WEEKEND OUTDOOR & CAMPER

I 10 Top Camper per l’autunno [Parte 1]

image_pdfimage_print

L’avvicinarsi dell’autunno può portare l’ispirazione per nuovi e romantici viaggi on the road da fare a bordo di un comodo e confortevole camper.  Questa stagione è infatti considerata un periodo perfetto per esplorare paesaggi mozzafiato, godersi le sfumature cromatiche delle foglie che cambiano colore e abbracciare un’atmosfera più tranquilla e intima, il tutto condito da un clima non troppo caldo, ma ancora mite.  Ecco perché abbiamo deciso di consigliare ai lettori di Weekend Premium 10 camper che riteniamo perfetti per il periodo autunnale. Di seguito vi presentiamo le prime 5 novità, tra cui alcune di esse verranno svelate all’imminente Salone di Camper 2023, in programma a Parma dal 9 al 17 settembre.

Nuovo Ford Transit Custom Nugget

Sviluppato in collaborazione con Westfalia, leader nella produzione di camper, il nuovo Nugget si avvale dell’apprezzata configurazione interna “multizona”, grazie alla quale si distingue dai suoi diretti concorrenti. L’ottimizzazione della configurazione a “L” della cucina rende più piacevole la preparazione dei pasti. Il nuovo, pratico frigorifero a cassetti è di facile accesso ed è abbastanza grande da contenere bottiglie in posizione verticale. In combinazione con il nuovo piano cottura e il lavello integrati, ora con acqua calda di serie. Le chiusure con cerniere ammortizzate e le maniglie a scomparsa proteggono le dita dei bambini e attutiscono il rumore durante la guida. L’ottimizzazione della configurazione a “L” della cucina rende più piacevole la preparazione dei pasti. Il nuovo, pratico frigorifero a cassetti è di facile accesso ed è abbastanza grande da contenere bottiglie in posizione verticale. In combinazione con il nuovo piano cottura e il lavello integrati, ora con acqua calda di serie, il design delle superfici appare decisamente ordinato e offre il 20% in più di spazio per il piano di lavoro.

Tutti le migliorie rispetto alla precedente generazione

Il nuovo Nugget presenta importanti miglioramenti nel design rispetto al modello precedente, tra cui una sezione del materasso che può essere sollevata per aumentare lo spazio per la testa in cucina mentre il letto superiore è, montato, nonché una panca posteriore su binari con nuovi comandi per una più facile regolazione con una sola mano. La doccia calda/fredda montata sul retro è ora di serie, mentre la tenda per la privacy sul portellone posteriore è disponibile come optional. Un touchscreen a colori da 7 pollici nella zona living consente di controllare facilmente il riscaldamento, i livelli dell’acqua, il livello della batteria e l’illuminazione del nuovo Nugget. Per la prima volta sulla gamma Nugget, Ford introduce un propulsore Plug-In Hybrid, che offre una potenza combinata di 232 CV e la possibilità di guidare anche in modalità 100% elettrica. Da circa 60.000 euro (prezzo indicativo).

Laika Kreos Motorhome H 5109

Il nuovo Kreos Motorhome H 5109 debutterà al Salone del Camper di Parma presentandosi al vertice della collezione Laika. Caratterizzato dal design automobilistico frutto della collaborazione tra Laika e GFG Style, il frontale del Kreos H 5109 è realizzato in monoblocco di vetroresina e si innesta sulla scocca autoportante e multistrato in alluminio/XPS/alluminio. Il parabrezza, ampio e panoramico, è pensato per offrire la massima visibilità a bordo, garantita anche dal ridotto ingombro dei montanti anteriori, con una conseguente riduzione di punti ciechi e una maggiore sicurezza alla guida.

Ambiente confortevole e tecnologico

Inoltre, i 2 porta tablet in cabina offrono la possibilità di collocare i dispositivi mobili durante il viaggio, con l’opportunità di caricarli grazie alle due prese di alimentazione USB dedicate. Sul Kreos Motorhome il letto basculante offre il comfort di una vera e propria camera da letto. Totalmente integrato al soffitto, il tetto basculante con movimentazione elettrica dispone di una superficie utile di 195×140 cm. Riposo assicurato, grazie alla rete Froli a supporto elastico e al materasso in schiuma. I prezzi di listino ancora non sono stati comunicati.

