Top Ten Weekend Premium

Le 10 città più care del mondo

image_pdfimage_print

Bellissime da visitare da turisti, ma assolutamente proibitive per viverci, anche se qualcuno ha fatto il “grande salto”. Sono le città più care del mondo, protagoniste della nostra TOP 10 della settimana. A stilare la lista è stato l’Economist che ha stilato il Worldwide Cost Living, da cui è emerso che, in generale, c’è stato un aumento generale del costo della vita dell’8,1%, il più veloce degli ultimi 20 anni. Tra le cause, la pandemia, ma anche la guerra in Ucraina. Pesano anche l’inflazione e la ripresa del dollaro sull’euro. Ecco, allora, quali sono le 10 città più care del mondo.

1.New York (USA)

Sul podio delle città in cui viverci ha costi proibitivi c’è New York, che vanta il primato di città più costosa degli Stati Uniti e del mondo. Insomma, vivere nella Grande Mela ha certamente il suo fascino, ma occorre avere le tasche ben piene. Gli stipendi, ovviamente, sono adeguati, ma basta anche farci un giro da turisti per rendersene conto.

2. Singapore

Non è un secondo posto, ma un parimerito. La città-Stato di Singapore condivide con New York il titolo di città più costosa del mondo, ma è anche quella con un reddito pro capite più alto. È anche il principale polo attrattivo per i mercati finanziari di tutto il mondo e punto di riferimento per gli affari in Oriente. A ciò si aggiunge che è davvero una città affascinante, pulita, multietnica, che vale assolutamente una visita.

3. Tel Aviv (Israele)

Scivola invece in terza posizione Tel Aviv, che lo scorso anno era in prima. A farla scendere nella classifica hanno giocato la combinazione di redditi più alti e un tasso di cambio più forte schizzati alle stelle per altre città. Per chi ci vive, invece, forse è una buona notizia.

4. Hong Kong (Cina)

Scala alcune posizioni anche Hong Kong. Passata alla Cina nel 1997, tuttavia, la metropoli vanta il primato di città più cara di tutta l’Asia. Alcuni esperti di economia, poi, hanno calcolato che è più costosa del 97% di tutte le altre città del mondo.

5. Los Angeles (California, USA)

Anche qui, non è esattamente una quinta posizione, ma una quarta a parimerito. Los Angeles, la mecca del cinema e della “riccanza” condivide il quarto podio con Hong Kong. Tuttavia, nonostante la sua ragguardevole posizione, è più economica di altre città degli Stati Uniti per alcune voci di spesa.

6. Zurigo (Svizzera)

In sesta posizione troviamo invece la prima città europea. Si tratta di Zurigo, in Svizzera, che conquista anche il primato di “città più cara d’Europa” per costo della vita. Tuttavia, gli stipendi sono adeguatissimi, come del resto in tutta la Svizzera, che vanta un alto numero di persone benestanti e un’economia fortissima.

7. Ginevra (Svizzera)

E, infatti, a conferma di quanto scrivevamo proprio qui sopra, segue a ruota Zurigo un’altra città della Svizzera: Ginevra. Ma quanto cara? Secondo Numbeo, uno dei database più aggiornati a livello mondiale sul costo della vita, Ginevra è più cara di Roma di quasi il 68%. In particolare, poi, sono gli affitti che nella città svizzera sono più alti del 118% rispetto a quelli della Capitale. Roma, infatti, nella classifica delle città più care del mondo è al 48° posto.

8. San Francisco (California, USA)

Avvicinandosi in fondo alla TOP 10 troviamo San Francisco con il suo simbolico Golden Gate. Quella che oggi è comunque nella decina di città più care del mondo, solo pochi decenni fa era invece considerata la più libera del mondo, aperta alle minoranze e punto di riferimento per la comunità hippie ed LGBTQ+.

9. Parigi (Francia)

Si difende bene anche Parigi, che troviamo al nono posto. Anche se ha perso diverse posizioni rispetto al passato, quando per anni è stata in cima alla classifica delle città più care del mondo. Vivere nella capitale francese resta comunque molto caro. Ma per la sua bellezza ne vale la pena, visto che vanta una numerosa comunità italiana.

10. Copenaghen (Danimarca)

Chiude la TOP 10 la capitale danese, il cui costo della vita, negli ultimi anni, è notevolmente aumentato, come quello delle case e degli affitti. Tuttavia, vivere in questo gioiello del nord Europa può essere davvero stimolante.