Home » Weekend Estero » Weekend Europe » 5 giorni in Marocco per scoprire una Marrakech autentica
5 giorni in Marocco per scoprire una Marrakech autentica
In The World Weekend Estero Weekend Europe

5 giorni in Marocco per scoprire una Marrakech autentica

Per la rubrica In the World, oggi vi porteremo alla scoperta di una città mozzafiato, uno dei gioielli del Nord Africa, capace di incantare ogni viaggiatore per la sua bellezza, autenticità e storia millenaria: Marrakech.

Marrakech, una città che incanta con i suoi colori vibranti, i suoni avvolgenti e i profumi avvolgenti. Se cerchi un’esperienza autentica che ti faccia scoprire le tradizioni locali senza filtri, Marrakech è il luogo perfetto. In questo viaggio di cinque giorni, ti guideremo attraverso un’avventura che vi farà immergere completamente nell’anima di questa città magica, dalle sue antiche strade ai suoi mercati vibranti, dalla sua cucina alle sue opere d’arte.

 

5 giorni in Marocco per scoprire una Marrakech autentica
Piazza, Marrakech

Affacciandosi alla Medina, la città vecchia, si possono vedere labirinti di stradine strette, profumi e colori intensi che si mescolano tra di loro e autentici quartieri di artigiani con botteghe che realizzano tessuti, ceramiche e gioielli tradizionali con le antiche tecniche.

moschea di Koutoubia, Marrakech

E cosa dire della cucina? La gastronomia marocchina è famosa in tutto il mondo per i suoi sapori e profumi inimitabili, resi unici dalle spezie aromatiche e dalle tecniche di cottura tradizionali. Piatti come lo spiedino di carne con spezie, i tajine di berberi, la pastilla, il couscous e il tè alla menta sono alcune delle prelibatezze che vale la pena assaggiare.

5 giorni in Marocco per scoprire una Marrakech autentica
Tajine, Ceramiche

Giorno 1 – Benvenuti a Marrakech!

Arrivo a Marrakech e check-in presso il tuo alloggio tradizionale in una riad nella Medina. Dopo esserti sistemato, immergiti subito nell’atmosfera vibrante della città. Passeggia per le strade della Medina, esplorando i suoi vicoli intricati e respirando l’aria carica di storia e di mistero. Infatti, il primo giorno è dedicato all’immersione nella cultura locale. Iniziamo la giornata al Café de la Poste, uno dei caffè più storici della città, dove potrete gustare un delizioso caffè marocchino, accompagnato da dolci e pasticcerie locali. Successivamente, prendetevi il tempo per visitare i mercati locali, i famosi Souks, dove potrete trovare oggetti artigianali, spezie e tessuti colorati. Assaggia il couscous marocchino, piatto nazionale, accompagnato da verdure fresche e carne tenera, seguito da un dolce tradizionale come i pasticcini alla mandorla.Scoprite la cucina locale, con una cena tipica al ristorante Le Jardin, dove potrete assaggiare cous cous e tajine, piatti tipici della tradizione marocchina.

5 giorni in Marocco per scoprire una Marrakech autentica
Souk

Giorno 2 – Incontro con Marrakech

Dedica la tua giornata alla scoperta dei tesori nascosti di Marrakech. Iniziate il giorno al giardino della Menara, dove potrete ammirare il noto laghetto con il monte Atlante sullo sfondo. Proseguite la vostra visita presso la moschea di Koutoubia, splendido esempio di architettura islamica, per poi pranzare al ristorante Dar Zellij, famoso per i suoi piatti tradizionali marocchini. Nel tardo pomeriggio, non perdete l’occasione di visitare la città vecchia, uno dei quartieri più pittoreschi di Marrakech, caratteristico per le sue strade strette e i cortili interni con fontane e mosaici.

5 giorni in Marocco per scoprire una Marrakech autentica
Giardini di Manara, Marrakech

Giorno 3 – Un’escursione fuori città

Il terzo giorno è dedicato a un’escursione fuori città, presso la città costiera di Essaouira, a circa 3 ore di distanza da Marrakech. Lungo il tragitto, fermatevi al villaggio di argan per scoprire il processo di produzione dell’olio d’argan, uno dei prodotti più pregiati del Marocco. Arrivati a Essaouira, pranzate al ristorante Le Chalet de la Plage, che offre prelibati piatti di pesce fresco. Passeggiate lungo la spiaggia e scoprite la città fortificata, con la sua zona portuale, il Souk degli orafi e la moschea dell’Assarag.

5 giorni in Marocco per scoprire una Marrakech autentica
Essaouira, Marocco

Giorno 4 – Alla scoperta della bellezza naturale di Marrakesh

Il quarto giorno è dedicato alla scoperta della bellezza naturale delle Cascate di Ouzoud, a circa 2 ore di distanza da Marrakech (a 150 km a nord-est di Marrakech). La bellezza e magnificenza delle cascate vi sorprenderà, accompagnata dal suono di uccelli esotici e scimmie che vivono nella zona. Pranzate al ristorante panoramico Tassouka, che si affaccia sulla cascata, per poi fare ritorno a Marrakech in serata. Nel pomeriggio e in serata, rilassatevi con il tè alla menta e godetevi gli spettacoli di musica tradizionale dal vivo, che trovate nei Saloni di Tè tradizionali, tipici del Marocco.

5 giorni in Marocco per scoprire una Marrakech autentica
Cascate di Ouzoud, Marocco

Giorno 5 – La bellezza degli edifici storici

Il quinto e ultimo giorno è dedicato alla scoperta di alcuni dei monumenti storici più importanti di Marrakech. Iniziate la vostra visita alla Madrasa di Ben Youssef, la scuola coranica risalente al 1570, dove gli studenti studiavano la religione e la cultura islamica. Continuate la vostra visita con il Palazzo Bahia, noto per i suoi bellissimi giardini con fontane e alberi di arancio, e infine pranzate al ristorante Dar Moha, nel cuore della Medina, che offre piatti contemporanei con sapori marocchini. Assapora un ultima pietanza tradizionale marocchina con tè alla menta, pane fresco e marmellata fatta in casa prima di congedarti da questa città incantevole.

5 giorni in Marocco per scoprire una Marrakech autentica
Palazzo Bahia, Marrakech

Con questo viaggio di cinque giorni a Marrakech, avete avuto l’opportunità di immergervi completamente nell’autenticità di questa città affascinante, scoprendo le sue bellezze storiche, culturali e gastronomiche senza filtri. il nostro consiglio è di esplorare il mondo in cerca di esperienze autentiche che ti arricchiranno e ti lasceranno ricordi indelebili. Marrakech ti ha aperto le porte della sua anima; ora spetta a te abbracciarla pienamente.

In definitiva, Marrakech è una meta autentica e ricca di storia, cultura e arte, dove la modernità si mischia armoniosamente con le tradizioni antiche, creando atmosfere uniche e suggestive. È una città che riesce a catturare il cuore dei viaggiatori, che si lasciano trasportare dalla magia dell’Oriente e la voglia di scoprire i suoi tesori nascosti.