WEEKEND-CAR PREMIUM

Nuova PEUGEOT E-3008, il crossover felino dal cuore GREEN

image_pdfimage_print

La Casa del Leone rinnova uno dei suoi modelli di maggior successo, ovevro la Peugeot 3008 con una nuova generazione offerta esclusivamente in versione 100% elettrica e caratterizzata da un design sportivo e accattivante. Questa inedita “FASTBACK SUV” ha l’obiettivo di stabilire nuovi punti di riferimento in termini di design, piacere di guida ed efficienza.

L’inizio di una nuova era

La PEUGEOT E-3008 è il primo modello a utilizzare la nuovissima piattaforma STLA Medium di Stellantis, che porta la gamma PEUGEOT a un livello superiore. Questa piattaforma innovativa è stata progettata per offrire le migliori prestazioni della categoria per i criteri più importanti per i clienti: autonomia (fino a 700 km), tempo di ricarica (30 minuti), piacere di guida, prestazioni, efficienza e servizi connessi (Trip Planner, ricarica intelligente, Vehicle to load e aggiornamenti “Over The Air”).

La gamma si baserà su due livelli di allestimento, Allure e GT (con 3 pacchetti di opzioni per una scelta semplice) e tre propulsori 100% elettrici (210 CV, 230 CV con autonomia estesa e 320 CV Dual Motor a 4 ruote motrici). Saranno presenti anche propulsori ibridi, a seconda dei mercati.ù

Linee da SUV fastback aerodinamiche dalla postura felina

Nuovo E-3008 è immediatamente riconoscibile per le sue linee da SUV fastback. Una silhouette dinamica e aerodinamica (Cx 0,28) che gli permette di coniugare eleganza, efficienza e abitabilità. Il dinamismo delle linee feline di Nuovo E-3008 deriva anche dalle dimensioni equilibrate del veicolo (lunghezza: 4,54 m, larghezza: 1,89 m, altezza: 1,64 m), che lo rendono uno dei SUV 100% elettrici più compatti del segmento C, pur offrendo ampio spazio per i passeggeri e i bagagli.

Abitacolo futuristico

e equipe di PEUGEOT hanno deciso di riunire due dei tre elementi fondamentali dell’i-Cockpit®: l’head-up display e il grande touchscreen centrale. Questi sono ora integrati in uno schermo panoramico curvo composto da un unico pannello ad alta definizione da 21 pollici che si estende dall’estremità sinistra della plancia fino alla console centrale. Questo schermo panoramico sembra davvero galleggiare sopra la plancia. Questo effetto è accentuato da una speciale illuminazione ambientale a LED la cui sorgente si trova sotto lo schermo stesso.

Motori 100% elettrici

Questa nuova generazione di motori sincroni a magneti permanenti offre maggiore potenza e maggiore efficienza.  Le versioni a 2 ruote motrici erogano 157 kW (343 Nm di coppia) o 170 kW (343 Nm). La versione a 2 motori e 4 ruote motrici eroga un totale di 240 kW (157 kW anteriori e 83 kW posteriori). Il motore anteriore eroga una coppia di 343 Nm e quello posteriore di 166 Nm.

Batterie e autonomia

Esistono tre combinazioni tra capacità batteria, potenza e autonomia (ciclo WLTP in corso di omologazione) della batteria ad alto voltaggio:

  • Versione mono motore (2 ruote motrici) con autonomia di 525 km grazie ad una batteria da 73kWh (netti)
  • Versione Dual Motor (trazione integrale) con un’autonomia di 525 km con batteria da 73kWh (netti)
  • Versione mono motore (2 ruote motrici) con autonomia estesa a 700 Km e batteria da 98kWh (netti)