In Auto

Fiat 124 Spider, una (ri)scoperta all’italiana

image_pdfimage_print

Fiat 124 Spider – Motore turbo da 140 cavalli e trazione posteriore per divertirsi con sportività.

fiat 124 spider_02

È inutile dire che per noi italiani è stata uno dei moti d’orgoglio di quest’anno motoristico. Un po’ perché è stato rispolverato un nome storico, un po’ perché una vettura con tetto apribile di Fiat non la si vedeva dai tempi della Barchetta, un altro bel progetto della casa. E così la 124 Spider celebra un ritorno con stile e grinta su tutte le strade. Lo fa condividendo il pianale con un’altra vettura dal carattere unico, la Mazda MX-5. Ma sia dentro che fuori sono piuttosto diverse. La 124 Spider infatti ha un cofano piuttosto lungo e tronco, con la grossa presa d’aria frontale esagonale. I fari che puntano verso l’interno a LED risultano sì aggressivi ma mai eccessivi. Dietro piace per il motivo squadrato sempre dei fari. Lo scarico sportivo è poi un chiaro richiamo al passato. E noi non possiamo che apprezzare il lavoro svolto.

fiat 124 spider-3

E dentro com’é? Comoda, molto comoda. La 124 Spider infatti condensa in poco spazio molta tecnologia ed un alto livello di comfort. Nonostante ci si trovi a davvero pochi centimetri da terra! Anche i più alti però possono stare tranquilli: c’è spazio sopra la testa in abbondanza. Alla guida i sedili sono avvolgenti anche nei lunghi tornanti che si affrontano nei weekend più sportivi. Se occorre impostare la propria destinazione poi, il sistema di infotainment è sempre pronto ad esaudire ogni desiderio. Ottima la fattura di pelli, metallo e plastiche. Lo stesso si può dire della capote. Insonorizza bene dai rumori esterni e permette una piacevole conversazione anche ad andature sostenute. Ma se preferite ascoltare la musica c’è sempre l’impianto Bose con altoparlanti integrati nei poggiatesta. L’apertura e la chiusura del tetto è semplice e veloce. Per cui anche in caso di un imprevisto rovescio temporalesco niente paura.

fiat 124 spider-4

Il volante è reattivo e le sospensioni sono tarate in modo ottimale per ogni situazione. Soprattutto quelle dove è possibile sprigionare tutti i 140 cavalli del piccolo 1.4 litri MultiAir. Grazie all’uso della turbina la potenza viene inviata alle ruote posteriori e – se si è abili – ci si può divertire con qualche sovrasterzo. Ad ogni modo i sistemi di aiuto alla guida impediscono di eccedere a bordo della 124 Spider. Le prestazioni sono di 0-100 km/h in 7,5 secondi ed una velocità massima superiore ai 200 km/h. Prezzi a partire da 27.500 euro.