 luglio 1747, scrisse dal Lago d’Iseo: “I am now in a place the most beautifully romantic I ever saw in my life…”. Ci sono località talmente vicine, alle quali siamo abituati a riconoscere un ruolo da turismo minore: domenicale, da “mezza giornata” o addirittura facendoci un salto per due passi sul lungolago con gelato serale in estate. Sarebbe corretto considerare meglio un lago che, se non è tra i tre maggiori italiani, è comunque il quarto, con 65 kmq di estensione, e il cui perimetro di 63 km consente una rapida mobilità.

2013 Q5 hybrid 007
Se ci immaginassimo a osservarlo con occhio da stranieri, anche senza ritornare al Settecento, potremmo entusiasmarci per la collocazione geografica facilmente raggiungibile, il microclima che influenza anche enologia e gastronomia, la presenza dell’isola lacustre più elevata in Europa, e la vicinanza di “patrimoni dell’umanità” come le incisioni rupestri dei Camuni a settentrione. Ci accorgeremmo di luoghi da far scoprire al grande turismo, come le “piramidi di terra” di Zone, gli insediamenti preistorici tra le torbiere accanto a Iseo, o i rari fenomeni climatici glaciali della “Valletta del Freddo” di Solto Collina, con la curiosa flora d’alta montagna a bassa quota. O anche semplicemente per essere adiacente alla Franciacorta, i cui vini (non più solo bollicine), e il cui sistema di cantine sono famosi nel mondo. E ancora scoprire un circolo di golf con ventisette buche su tre percorsi, ognuno con il nome di un vino locale dove, poco lontano, si può mangiare il rinomato “manzo all’olio”.

Zone, le piramidi di terra
Zone, le piramidi di terra

Oppure pensare che il Lago d’Iseo possa racchiudere in un solo ambiente il fascino di un sistema di navigazione evoluto (ci sono anche cene e feste danzanti a bordo), di una vecchia ferrovia che lo costeggia e che porta i turisti direttamente a Brescia per mostre o musei, oppure in montagna fino a Edolo. Che possa racchiudere un’altra linea, che collega Sarnico a Bergamo (via Paratico), e che in alcuni periodi dell’anno lo fa tramite il “Trenoblu” con le vecchie locomotive a vapore. Che, per gli appassionati di motori e di storia, a Predore ci siano gli stabilimenti Riva, da dove sono usciti i più bei motoscafi al mondo, o che da Brescia ogni anno nel mese di maggio si corra la Mille Miglia, “la corsa più bella del mondo”, il cui museo è sempre aperto. E che la Valtrompia, con le celebri armi, sia altrettanto vicina.

2013 Q5 hybrid 113
Un battello storico a iseo

Auto&Donna ha cominciato il tour attorno al Sebino (l’antico nome sembra derivante dalla forma “curva” del lago), in modo non convenzionale, senza partire dalle estremità e arrivando invece da ovest, scendendo dal passo di Solto Collina. Una prima vista dall’alto emoziona, lo sguardo spazia da nord fin verso Monte Isola, e di fronte svettano le montagne bresciane attorno al Guglielmo. Al fondo della discesa, svoltando a sinistra ci immettiamo sulla litoranea a Riva di Solto, scegliendo di percorrere il perimetro del lago in senso orario, per avere sempre le acque sul lato destro, con maggior vista.

2013 Q5 hybrid 047
La strada principale evita l’abitato: entrando ci si immerge in una prima oasi di pace, dove il tempo sembra rallentare. Due passi per ammirare il lago da vicino e si prosegue per il Bögn, sorta di “orrido” dove le rocce con stratificazioni verticali si interrompono solo per la larghezza della strada, con spettacolare paesaggio naturale, arrivando a Castro, il cui nome riporta alla fondazione in epoca romana. Lo scenario morfologico si allarga a Lovere, capitale settentrionale sulla sponda bergamasca, dove le acciaierie hanno ceduto parte del posto a una gradevole e rilassante marina; il centro della città offre portici e negozi, bar e ristoranti, le mostre e la collezione d’arte dell’Accademia Tadini.

Lovere, passando dall'Accademia Tadini
Lovere, passando dall’Accademia Tadini

Valicato l’immissario, il fiume Oglio che scende dai ghiacci dell’Adamello lungo tutta la Valle Camonica, si passa sulla sponda bresciana, dove le gallerie rendono buona parte del tracciato scorrevole. Da non trascurare l’uscita per Vello di Marone, abitato dove il tempo si è davvero fermato e dove si suggerisce una sosta gastronomica memorabile. In luoghi come questi, è gradevole utilizzare la funzione della vettura che ci accompagna, che la rende particolare rispetto alle altre del genere: infatti Audi Q5 hybrid dispone del tasto EV, che la converte a sola propulsione elettrica. Non superando i 60 km/h, si muove silenziosamente anche fino a tre km, senza una goccia di benzina, scorrendo in modo rispettoso dell’ambiente lungo le rive del lago, o visitando i centri storici dei paesi rivieraschi senza alcuna emissione.

