In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

La nuova Toyota bZ4X 100% elettrica sfida Subaru Solterra e Tesla Model Y

image_pdfimage_print

Toyota inaugura la sua offensiva 100% elettrica con il lancio in Italia della nuova Toyota bZ4X, prima vettura alimentata a batterie del Costruttore nipponico che risulta costruito su una piattaforma dedicata, la eTNGA. La nuova bZ4X apre la strada al sub-brand bZ “Beyond Zero” di modelli a zero emissioni e porta per la prima volta sul mercato dei BEV capacità fuoristradistiche da vero SUV. La sua introduzione accelera il percorso multi-tecnologico di #toyota verso l’obiettivo della carbon neutrality.

La bZ4X non è un adattamento di un modello esistente. Si tratta di un’auto del tutto nuova e la prima di quella che sarà una serie di diverse vetture bZ costruite su una nuova piattaforma #toyota dedicata ai BEV. L’eTNGA integra il gruppo batterie nel telaio, interamente sotto il pianale del veicolo. Il risultato è una struttura robusta e altamente rigida caratterizzata da un baricentro basso, fattori determinanti per le prestazioni dinamiche, sicure e gratificanti di bZ4X. La qualità e le prestazioni di bZ4X si basano sull’esperienza da leader mondiale di #toyota nella tecnologia dei veicoli elettrificati, un’eredità che si estende per più di un quarto di secolo.

Dotazioni e allestimenti

Al momento del lancio, bz4x è disponibile nell’allestimento First Edition con trazione integrale intelligente AWD-i, che prevede cerchi in lega da 20”, fari full LED, sistema multimediale Toyota Smart Connect con schermo da 12,3” e sistema audio Premium JBL, sedili in pelle riscaldabili e ventilati a regolazione elettrica, Remote Parking, nonché il pacchetto #toyota T-Mate con il Toyota Safety Sense di ultima generazione.

La bZ4X è inoltre coperta da garanzia di 10 anni / 1 milione di km sulla batteria a patto di effettuare la manutenzione ordinaria e relativo Battery Health Check presso la rete ufficiale Toyota.

Listini e promozione di lancio

La Toyota bz4x, in versione First Edition con trazione AWD-i, ha un prezzo di listino pari a 59.900 euro, che scendono a 56.900 euro in caso di permuta o rottamazione. Nella fase di lancio, gli acquirenti potranno contare sugli stessi vantaggi proposti in fase di pre-booking, ovvero scegliere uno tra i seguenti omaggi esclusivi:

  • Wallbox Enel X Way da 7,4 kW comprensivo di installazione
  • Voucher Enel X Way per ricariche presso colonnine pubbliche pari a 2770 kWh per oltre 10.000km di guida
  • Mobility pack da utilizzare con il servizio KINTO Share per noleggiare un’altra vettura #toyota fino a un mese

Subaru Solterra

Un omaggio al sole e alla terra: è questo l’omaggio che marchio delle Pleiadi regala al settore automotive con il lancio dell’inedita Subaru Solterra. La nuova “Crossover-Wagon” giapponese strizza l’occhio ad avventure e viaggi ecosostenibili grazie ad una meccanica 100% elettrica abbinata ad un corpo vettura versatile e spazioso.

Primo crossover elettrico di Subaru

Nello sviluppo della Subaru Solterra, il primo veicolo a batteria del marchio nipponico ad essere lanciato a livello globale, Subaru mirava a superare le varie aspettative dei clienti per le auto elettriche realizzando un veicolo pratico che possa essere scelto comodamente e con fiducia, poiché sarà la pietra angolare dei futuri veicoli a zero emissioni del Costruttore giapponese. Lunga 4,70 metri, la Solterra permette di ospitare 5 persone adulte e i loro relativi bagagli stivati in un vano posteriore da 440 litri.

Potenza e grande autonomia

La Solterra può contare su due motori elettrici per una potenza complessiva di 215 CV, mentre la coppia massima raggiunge i 168,5 Nm ognuno. Il pacco batteria del SUV nipponico permette di raggiungere i 450 km di autonomia con una sola carica di energia

Inarrestabile su ogni terreno

La Subaru SOLTERRA adotta un nuovo sistema che aziona le ruote anteriori e posteriori con motori separati. Sfruttando l’esperienza nella tecnologia AWD accumulata in molti anni – tecnologia che controlla con precisione i quattro pneumatici – la risposta agile dei motori elettrici e la distribuzione flessibile della forza motrice tra anteriore e posteriore permette alla Solterra di sfruttare appieno la trazione delle quattro ruote e offre un’esperienza di guida che trasmette fiducia e tranquillità. Come gli altri modelli Suv di Subaru, anche Solterra è dotata del sistema di controllo dell’AWD X-MODE che migliora il senso di sicurezza su strade sconnesse. Aggiungendo la nuova funzione Grip Control, che consente al veicolo di funzionare a velocità costante stabilizzandolo anche su strade sconnesse, la capacità in off-road è ulteriormente migliorata.

Tesla Model Y

Il Tesla Model Y è un SUV di medie dimensioni completamente elettrico progettato per massima versatilità e sicurezza. Il Tesla Model Y è proposta inversione Standard Range e disponibile anche nelle varianti Long Range, Dual-Motor All-Wheel Drive e Performance.

Prestazioni esaltanti

Il Tesla Model Y è abbastanza spazioso da poter ospitare sette adulti e il loro bagaglio, offrendo un’autonomia leader, prestazioni superiori e la tecnologia più avanzata. Il powertrain ad alta efficienza e i motori ultra-reattivi consentiranno un’accelerazione da 0 a 100 km all’ora in appena 3,5 secondi, con un’eccellente tenuta di strada in qualsiasi condizione stradale. La batteria Standard del Model Y avrà un’autonomia di 370 km, mentre il Model Y Long Range sarà in grado di percorrere fino a 482 miglia con una sola carica.

All’interno, il tetto in vetro panoramico e i sedili rialzati del Tesla Model Y creano una sensazione di spaziosità e offrono una vista panoramica da ogni posto all’interno del veicolo. Il bagagliaio anteriore e i sedili della seconda fila ripiegabili a divisori forniscono un totale 1,9 metri cubi di spazio di stoccaggio. Come il Model 3, il Model Y non richiede chiavi, ma si connette invece al tuo smartphone per un’entrata e un’uscita senza soluzione di continuità, con un’unica interfaccia touchscreen da 15 pollici all’interno per tutti i comandi dell’auto. Il Model Y si collega anche all’app mobile di Tesla per funzionalità uniche e facili da utilizzare come l’apertura remota, il Summon, il preriscaldamento remoto, il tracciamento della posizione, la modalità Limitazione della Velocità e molto altro.

La Tesla Model Y è progettata per essere il SUV di medie dimensioni più sicuro. Costruito sin dall’inizio come veicolo elettrico, il basso baricentro, la struttura rigida del corpo e le ampie zone di deformazione offrono una protezione senza precedenti. Il suo design aerodinamico e la tecnologia delle batterie leader lo rendono anche altamente efficiente in termini di consumo energetico, il che significa che è possibile ottenere una migliore autonomia con meno energia rispetto ad altri veicoli elettrici sul mercato. Il Model Y è anche compatibile con la nostra attuale rete di Supercharger, composta da oltre 12.000 Supercharger in 36 paesi.