In Auto

SUV di segmento C: quali sono i 5 modelli Top elettrificati?

image_pdfimage_print

Una classifica composta dai 5 migliori modelli di auto elettrificate appartenenti al segmento dei C-SUV, particolarmente apprezzato sul mercato italiano.

Durante periodo di quarantena forzata causata dalla diffusione del Coronavirus non dobbiamo per nessuna ragione al mondo cedere ai pensieri negativi, al contrario dobbiamo pensare a come ripartire alla grande appena questa emergenza sarà terminata, programmando il nostro futuro, magari immaginandolo ricco di nuovi ed emozionati Weekend Premium in auto che ci permetteranno di scoprire e riscoprire le tante bellezze e i paesaggi mozzafiato che ci circondano.

Il lento ritorno alla normalità sarà anche l’occasione per puntare verso una mobilità sempre più sostenibile, optando magari per l’acquisto di una vettura affascinate, confortevole, versatile e soprattutto equipaggiata da una meccanica “green” in grado di rispettare l’ambiente, ma nello tesso tempo offrire un elevato piacere di guida. Numerose proposte che racchiudono queste qualità arrivano senza ombra di dubbio da SUV e crossover di segmento C dotati di meccanica elettrificata (ibridi o 100% elettrici), in grado di offrire anche un’ottima tenuta del valore nel corso del tempo. Per questo motivo abbiamo deciso di stilare una classifica composta dai 5 migliori modelli di auto elettrificate appartenenti al segmento dei C-SUV, particolarmente apprezzato sul mercato italiano.

I 5 SUV segmento c scelti da Weekend Premium

  • Bmw X1 xDrive25e i
  • Mazda MX-30
  • Mercedes GLA
  • Opel Grandland X Hybrid4
  • Peugeot 3008 hybrid4

Bmw X1 xDrive25e ibrida plug-in

SUV segmento c: BMW

La Casa di Monaco diventa sempre più sensibile alla meccanica ibrida plug-in, l’unica capace di coniugare le caratteristiche ed i vantaggi di un motore a scoppio con uno elettrico, senza però l’ansia da ricarica provocata troppo spesso da quest’ultima soluzione. Dopo aver proposto questo tipo di tecnologia sui modelli più grandi e costosi, il Costruttore teutonico ha deciso di lanciare sui mercati internazionali la nuova Bmw X1 xDrive25e che sfrutta un sofisticato schema ibrido ricaricabile alla spina.

La vettura nasconde “sotto pelle” un propulsore 3 cilindri 1.5 litri turbo benzina da 125 CV e 220 Nm di coppia accoppiato all’asse anteriore, mentre su quello posteriore risulta collegato il motore elettrico da 95 CV e 165 Nm di coppia. In totale la X1 PHEV sviluppa 220 CV e 385 Nm di coppia massima scaricati sulla trazione integrale e gestiti dalla trasmissione automatica Steptronic a 6 rapporti.

Secondo i dati diffusi dal Costruttore, la vettura scatta da 0 a 100 km/h in appena 6,9 secondi, mentre consumi ed emissioni inquinanti nel ciclo misto risultano rispettivamente comprese tra 2,1 e 1,9 litri per 100 chilometri e 47 e 43 grammi di CO2 per chilometro. Si tratta di dati di percorrenza decisamente ottimi che non fanno rimpiangere i valori offerti da una moderna motorizzazione diesel, inoltre le prestazioni offerte sono decisamente sportiveggianti e coinvolgenti. L’asso della manica della X1 ibrida plug-in in si nasconde nella batteria agli ioni di litio dedicata al motore elettrico che consente alla vettura di viaggiare in modalità a zero emissioni per un’autonomia massima di 57 km e arrivando ad una velocità massima di 135 km/h quando si sfrutta la modalità 100% elettrica.