Top Ten Weekend Premium

I 10 deserti più belli del mondo

image_pdfimage_print

Difficili, inospitali, ma proprio per questo esercitano sull’immaginario umano un fascino indescrivibile. Sono i deserti, enormi distese di sabbia, ma anche di pietra, di sale o di ghiaccio, che da sempre rappresentano una sfida. Ma quali sono i più belli e particolari del mondo? Siamo andati a cercarli nella puntata settimanale della rubrica TOP 10, cercando tra quelli più particolari e, forse, meno noti.

1.Wadi Rum (Giordania)

Situato nella Giordania meridionale, il Wadi Rum, noto anche come “Valle della Luna” è uno dei deserti più spettacolari della Terra e nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO. È una spettacolare distesa di terra rossa e formazioni rocciose, intervallate da spettacolari canyon, che disegnano paesaggi mozzafiato tra castelli di roccia e incisioni rupestri. E, quando il sole colpisce le rocce con i suoi raggi, il deserto si colora di sfumature calde. Il suo punto più alto è il monte Jebel Rum di 1754 msl. Qui sono state girate anche alcune scene dello spin off di Star Wars “Rouge One”.

2.Salar de Uyuni (Bolivia)

Talmente bello che non sembra nemmeno di questa Terra. È il Salar de Uyuni, un gigantesco deserto di sale di più di 10 mila kmq che si trova in Bolivia. Le distese di sale creano ambienti surreali e riflessi che sembrano usciti dalla fantasia, al punto da sembrare sospesi tra cielo e terra, grazie a una particolare rifrazione che sembra annullare la prospettiva. Uno dei modi più suggestivi per visitarlo è salire a bordo del Wara Wara del Sur, un treno che lo attraversa in circa 15 ore, con fermate in quattro stazioni.

3.Deserto di Simpson (Australia)

Si presenta come una distesa di sinuose dune rosse fuoco: è il Deserto di Simpson una meraviglia naturale di quasi 600 mila kmq che si estende nel cuore del continente australiano. Qui un tempo scorreva un fiume, che ha contribuito alla formazione delle gigantesche dune, alcune delle quali alte dieci metri, che si alternano a depressioni argillose poco profonde. Qui si trova anche il singolare Lago Eyre, il lago salato più grande del mondo, situata a circa quindici metri sotto il livello del mare.

4.Deserto dei Gobi (Mongolia)

Tra i deserti più belli del mondo c’è anche quello dei Gobi, situato in Asia Centrale, tra Mongolia e Cina. Per la sua bellezza è diventato leggendario e ne subì il fascino anche Marco Polo, che ne parlò nella sua opera “Il Milione”. Popolato da genti nomadi, è formato prevalentemente da paesaggi di nuda roccia ed è un deserto freddo, tanto che non è inusuale vederlo innevato. In estate, invece, le temperature possono diventare anche torride. Ma è il bello di questo affascinante angolo della nostra Terra.

5.Wahiba Sands (Oman)

Un’enorme distesa di sinuose dune di sabbia di cui non si riesce a vedere la fine. È il Wahiba Sands, che si trova in Oman, nella parte meridionale del Rub-Al-Khali, il secondo deserto di sabbia più grande del mondo, che ricopre quasi tutta la penisola arabica. Le sue dune possono raggiungere anche i cento metri di altezza e si estendono su una superficie di più di diecimila kmq. Insomma, se pensate al deserto per eccellenza, pensate a questo.

6.Deserto della Patagonia (Argentina)

Il Deserto della Patagonia, o steppa patagonica, si estende per la maggior parte in Argentina e per una piccola porzione anche in Cile. Si trova su un altopiano, la meseta della Patagonia ed è caratterizzato da un clima freddo, con temperature medie di 3 gradi che possono arrivare al massimo fino a 10. Proprio queste temperature consentono di ammirarlo in tutta la sua bellezza, tramite escursioni a piedi, a cavallo o in mountain bike.

7.McMurdo Dry Valley (Antartide)

La McMurdo Dry Valley è considerato in assoluto il deserto più inospitale del mondo. Si trova in Antartide e si estende per circa 200 km di lunghezza e per 80 in larghezza e vantano anche il primato di maggiore superficie libera dai ghiacci. Qui non si trova quasi nessuna forma di vita e non piove da milioni di anni, le temperature, ovviamente, sono glaciali e si sorvola solo in elicottero.

8.Deserto del Sinai (Egitto)

La Penisola del Sinai, che si trova in Egitto e segna il confine tra Africa e Asia, è quasi completamente desertica e si presenta come una grande distesa di roccia e sabbia che si tuffa nel Mar Rosso nei pressi della nota località turistica di Sharm el Sheik. Qui si trova il Jabal Musa, il monte su cui, secondo l’Antico Testamento, Mosè ricevette da Dio le Tavole della Legge. Splendido anche il Monastero di Santa Caterina, il più antico monastero cristiano ancora abitato, accanto al quale si può vedere ancora il biblico “roveto ardente”.

9.Deserto del Kalahari (Botswana)

 Nella TOP 10 anche il meravigioso Deserto del Kalahari, che si estende principalmente in Botswana, nella fascia orientale della Namibia e, per una parte, nel nord ovest del Sudafrica. Con quasi un milione di kmq di estensione, è il sesto deserto più grande del mondo: un’infinita distesa di sabbia rossa e sinuosa che comprende diverse riserve naturali tra cui la Riserva Faunistica del Kalahari Centrale, il Parco Transfrontaliero Kgalagadi e la Riserva Faunistica Khutse, dove poter ammirare diverse specie di animali per un’esperienza davvero indimenticabile.

10.Deserto di Thar (India)

Chiude la nostra TOP 10 il deserto di Thar, conosciuto anche con il nome di Grande Deserto Indiano. Si trova nella regione del Rajastan e alterna grandi aree sabbiose a una fascia costituita da savana. Al centro del deserto si trova la meravigliosa città fortificata di Jaisalmer, circondata da mura imponente. Qui, ogni anno, nel mese di febbraio, si tiene anche il suggestivo Jaisalmer Desert Festival che attrae visitatori da tutta la regione e non solo.