Glamping Italia
WEEKEND OUTDOOR & CAMPER

Un weekend in glamping: le migliori strutture in Italia

image_pdfimage_print

Se siete amanti del turismo all’aria aperta e siete alla ricerca di nuove esperienze per il 2020, dovete sicuramente provare una nuova frontiera del campeggio. Stiamo parlando del glamping, una attività che nasce dalla rivisitazione del tradizionale campeggio in chiave premium, che permette di vivere la libertà e l’avventurosità senza rinunciare al lusso fornito da un hotel.
Oggi, quindi, scopriremo quali sono le migliori strutture per il Glamping in Italia.

Glamping in Italia: l’ultima frontiera del turismo all’aria aperta

Anche in Italia sta prendendo sempre più piede questo fenomeno in grado di unire il piacere del turismo all’aria aperta con tutte le comodità e il lusso di un hotel a 5 stelle. Si tratta di una tipologia di turismo sostenibile volta alla valorizzazione del territorio e che molto spesso fornisce ai propri ospiti anche prodotti ed alimenti a km zero per vivere una vera esperienza premium a contatto con la natura.

Glamping in Italia

Le strutture dedicate al glamping propongono lussuose tende già allestite e arredate come camere d’albergo oppure bungalow, capanne di legno, tende a cupola, tende da safari o addirittura case sugli alberi.

Ma quali sono i migliori campeggi di lusso del Bel paese?

Sicuramente il primato del Glamping in Italia va al Veneto, anche se ultimamente questo fenomeno si sta diffondendo in tutta la penisola, dalle colline piemontesi fino alle campagne toscane.

Andiamo a scoprire i migliori Glamping in Italia

Glamping Canonici di San Marco

Glamping Canonici Venezia

Il Glamping Canonici di San Marco è tra le massime espressioni del campeggio di lusso. Situato a Mirano, a pochi chilometri da Venezia, questo agricampeggio catapulta i propri ospiti in un’atmosfera di altri tempi, dove l’esotico si fonde con l’eleganza e la cura dei minimi dettagli. La struttura è immersa tra la campagna della Laguna Veneta e il fiume Brenta, dove in passato erano soliti passare le vacanze le antiche famiglie nobili.

Il Glamping Canonici San Marco è l’ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di una vacanza green e permette di raggiungere la bella Venezia in soli 20 minuti senza dover utilizzare l’automobile.

DOVE: Via Accopè Fratte 14 – 30035 MIRANO – Venezia

INFOhttps://www.glampingcanonici.com/

Tenuta Castelletto

Glamping Tenuta il Castelletto

A Nizza Monferrato, tra le verdi colline piemontesi, sorge la Tenuta Castelletto. Le tende safari della tenuta sono sparse sulla collina in modo da poter godere del massimo livello di privacy. Si può scegliere tra la Canvas Villa e la Lodge di tela, lussuose tende attrezzate con interni eleganti e confortevoli con la possibilità di godersi la meravigliosa vista sui vigneti seduti comodamente sull’amaca presente nella grande veranda.

DOVE: Strada Annunziata 23 – 14049 Nizza Monferrato

INFOhttps://tenutailcastelletto.it/

Be Vedetta

Le lodge a 5 stelle di Be Vedetta vi faranno innamorare della natura toscana, immergendovi tra i boschi e gli uliveti della Maremma. La struttura è situata a Scarlino, in provincia di Grosseto, a pochi chilometri dal mare e vi aspetta per una vacanza rigenerante nel cuore dell’Italia.

DOVE: Località Poggio La Forcola 12 -58020 – Scarlino (Grosseto)

INFO: https://www.bevedetta.com/

Glamping di Laghi NabiGlamping Adria Laghi Nabi

Il Glamping di Laghi Nabi è una nuovissima struttura che sorge nell’oasi naturale rigenerata del litorale Domizio, in provincia di Caserta. Il complesso ospita eleganti lodge e tende green che ben si adattano al paesaggio mozzafiato di questa oasi naturale della Campania situata a bordo del lago. Inoltre, è possibile pure rilassarsi a bordo delle piattaforme galleggianti e per facilitare gli spostamenti nel pieno rispetto della natura è presente una pista ciclabile illuminata che permette di muoversi anche di notte.

DOVE: Litorale Domizio in provincia di Caserta

INFOhttps://laghinabi.it/

Torre Sabea

Torre Sabea è l’agricampeggio dove mare e natura si fondono. Sorge vicino a Gallipoli, dove è possibile godersi le vacanze nel cuore del Salento, rilassandosi su spiagge dal mare cristallino. Qui troviamo luxury tent con piscina.

DOVE: Litoranea per Santa Maria al Bagno, SP108, 73014 Gallipoli LE

INFOhttps://www.torresabea.it/glamping/

Agriturismo La Piantata

Glamping La Piantana

Si tratta forse di una delle più suggestive strutture per il Glamping in Italia. Situata ad Arlena di Castro, in provincia di Viterbo, è immersa nel verde della Maremma laziale. Questo magico posto vi regalerà un’esperienza indimenticabile a strettissimo contatto con la natura, tra i campi di lavanda. Qui potrete soggiornare direttamente su un albero a 7 metri da terra e goderci una vista a 360 gradi su un oliveto secolare di 1.800 piante.

DOVE: Strada Provinciale n.113 Arlenese sn, Località La Piantata, 01010 Arlena di Castro (VT)

INFOhttps://www.lapiantata.it/

 

Scopri altre idee per i weekend all’aria aperta su Weekend Outdoor