2013 Q5 hybrid 093

Se il tempo lo consente, la sosta successiva è Sale Marasino, dove ci s’imbarca per raggiungere in pochi minuti Monte Isola, per una buona passeggiata o per assaggiare i pesci essiccati al sole. Ritornati sulla sponda, Montecolino è un porticciolo tra campeggi, e poco dopo arriva Iseo, l’effettiva capitale del lago, con interessante centro storico, porto e intriganti negozi di antiquariato. La riva meridionale, da Iseo a Sarnico (la dirimpettaia “capitale” bergamasca), ha vocazione più vacanziera, con villaggi turistici e campeggi, da Clusane (famoso per la tinca al forno) a Paratico, dove primeggiano le attività di cantieri per imbarcazioni, noleggi compresi. Sarnico è mercantile e festaiola, primo approdo dei bergamaschi che raggiungono il lago, solitamente per un gelato al chiosco che per noi è subito oltre il ponte sull’Oglio, che divide la sponda bresciana da quella orobica.

Paratico, la zona più vacanziera del lago
Paratico, una tra le zone più vacanziere del lago

Si riparte in direzione dell’alto lago, con gli ulivi di Predore, favoriti dal sole che batte per buona parte della giornata, prima che la costa si orienti più a nord verso Tavernola Bergamasca, paese che sarebbe stato incantevole se una scriteriata cementeria non ne avesse snaturata l’immagine. Meglio proseguire verso le piccole baie di Zorzino e , predilette da velisti e surfisti che non amano la folla, con il paesaggio di nuovo aspro tra rocce e lago, per concludere il nostro giro a Riva di Solto. Con una serie di visioni negli occhi che scorrono veloci: un weekend pieno e intenso, senza divagazioni o visite ai musei, a indicare che il comprensorio del Lago d’Iseo meriti ben più di un fine settimana.
Come, peraltro, fanno tedeschi e olandesi con barche al traino, inglesi e francesi che arrivano a Bergamo con Ryanair, e molti, moltissimi altri.

2013 Q5 hybrid 041

Audi Q5 2.0 TFSI Hybrid4
Spazio e comfort, guidabilità e dinamica con prestazioni brillanti: raffinatezza di un progetto che, integrato dalla tecnologia a doppia motorizzazione, permette alla prima ibrida di Ingolstadt di rivelare più anime. Dalla sicurezza della trazione integrale “quattro” alla scorrevolezza del cambio automatico Tiptronic a otto rapporti, dalla prontezza del motore 2.0 TFSI (turbo con iniezione diretta di benzina), alla spinta dell’overboost che aumenta coppia e potenza con l’energia delle batterie al litio, come il Kers di Formula 1, per schizzare via in allunghi infiniti.

Q5hybrid_detail019

Oppure, premere il tasto “EV”, convertendo la Q5 in un’elettrica che, silenziosamente, può raggiungere i 100 km/h. E se viene voglia di esplorare il mondo non asfaltato o di avvicinarsi al lago per l’alaggio di un natante, la trazione permette mobilità e motricità di rilievo. Elegante e raffinata, Q5 hybrid coniuga la praticità da crossover alla sostenibilità ambientale da ibrida: prestazioni da sei cilindri con emissioni e consume da quattro. Guidata con buona allegria durante il nostro test, insistendo con le marce basse tra misto e saliscendi attorno al lago, non ha mai percorso meno di 10 km con un litro, ma nell’uso normale arriva oltre i 14. E se non si superano i 60 km/h, può percorrere fino a 3 km senza una goccia di benzina. Q5 2.0 TFSI hybrid quattro, già con buone dotazioni, sistemi di sicurezza e assistenza avanzati, e cambio automatico di serie, è proposta a 57.950 euro; in allestimento Business (conveniente per i pacchetti presenti) 58.810, Advanced a 59.250 e Advanced Plus a 59.950.
www.audi.it

2013 Q5 hybrid 014
INFO
www.lagodiseo.org
www.lagodiseo.it
www.iseolake.info
www.turismobergamo.it
www.turismo.regione.lombardia.it
www.lagodiseoeventi.net
www.navigazionelagoiseo.it

DOVE MANGIARE
Trattoria Glisenti

Nell’abitato di Vello, sulla sponda bresciana, la centenaria Trattoria offer il tradizionale pesce di lago, o una ricercata e competente creatività. Sul terrazzo o nelle salette, accoglienza e ospitalità trasferiscono l’avventore in un’ambientazione di estremo relax. Dove sentirsi ospiti, ascoltando i suggerimenti di chi accoglie con stile. Eleganza sobria e cucina di grande qualità, con olio d’oliva prodotto in loco, curate con passione da Marzia e Luisa.
Via Provinciale, 34
Vello di Marone – BS –
Tel. 030.987.222
www.trattoriaglisenti.it

DOVE DORMIRE
Relais I Due Roccoli****

2013 Q5 hybrid 078
In posizione rilevata, con vista unica sul lago e verso Monte Isola, il raffinato relais è circondato da un parco di dieci ettari, dove tra prati, cespugli e alberi secolari, e varie costruzioni storiche attorno alla torre quattrocentesca del ristorante, ospitano camere curate anche con dettagli artistici, con opera presenti in tutta la tenuta. Altre residenze, realizzate da architetti del verde, seguono i terrazzamenti che collegano gli edifici, immergendosi nella natura. Il nome “I due roccoli” trae origine dalle antiche postazioni di caccia ai migratori, possibili solo in luoghi con tale disposizione.
Via Silvio Bonomelli, Iseo – BS
Tel. 030.98.22.977
www.idueroccoli.com