SUV di segmento C: quali sono i 5 modelli Top elettrificati?

Una classifica composta dai 5 migliori modelli di auto elettrificate appartenenti al segmento dei C-SUV, particolarmente apprezzato sul mercato italiano.

Durante periodo di quarantena forzata causata dalla diffusione del Coronavirus non dobbiamo per nessuna ragione al mondo cedere ai pensieri negativi, al contrario dobbiamo pensare a come ripartire alla grande appena questa emergenza sarà terminata, programmando il nostro futuro, magari immaginandolo ricco di nuovi ed emozionati Weekend Premium in auto che ci permetteranno di scoprire e riscoprire le tante bellezze e i paesaggi mozzafiato che ci circondano.

Il lento ritorno alla normalità sarà anche l’occasione per puntare verso una mobilità sempre più sostenibile, optando magari per l’acquisto di una vettura affascinate, confortevole, versatile e soprattutto equipaggiata da una meccanica “green” in grado di rispettare l’ambiente, ma nello tesso tempo offrire un elevato piacere di guida. Numerose proposte che racchiudono queste qualità arrivano senza ombra di dubbio da SUV e crossover di segmento C dotati di meccanica elettrificata (ibridi o 100% elettrici), in grado di offrire anche un’ottima tenuta del valore nel corso del tempo. Per questo motivo abbiamo deciso di stilare una classifica composta dai 5 migliori modelli di auto elettrificate appartenenti al segmento dei C-SUV, particolarmente apprezzato sul mercato italiano.

I 5 SUV segmento c scelti da Weekend Premium

  • Bmw X1 xDrive25e i
  • Mazda MX-30
  • Mercedes GLA
  • Opel Grandland X Hybrid4
  • Peugeot 3008 hybrid4

Bmw X1 xDrive25e ibrida plug-in

SUV segmento c: BMW

La Casa di Monaco diventa sempre più sensibile alla meccanica ibrida plug-in, l’unica capace di coniugare le caratteristiche ed i vantaggi di un motore a scoppio con uno elettrico, senza però l’ansia da ricarica provocata troppo spesso da quest’ultima soluzione. Dopo aver proposto questo tipo di tecnologia sui modelli più grandi e costosi, il Costruttore teutonico ha deciso di lanciare sui mercati internazionali la nuova Bmw X1 xDrive25e che sfrutta un sofisticato schema ibrido ricaricabile alla spina.

La vettura nasconde “sotto pelle” un propulsore 3 cilindri 1.5 litri turbo benzina da 125 CV e 220 Nm di coppia accoppiato all’asse anteriore, mentre su quello posteriore risulta collegato il motore elettrico da 95 CV e 165 Nm di coppia. In totale la X1 PHEV sviluppa 220 CV e 385 Nm di coppia massima scaricati sulla trazione integrale e gestiti dalla trasmissione automatica Steptronic a 6 rapporti.

Secondo i dati diffusi dal Costruttore, la vettura scatta da 0 a 100 km/h in appena 6,9 secondi, mentre consumi ed emissioni inquinanti nel ciclo misto risultano rispettivamente comprese tra 2,1 e 1,9 litri per 100 chilometri e 47 e 43 grammi di CO2 per chilometro. Si tratta di dati di percorrenza decisamente ottimi che non fanno rimpiangere i valori offerti da una moderna motorizzazione diesel, inoltre le prestazioni offerte sono decisamente sportiveggianti e coinvolgenti. L’asso della manica della X1 ibrida plug-in in si nasconde nella batteria agli ioni di litio dedicata al motore elettrico che consente alla vettura di viaggiare in modalità a zero emissioni per un’autonomia massima di 57 km e arrivando ad una velocità massima di 135 km/h quando si sfrutta la modalità 100% elettrica.

Mazda MX-30 elettrica

SUV segmento c: Mazda

La casa di Iroshima ha presentato di recente il nuovo modello MX-30, la prima auto elettrica di serie di Mazda. Le sue dimensioni sono 4.395mm di lunghezza, 1.795mm di larghezza e  1.570mm di altezza. Il passo è di 2.655mm. La vettura presenta un’evoluzione del famigerato Kodo Design secondo cui “Less is more”. Il particolare innovativo più evidente sono le porte “freestyle” che oltre a caratterizzare la silouhette del SUV facilitano la salita dei passeggeri.

Per gli interni sono stati introdotti materiali eco-compatibili per sostituire le molte delle parti in vera pelle con un’alternativa vegana. Di origine naturale è anche il sughero adottato per la consolle fluttuante sul tunnel, che offre uno spazio creativo di ricovero per gli oggetti. Nella console centrale troviamo poi lo schermo a sfioramento da 7 pollici, ma a rubare lo sguardo è sicuramente il mobiletto del cambio con schermo davanti alla leva del cambio.Il motore elettrico di Mazda Mx-30 è alimentato da batterie agli ioni di litio con capacità di 35,5 kWh, che mettono in funzione il motore a elettroni e-Skyactiv.

Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza, Mazda MX-30 è dotata del pacchetto i-Activesense. Tra questi troviamo il Road Keep Assis, il monitoraggio dell’angolo cieco degli specchietti e la frenata automatica. Il sistema G-Vectoring Control (GVC) agisce sui freni per accentuare i trasferimenti di carico fra i due assi delle ruote per migliorare il modo in cui si affrontano le curve.

