In Auto

SUV di segmento C: quali sono i 5 modelli Top elettrificati?

image_pdfimage_print

Opel Grandland X Hybrid4

La Casa del fulmine ha grandi novità per gli amanti della natura che con la nuova Opel Grandland X Hybrid4 possono muoversi silenziosamente nei boschi, nel paddock o verso la costa, perché questo elegante SUV è dotato di trazione integrale elettrica. Se la batteria da 13,2 kWh di questo veicolo #ibrido plug-in è carica e chi guida non ha il piede pesante, Opel Grandland X Hybrid4 in modalità trazione integrale utilizza solo i suoi due motori elettrici. Che non sono solo silenziosi ma anche molto efficienti, dato che il SUV tedesco non ha bisogno di un pesante albero di trasmissione. L’elevata coppia dei motori elettrici è disponibile fin dalla prima pressione dell’acceleratore e assicura una trazione ottimale sulle superfici non asfaltate.

Opel Grandland X Hybrid4 monta un’unità turbo benzina 1.6 litri e due motori elettrici che assicurano una potenza di sistema di 221 kW (300 CV). Il motore a combustione interna quattro cilindri da 147 kW (200 CV) è stato progettato specificamente per rispondere alle necessità di questa applicazione ibrida. La vettura anche anche molto veloce, infatti promette di raggiungere una punta di 235 km/h, secondo i dati dichiarati dal Costruttore.

L’unità elettrica è invece composta da due motori, uno anteriore e uno posteriore. La potenza del motore elettrico anteriore corrisponde a 81 kW (110 CV) mentre quella dell’unità posteriore è di 83 kW (113 CV). Il motore elettrico anteriore trasferisce la potenza alle ruote anteriori attraverso la trasmissione automatica elettrica a otto rapporti. Il secondo motore elettrico e il differenziale sono integrati nell’asse posteriore. Questa seconda unità elettrica rende la vettura a trazione integrale permanente, con la garanzia di avere sempre la trazione ottimale su qualsiasi terreno. Con questo veicolo ibrido plug-in si possono percorrere fino a 59 chilometri in modalità puramente elettrica

Peugeot 3008 hybrid4

La Peugeot 3008 Hybrid4 si presenta come SUV di medie dimensioni accattivante, confortevole e soprattutto dotato di una potente tecnologia ibrida plug-in che può contare su una batteria di maggiori dimensioni ricaricabile da fonti esterne con l’obiettivo garantire diverse decine di km di guida in modalità 100% elettrica.

Oltre ad essere affascinante, la 3008 Hybrid4 si fa apprezzare principalmente per la sua tecnologia “green” che risulta basata su un poliedrico schema ibrido ricaricabile alla spina, capace di offrire al guidatore la possibilità di godere del classico piacere di guida dei tradizionali motori endotermici, esaltato ulteriormente dalla forza di due motori elettrici e nello stesso tempo può sfruttare la possibilità di viaggiare in modalità zero emissioni per circa 60 km (per l’esattezza 59).

La vettura sfrutta powertrain ibrido plug-in della vettura che utilizza un propulsore 1.6 quattro cilindri a benzina da 200 CV e 300 Nm di coppia, gestito dal cambio automatico e-EAT8 a 8 marce. Il motore endotermico lavora in tandem con due propulsori elettrici da 110 CV ciascuno, collegati rispettivamente all’asse anteriore e a quello posteriore, in modo da offrire una trazione integrale che regala ancora più stabilità e sicurezza. La potenza totale è di ben 300 CV, mentre la batteria da 13,2 kWh può essere ricaricata ad una tradizionale presa domestica, impiegando circa 7 ore per una carica completa, mentre ci vogliono circa 2 ore se si utilizza una colonnina di ricarica rapida o una wallbox dedicata da installare a casa.