Top Ten Weekend Premium

I 10 castelli più belli di Svezia

image_pdfimage_print

Forse meno conosciuti di altri, ma anch’essi di una bellezza mozzafiato, i castelli di Svezia custodiscono tra le loro mura secoli di storia. Molti sono di origine medievali, altri rinascimentale. Ma quali sono i più belli e assolutamente da non perdere per chi visita il paese scandinavo? Eccoli nella nostra TOP 10 della settimana.

1.Castello di Drottingholm

Anche la Svezia ha la sua Versailles. È lo splendido castello di Drottingholm circondato dal suo magnifico parso. Si trova a pochi chilometri da Stoccolma e dal 1991 è la residenza della casa Reale Svedese, che vive nell’area meridionale. La sua costruzione risale al 1662 per ospitare la regina Hedvig Eleonora e i lavori sono stati diretti dal più famoso architetto svedese dell’epoca, Nicodemus Tessin il Vecchio. Il castello venne poi portato a termine da suo figlio, Nicodemus Tessin il Giovane. L’architettura si ispira a quella francese e italiana dell’epoca. Anche l’immenso giardino, completato in fasi diverse, è in stili differenti, che spaziano dal barocco all’inglese, allo stile italiano. Nel parco si trovano anche il suggestivo Padiglione Cinese e il Teatro di Corte, con arredamento e macchinari di scena originali del Seicento. Patrimonio dell’Umanità UNESCO è tra le dimore reali più sfarzose e meglio conservate.

2. Castello di Kalmar

Sembra sorgere dall’acqua come nelle fiabe. Il castello di Kalmar si trova nei pressi del porto dell’omonima cittadina medievale ed è considerato uno dei più belli di tutto il Nord Europa. Insieme alla fortezza di Älvsborg, quella di Vyborg e quella delle Tre Kronor è anche considerato tra i più importanti dal punto di vista storico per la sua valenza strategica. Il primo nucleo, costituito da una sola torre difensiva, risale al 12° secolo e aveva lo scopo di difendere la cittadina dagli assalti dei pirati. La cinta muraria e le altre torri, quattro in totale, e il castello centrale, invece, furono aggiunti alla fine del XIII secolo. Il castello è aperto al pubblico per le visite guidate e vi si tengono sovente anche matrimoni.

3. Castello di Läckö

Il magnifico castello di Läckö nel 2001 è stato eletto “il castello più bello di Svezia” e non è difficile capire il perché. Posizionato sull’isola di Kållandsö, nel lago Vänern è circondato dall’acqua su tre lati. Il suo nucleo è medievale. Risale infatti al XIII secolo, ma è stato completato e abbellito solo nel 1615 su impulso del conte generale Jacob Pontus De la Gardie che lo aveva rilevato e poi di suo figlio Magnus, che ne fece la sua dimora.

4. Fortezza di Eketorps

La suggestiva Fortezza di Eketorps si trova a Öland, la cui zona meridionale è stata tutta dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità poiché testimonia esempi unici ed eccezionali di antichi insediamenti umani, fin dall’Età del Ferro. La Fortezza è stata costruita in tre diverse fasi. Le prime due nell’Età del Ferro e la terza nel Medioevo. Il sito, inoltre, porta anche altre importanti testimonianze del passato, con resti di abitazioni ed edifici costruite dal 300 al 1240 a.C. La fortezza si presenta come un complesso circolare e una cinta muraria dal diametro di 80 metri che circonda gli edifici interni.

5. Castello di Malmöhus

Situato a Malmö, nel sud della Svezia, il Castello di Malmöhus è il più antico castello rinascimentale ancora presente in Scandinavia. Il primo nucleo è stato costruito nel 1434 per conto di Eric di Pomerania. Il castello venne poi demolito all’inizio del XVI secolo. Venne poi ricostruito tra il 1537 e il 1542 in stile rinascimentale. Oggi, al suo interno si trovano il Museo d’Arte e il Museo Municipale di Malmö. Inoltre, si possono ancora ammirare la Casa del Comandante e un mulino a vento olandese, ospitato nel parco adiacente.

