In Auto

SUV di segmento C: quali sono i 5 modelli Top elettrificati?

image_pdfimage_print

Mazda MX-30 elettrica

SUV segmento c: Mazda

La casa di Iroshima ha presentato di recente il nuovo modello MX-30, la prima auto elettrica di serie di Mazda. Le sue dimensioni sono 4.395mm di lunghezza, 1.795mm di larghezza e  1.570mm di altezza. Il passo è di 2.655mm. La vettura presenta un’evoluzione del famigerato Kodo Design secondo cui “Less is more”. Il particolare innovativo più evidente sono le porte “freestyle” che oltre a caratterizzare la silouhette del SUV facilitano la salita dei passeggeri.

Per gli interni sono stati introdotti materiali eco-compatibili per sostituire le molte delle parti in vera pelle con un’alternativa vegana. Di origine naturale è anche il sughero adottato per la consolle fluttuante sul tunnel, che offre uno spazio creativo di ricovero per gli oggetti. Nella console centrale troviamo poi lo schermo a sfioramento da 7 pollici, ma a rubare lo sguardo è sicuramente il mobiletto del cambio con schermo davanti alla leva del cambio.Il motore elettrico di Mazda Mx-30 è alimentato da batterie agli ioni di litio con capacità di 35,5 kWh, che mettono in funzione il motore a elettroni e-Skyactiv.

Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza, Mazda MX-30 è dotata del pacchetto i-Activesense. Tra questi troviamo il Road Keep Assis, il monitoraggio dell’angolo cieco degli specchietti e la frenata automatica. Il sistema G-Vectoring Control (GVC) agisce sui freni per accentuare i trasferimenti di carico fra i due assi delle ruote per migliorare il modo in cui si affrontano le curve.

Mercedes GLA E ibrida plug-in

SUV segmento c: Mercedes

La nuova generazione della Merecdes GLA mostra un carattere molto più forte del modello precedente: la forma pulita, che abbina linee ridotte e superfici marcate, è espressione di sportività superiore e modernità. Sono tratti tipici di GLA le spalle poderose della carrozzeria e la linea in stile coupé dei finestrini. La sagoma laterale si presenta elegante e sportiva e crea un interessante gioco di luci e ombre.

La dotazione di serie include l’intuitivo sistema di Infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience). La configurazione di MBUX può essere personalizzata con diverse opzioni. I principali vantaggi di questo sistema sono il potente calcolatore, gli schermi e la grafica brillanti, la visualizzazione personalizzabile, il display head-up a colori, la navigazione con Realtà Aumentata, il software con funzione di autoapprendimento e le azioni vocali attivabili con la parola chiave “Hey Mercedes”.

Gla è anche green

La nuova GLA è anche un’auto “Green” perché proposta in una sofisticata versione ibrida plug-in in grado di offrire i vantaggi dell’elettrico e il piacere di guida offerto da un tradizionale motore termico. La vettura abbina ad un motore elettrico da 75 kW un turbo benzina 4 cilindri da 1,3 litri, per una potenza complessiva di 218 CV e una coppia di 450 Nm capaci di offrire uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi e ima velocità massima è di 220 km/h.

Il motore elettrico è alimentato da una batteria da 15,6 kWh ricaricabile con corrente alternata o continua: sfruttando una wallbox da 7,4 kW in corrente alternata (CA), la batteria passa da un livello di carica del 10% al 100% in 1 ora e 45 minuti. Se invece si utilizza un sistema di ricarica in corrente continua (CC) da 24 kW si impiegano circa 25 minuti per passare dal 10 all’80%. Infine se si opta pe rla modalità 100% elettrica si possono percorrere fino a 70 km senza emissioni nocive.