In The World Weekend con gusto WINE WEEKEND

HUA HIN, Thailandia (Part.2) Scoprite la città regale, mercati, nuovo design, vino e un hotel …da re

image_pdfimage_print

(Part.2)
For the english version, click hereEccoci ancora a Hau Hin, città della Thailandia, situata a circa 150 km a sud di Bangkok, nella provincia di Prachuap Khiri Khan. E’ una destinazione romantica ed elegante nata circa 100 anni fa, quando i membri della famiglia reale trascorrevano qui le loro estati.

Palazzo Maruekhathaiyawan Cha-Am

Hua Hin è conosciuta non solo per le lunghe spiagge, la storica Stazione Ferroviaria di Palazzo Maruekhathaiyawan e il Palazzo Maruekhathaiyawan Cha-Am ma anche perchè è recentemente diventata meta e alloggio di artisti e creativi che hanno trovato in questa città l’atmosfera e la traquillitò perfetta per creare le loro opere.

Ah dimenticavo… il vino !
Ho scoperto prodotti locali di ottima qualità  Chi avrebbe mai detto che, oltre alla storia, all’arte, alla natura, al cibo, ai buddha… avrei gustato un piacevole vino ” Made in Hua Hin?”

DOVE ALLOGGIARE
Centara Grand Beach Resort & Villas Hua Hin 
Un luogo magnifico progettato per evocare lo spirito degli anni ’20.
Sensibilmente ampliato e rinnovato, conserva l’aria e l’eleganza di quell’epoca passata.

Le influenze coloniali incontrano i comfort moderni e le viste rilassanti si possono avere sulle piscine o sui giardini magici, popolati da elefanti e altri animali.

Ho avuto una sorpresa ancora più grande nello scoprire i suoi quattro ristoranti super top che offrono una varietò di cucine , tutte minuziosamente curate, dalla scelta degli ingredienti ,freschissim,i al pesce cucnato in mille modi ai piatti tradizionali tailandesi alle salse speziate con le insuperbili miscele del posto.

Per una cena romantica , si va al Coast Beach Club, praticamente in riva al mare conosciuto per le sue grigliate di carne e di pesce,. Railway, elegante ristorante in stile coloniale Ispirato alla famosa stazione di Hua Hin, piatti internazionali e specialità locali, Suan Buam, dal menu che utilizza solo carni e verdure di allevamento locale coltivate nelle regioni di Hua Hin e Cha-am.

Coast  Beach Club & Bistro Il ristorante in riva al mare del Centara

Hagi propone un’ utentica cucina giapponese con un tocco moderno, freschissimi sushi e sashimi e il sushi più freschi, croccanti tempura e pesci grigliati davanti sotto i vostri occhi sulle piastre teppanyaki.

le piastre “teppanyaki”. e il pesce freschissimo di Hagi

Per gustare un the indImenticabile , l’appunto pomeridiano è al Museum un caffè dal il fascino del vecchio mondo, dove stile coloniale, arredamento vintage, i cimeli dell’era ferroviaria e le note di un’ arpa suonata dal vivo,conferiscono al Museo il fascino del tempi regali.

il rito del the servito al Museum

Shopping?
Tuffatevi nel Cicada Market, mercato all’aperto che prorpone arte, artigianato, gastronomia, moda, oggetti decorativi, dipinti, sculture. Aperto solo nelle sere del fine settimana, il mercato è solitamente pieno di gente del fine settimana proveniente da Bangkok. Si trova fuori Petchkasem Road, a circa metà strada tra la città di Hua Hin e Khao Takiab.