Mercedes GLA E ibrida plug-in

SUV segmento c: Mercedes

La nuova generazione della Merecdes GLA mostra un carattere molto più forte del modello precedente: la forma pulita, che abbina linee ridotte e superfici marcate, è espressione di sportività superiore e modernità. Sono tratti tipici di GLA le spalle poderose della carrozzeria e la linea in stile coupé dei finestrini. La sagoma laterale si presenta elegante e sportiva e crea un interessante gioco di luci e ombre.

La dotazione di serie include l’intuitivo sistema di Infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience). La configurazione di MBUX può essere personalizzata con diverse opzioni. I principali vantaggi di questo sistema sono il potente calcolatore, gli schermi e la grafica brillanti, la visualizzazione personalizzabile, il display head-up a colori, la navigazione con Realtà Aumentata, il software con funzione di autoapprendimento e le azioni vocali attivabili con la parola chiave “Hey Mercedes”.

Gla è anche green

La nuova GLA è anche un’auto “Green” perché proposta in una sofisticata versione ibrida plug-in in grado di offrire i vantaggi dell’elettrico e il piacere di guida offerto da un tradizionale motore termico. La vettura abbina ad un motore elettrico da 75 kW un turbo benzina 4 cilindri da 1,3 litri, per una potenza complessiva di 218 CV e una coppia di 450 Nm capaci di offrire uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi e ima velocità massima è di 220 km/h.

Il motore elettrico è alimentato da una batteria da 15,6 kWh ricaricabile con corrente alternata o continua: sfruttando una wallbox da 7,4 kW in corrente alternata (CA), la batteria passa da un livello di carica del 10% al 100% in 1 ora e 45 minuti. Se invece si utilizza un sistema di ricarica in corrente continua (CC) da 24 kW si impiegano circa 25 minuti per passare dal 10 all’80%. Infine se si opta pe rla modalità 100% elettrica si possono percorrere fino a 70 km senza emissioni nocive.

Opel Grandland X Hybrid4

La Casa del fulmine ha grandi novità per gli amanti della natura che con la nuova Opel Grandland X Hybrid4 possono muoversi silenziosamente nei boschi, nel paddock o verso la costa, perché questo elegante SUV è dotato di trazione integrale elettrica. Se la batteria da 13,2 kWh di questo veicolo #ibrido plug-in è carica e chi guida non ha il piede pesante, Opel Grandland X Hybrid4 in modalità trazione integrale utilizza solo i suoi due motori elettrici. Che non sono solo silenziosi ma anche molto efficienti, dato che il SUV tedesco non ha bisogno di un pesante albero di trasmissione. L’elevata coppia dei motori elettrici è disponibile fin dalla prima pressione dell’acceleratore e assicura una trazione ottimale sulle superfici non asfaltate.

Opel Grandland X Hybrid4 monta un’unità turbo benzina 1.6 litri e due motori elettrici che assicurano una potenza di sistema di 221 kW (300 CV). Il motore a combustione interna quattro cilindri da 147 kW (200 CV) è stato progettato specificamente per rispondere alle necessità di questa applicazione ibrida. La vettura anche anche molto veloce, infatti promette di raggiungere una punta di 235 km/h, secondo i dati dichiarati dal Costruttore.

L’unità elettrica è invece composta da due motori, uno anteriore e uno posteriore. La potenza del motore elettrico anteriore corrisponde a 81 kW (110 CV) mentre quella dell’unità posteriore è di 83 kW (113 CV). Il motore elettrico anteriore trasferisce la potenza alle ruote anteriori attraverso la trasmissione automatica elettrica a otto rapporti. Il secondo motore elettrico e il differenziale sono integrati nell’asse posteriore. Questa seconda unità elettrica rende la vettura a trazione integrale permanente, con la garanzia di avere sempre la trazione ottimale su qualsiasi terreno. Con questo veicolo ibrido plug-in si possono percorrere fino a 59 chilometri in modalità puramente elettrica

Peugeot 3008 hybrid4

La Peugeot 3008 Hybrid4 si presenta come SUV di medie dimensioni accattivante, confortevole e soprattutto dotato di una potente tecnologia ibrida plug-in che può contare su una batteria di maggiori dimensioni ricaricabile da fonti esterne con l’obiettivo garantire diverse decine di km di guida in modalità 100% elettrica.

Oltre ad essere affascinante, la 3008 Hybrid4 si fa apprezzare principalmente per la sua tecnologia “green” che risulta basata su un poliedrico schema ibrido ricaricabile alla spina, capace di offrire al guidatore la possibilità di godere del classico piacere di guida dei tradizionali motori endotermici, esaltato ulteriormente dalla forza di due motori elettrici e nello stesso tempo può sfruttare la possibilità di viaggiare in modalità zero emissioni per circa 60 km (per l’esattezza 59).

La vettura sfrutta powertrain ibrido plug-in della vettura che utilizza un propulsore 1.6 quattro cilindri a benzina da 200 CV e 300 Nm di coppia, gestito dal cambio automatico e-EAT8 a 8 marce. Il motore endotermico lavora in tandem con due propulsori elettrici da 110 CV ciascuno, collegati rispettivamente all’asse anteriore e a quello posteriore, in modo da offrire una trazione integrale che regala ancora più stabilità e sicurezza. La potenza totale è di ben 300 CV, mentre la batteria da 13,2 kWh può essere ricaricata ad una tradizionale presa domestica, impiegando circa 7 ore per una carica completa, mentre ci vogliono circa 2 ore se si utilizza una colonnina di ricarica rapida o una wallbox dedicata da installare a casa.