6. Castello di Gripsholm

 Il meraviglioso Castello di Gripsholm sorge sulle rive del lago Mälaren, nella cittadina di Mariefred, nella Svezia meridionale, a circa 60 km da Stoccolma. In stile rinascimentale, è stato costruito durante il regno di re Gustav Vasa, nel 1537. Da allora, il castello è sempre appartenuto alla famiglia reale svedese ed è stato utilizzato come residenza fin dal 1713. Tra il 1563 e il 1567 è stato anche utilizzato come prigione da parte di Erik XIV di Svezia, che vi rinchiuse il fratello Giovanni e la moglie Caterina Jagellona. Sempre qui, il 20 giugno 1566 è nato Sigismondo III di Svezia. Ancora oggi, il castello ospita la National Portrait Gallery, una delle più antiche gallerie di ritratti del mondo.

7. Fortezza di Bohus

La Fortezza di Bohus si trova nella cittadina svedese di Kungälv, in prossimità del vecchio confine con la Norvegia. Un tempo, questi territori appartenevano ai norvegesi e furono proprio loro a costruirla. Fu fatta erigere infatti, nel 1308 dal re Haakon V Magnusson per difendere i propri confini dagli svedesi. In granito e mattoni rossi, è una delle fortezze medievali meglio conservate e costruite del Paese. Nel 1450 venne aggiunto un muro spesso 3 metri e di altezza variabile tra gli 8,5 e i 13,5 metri, adattata al terreno, con quattro torri agli angoli. Vanta il primato di non essere mai stata espugnata, nonostante i numerosi assedi.

8. Castello di Örebro

 Nella nostra TOP 10 anche il meraviglioso Castello di Örebro, che si trova nell’omonima città, la sesta più grande di Svezia. Costruito da re Carlo IX, si compone di quattro piani, di cui tre che circondano il cortile con una torre a base circolare su ogni lato. Durante il periodo medievale è stato una delle fortezze difensive più importanti di Svezia. È stata anche un fondamentale centro logistico, che teneva traccia di ogni nave entrasse sul fiume Svartån. Nel Seicento passò poi alla famiglia reale svedese, che lo trasformò in elegante residenza, dotandolo di raffinati interni barocchi. In seguitò divenne il fulcro delle cerimonie ufficiali e delle incoronazioni dei re svedesi.

9. Castello di Halmstad

 Di piccole dimensioni, ma di rara bellezza, il Castello di Halmstad è situato nell’omonima contea, nella provincia di Halland. Durante la prima metà del XVII secolo, tuttavia, questa era una provincia danese e il castello fu costruito in stile rinascimentale. Dal 1770 a oggi è stato restaurato e ricostruito diverse volte. In tempi recenti, è diventata la sede del governatore della contea di Halland.  Spicca per il colore rosso delle sue pareti, tinta che “veste” dal 1998. In precedenza, era stato di un rosso rosate e, ancora prima giallo e di molte altre sfumature.

10. Castello di Teleborg

 Situato nella zona settentrionale dell’Università di Linneo, nei pressi del Lago di Trummen e a circa 5 km a sud del centro della città di Växjö il Castello di Teleborg chiude la nostra TOP 10. Nonostante il suo aspetto sia quello di un castello medievale, in realtà è stato costruito nel Novecento dallo studio di architettura Lindvall & Boklung e fu il regalo di nozze del conte Fredrik Bonde af Björnö a sua moglie Anna Koskull. Dopo appena 17 anni, tuttavia, entrambi i coniugi morirono, senza figli, e il castello è stato utilizzato prima come scuola femminile, poi come alloggio in affitto. Nel 1964 la città di Växjö lo ha acquistato dalla famiglia Bonde af Björnö e oggi è la sede di eventi, matrimoni e conferenze. Una parte del castello è utilizzato dalla vicina università.