Nuova Mercedes Classe V Marco Polo

Der neue Mercedes-Benz V-Klasse Marco Polo – Exterieur // The new Mercedes-Benz V-Class Marco Polo – Exterior

Con un nuovo look e ancora più comfort e funzionalità, soprattutto grazie all’aggiunta della connettività digitale intelligente, la nuova Classe V Marco Polo si presenta ancora più su misura per un’esperienza di vita da veicolo di lusso. Un primo elemento che cattura l’attenzione è il design esterno rivisitato della nuova Classe V Marco Polo. È caratterizzato da una griglia del radiatore di nuova concezione e da un nuovo paraurti dal design potente.

Interni e tecnologia

Anche gli interni sono diventati più attraenti. L’abitacolo è caratterizzato, tra l’altro, da un quadro strumenti ridisegnato con due display widescreen da 12,3 pollici. Il collaudato concetto di spazio abitativo della nuova Classe V Marco Polo rimane invariato. Il camper offre ancora spazio per un massimo di quattro persone ed è dotato di serie, tra l’altro, di un tetto sollevabile con letto a tetto, una combinazione di sedili e cuccette, un tavolo pieghevole, una cucina completamente attrezzata e un guardaroba. Decisamente tecnologico a livello di intrattenimento e connettività, considerando la presenza dell’infotainment MBUX che consente di gestire numerose funzioni del veicolo. Da circa 70.000 euro (prezzo indicativo).

Volkswagen California Concept

Basato sul Multivan passo lungo, il Volkswagen California Concept anticipa la versione di serie della futura generazione del mitico California che si presenta ancora una volta unico nella sua categoria. Ulteriori idee innovative rafforzano anche il duplice concetto di un van che è ideale per l’uso quotidiano, ma che si trasforma anche in un camper adatto a qualsiasi avventura in pochissimo tempo.

Tecnologia ibrida

Del resto, non sono solo le eccezionali caratteristiche di guida del Multivan lanciato nel 2021 unite a 35 anni di esperienza a renderlo il Van ideale per i nostri tempi. Per la prima volta, il California Concept offre anche i vantaggi della tecnologia ibrida plug-in per una flessibilità ancora maggiore e un notevole livello di comfort su strada. È potente, economico ed è sinonimo di mobilità orientata al futuro. Allo stesso tempo, la sua idoneità a percorrere lunghe distanze offre sicurezza quando si guida lontano dalle principali vie di traffico. Prezzi non comunicati.

Carthago C-Tourer T/I 145 RB LE

Il nuovo Carthago c-tourer T/I 145 RB LE è compatto, decisamente versatile e con il massimo comfort entro dimensioni minime. Il nuovo modello offre letti singoli longitudinali grandi e fissi con lunghezza fino a due metri nella zona notte, ampio bagno con doccia separata compreso spogliatoio tipico del marchio, una cucina angolare spaziosa, gruppo sedute a L comodo con sedile singolo aggiuntivo.

Interni e abitabilità

Dietro un garage per scooter, sotto una vera e propria cantina nel doppio pavimento con enorme vano di carico. Il tutto tenendo minime le dimensioni: a seconda della versione e del veicolo base, la lunghezza del nuovo C-Tourer T/I 145 RB LE è di appena 7 – 7,18 metri. Il nuovo modello risulta così più compatto di 30 – 50 centimetri rispetto a camper equiparabili, per una maggiore maneggevolezza e un peso ridotto. Basato sul Fiat Ducato, il C-Tourer T/I 145 RB LE vanta prezzi di listino che partono da 126.510 euro, ma ovviamente possono lievitare in base all’allestimento e alla dotazione di accessori.

[CLICCA QUI PER SCOPRIRE GLI ALTRI 5 CAMPER DELLA TOP TEN DI AUTUNNO]