super 4x4

Ford F-150 Shelby Centennial Edition, il mitico Caroll celebrato con un mostro da 800 CV [FOTO]

image_pdfimage_print

Nel mondo dei veicoli pick-up, pochi nomi evocano un’immagine di potenza e prestazioni come la Ford F-150 e la leggendaria casa automobilistica Shelby. Questi due iconici marchi si sono uniti per celebrare un anniversario epico: il centenario del mitico Carloll Shalby, pilota ed ex fondatore dell’omonimo brand sportivo. Il risultato è la spettacolare Ford F-150 Shelby Centennial Edition, un’edizione limitata del noto pick-up della Casa dell’Ovale blu da ben 800 CV che incarna la forza, la raffinatezza e l’innovazione che caratterizzano entrambi i marchi.

Un design distintivo che cattura l’attenzione

La Ford F-150 Shelby Centennial Edition presenta un design aggressivo e distintivo che attira immediatamente l’attenzione. Il suo muscoloso corpo è stato impreziosito da dettagli unici, come il logo Shelby Centennial Edition sul cofano e sul portellone posteriore, l’esclusiva griglia a nido d’ape e una serie di finiture cromate che conferiscono un tocco di eleganza.

Ogni dettaglio è stato curato con la massima attenzione per creare un’immagine di potenza e stile senza compromessi.

Due livelli di potenza

La Centennial Edition potrebbe non essere la prima nel suo genere, ma ciò non la rende meno impressionante. Il camion è basato sull’F-150 Lariat 4×4 SuperCrew del 2023 e gli acquirenti avranno due diverse versioni tra cui scegliere. Il primo ha un V-8 da 5,0 litri che produce ben 400 CV. Se questa non è abbastanza potenza, però, il secondo modello è dotato di un compressore che aumenta la potenza fino a un mostruoso 800 cavalli.

Modifiche e migliorie

Tuttavia, le modifiche del pickup non si limitano solo al vano motore. I freni sono stati aggiornati per fornire una migliore potenza di arresto, qualcosa di cui probabilmente i conducenti avranno bisogno, e dotati di una nuova configurazione delle sospensioni Shelby by Fox che include ammortizzatori anteriori e posteriori in alluminio, controlli della velocità regolabili e un sistema di sollevamento BDS. L’enorme giro è inoltre dotato di una griglia anteriore Shelby, un cofano Ram Air a doppia aspirazione e gradini laterali elettrici. Altri punti salienti includono cerchi in lega da 22 pollici con pneumatici fuoristrada BFG, interni migliorati e badge e strisce del Centenario. Per finire, i collezionisti riceveranno un libro commemorativo e un cappello Stetson nero.