Fame “on the road”?
Il mercato di Chatchai (mercato notturno di Hua Hin) è un antico mercato, costruito nel 1926  in omaggioa al re. Oggi è un mercato di souvenir, oltre che di cibi freschi e conservati. Troverete include eccellenze locali come i granchi blu, gamberi tigre, piedini di maiale alla griglia, intriganti prodotti culinari e squisiti ristoranti.…E NEL CALICE ?
L’inaspettatamente straordinario vino thailandese !
Non perdere l’occasione di visitare il vigneto Hua Hin Hills Vineyard, situato a 45 km a ovest. Piacevoli tour enologici vengono organizzati ogni giorno in modo che i visitatori possano assistere alla produzione dei migliori vini in Thailandia. Per coloro che non vedono l’ora di trascorrere un momento in un luogo tranquillo e silenzioso, questa è davvero una delle migliori mete. Ero molto curioso di tutto e l’adorabile staff dell’hotel ha organizzato una visita al vigneto situato a meno di un’ora di distanza.

Monsoon Valley

Questo escursione sarà una bellissima occasione per vedere suggestive piantagioni di ananas che conducono a un sorprendente e inaspettato vigneto di oltre 100 ettari.
E la sorpresa potrebbe non finisce li, poiché c’è l’opportunità di visitare la proprietà sul dorso di un elefante, rigorosamente rispettato dagli autisti , visto che gli elefanti hanno sempre la precedenza…Un’ ampia ed elegante sala degustazione domina la vallata, in una posizione privilegiata in quanto beneficia di un microclima più fresco con brezze provenienti dalle colline. La tenuta è stata voluta da Red Bull! Chalerm Yoovidhya, uno tra gli uomini più ricchi della Thailandia, che, nel corso dei suoi studi all’estero, ha scoperto la passione per vino. Chalerm ha raccolto la sfida di coltivare l’uva nella sua terra natva, dimostrando al mondo che i grandi vini possono essere realizzati anche alla 13a latitudine dell’emisfero settentrionale.Avrete la possibilità di assaggiare alcuni dei vini disponibili presso il vigneto tra cui un ottimo brut blanc de blancs, che mette in risalto le delicate note floreali delle uve chenin blanc, colombard e viognier che compongono questo spumante dal metodo classico champenoise.
Oltre al colombard bianco, vi consiglio il medio dolce chenin blanc, per nulla stucchevole, anzi ideoneo all’ abbinamento con piatti di carne piccanti e insalate di mare. Tra le due bottiglie “Cuvée de Siam”  mi ha molto colpito il rosso, realizzato con i vitigni più antichi di shiraz e sangiovese“REGINA DELLA TRANQUILLITA’ ” E NUOVA CAPITALE DEL DESIGN
Da qualche anno Hua Hin vive una nuova realtà grazie a una giovane generazione di artisti, creatvi e designer che hanno trovato in questa città la tranquillità e l’atmosfera ideonea alla realizzazione delle loro arti. Lontano dalla rumorosa (e costosa) Bangkok. Questa “migrazione” di artisti è un processo che è avvenuto in molte città  troppo caotiche e diventate scomode per chi ha bisogno di concentrazione per lavorare, basterà citare Williamsburg, “rifugio” di molti artisti che hanno preferito abbandonare la caotica New York.

Sculture e gioielli d nuovi artisti tailandesi

Tra i designer tailandesi di maggior spicco, va citato Nuttapong Charoenkitivarakorn e la sua “no waste” collezione di pezzi nati dall’intreccio di corde di cotone avanzate dalla fabbricazione di arredi più convenzionali. Così particolari e affascinanti che il regista di “Hunger Games” li ha voluti come parte della scenografia.

Nuttapong Charoenkitivarakorn e la sua collezione “Sculpture”
Per chi si fosse perso la Part.1 del nostro racconto su Hua Hin, ecco il link
INFO
www.tourismthailand.org

CESARE ZUCCA Travel, food & lifestyle.

Milanese by birth, Cesare lives between New York, Milan and the rest of the world.
For WEEKEND PREMIUM he photographs and writes about cities, cultures, lifestyles.art, entertainment. He likes to discover both traditional and innovative gastronomic delights. Cesare meets and interview top chefs from all over the world, ‘steals’ their recipes in a “non touristy tourist ” style