In Auto

50 anni di Fiat 124 Spider: compleanno in stile italiano

image_pdfimage_print

Nel 1966 questa leggendaria scoperta voleva viaggare fino al sole della Californa. Oggi porta l’inconfondibile stile italiano in tutto il mondo. Il suo spirito sfacciatamente italiano e la sua bellezza classica vi permetterà di sognare gli anni sessanta con tutta la sportività e l’eleganza racchiusa in “soli” 90 CV. Perfetta per un Weekend “classico” tutto curve senza capote.

50 Anniversario Fiat 124 Spider – Era il 3 novembre 1966, quando la nostra vecchia signora venne presentata al Salone di Torino. Oggi come allora in grande forma, offriva una tecnologia più che all’avanguardia per l’epoca, quando la Fiat era sinonimo non solo di utilitarie ma di capolavori dall’animo sportivo.

Figlia di Pininfarina – Il design era moderno, elegante e sobrio. Il muso inconfondibile montava due fari rotondi, incorniciati da profili cromati e leggermente arretrati. La griglia era esagonale (caratteristica iconica di questa “scoperta”) appena sopra il paraurti, anch’esso cromato. Era bombata, filante, così spiccatamente italiana… il baricentro basso e le gobbe sul cofano la resero irresistibile, un’icona dell’epoca, fino ad oggi. La fiancata era allungata, di disegno semplice ed estremamente equilibrato. L’equilibrio delle forme è infatti segno distintivo da sempre della carrozzeria Pininfarina, forse uno dei motivi dell’immortalità dei suoi disegni. Il posteriore non sfigura, era sottile e seppur la coda sia tronca, le particolari bombature dei fianchi lo rendono sportivo, o meglio “sportivamente elegante”. Insomma da ogni angolo la 124 trasudava l’arroganza italiana che ha reso  le nostre macchine famose nel mondo.124-spider-foto vintage

Tutta arrosto e niente fumo – Queste forme così convincenti e questo così forte carattere estetico, non escludeva prestazioni brillanti e un piacere di guida emozionante. Il motore era un benzina 1.4 da 90 Cv, la trazione era posteriore, carburatore doppio corpo e poteva vantare quattro dischi freno, caratteristica molto all’avanguardia per l’epoca. La velocità massima era di 170 km/h, ma era nelle curve che esprimeva il suo vero carattere. Gli ingegneri Fiat avevano infatti progettato accuratamente lo schema delle sospensioni e la ripartizione dei pesi, per la massima dinamicità. Le note del 4 cilindri dallo scarico sono incredibilmente dolci e melodiche, con il borbottio tipico delle sportive dell’epoca, che lascia un sorriso stampato a chi ha la fortuna di guidarla.124-spider-interni

Una degna erede – E’ ormai passato mezzo secolo, per i nostalgici lo sfarzo degli anni sessanta non è più stato eguagliato, ma lasciando da parte il rimpianto di tempi ormai passati, non si può tralasciare la nascita dell’erede di questa splendida piccola icona. La nuova 124 è infatti, nonostante tutto (e nonostante le origini, seppure validissime, non italiane) una degna erede. I disegnatori del centro stile Fiat hanno infatti lavorato duramente per riuscire a richiamare lo stile d’epoca in chiave moderna. Le proporzioni sono simili, ma trasportate nel XXI secolo. E’ più grande, seppur resti una macchina molto compatta per gli standard moderni, e conserva i particolari iconici della Pininfarina anni ’60. Le bombature sul cofano, la calandra esagonale e la forma dei fari posteriori sono state riprese e rilette. Il motore è un quattro cilindri 1.4 sovralimentato da 140 Cv, che porta la nuova spider ad una velocità di 100 km/h in 7,5”. La trazione è al posto giusto (posteriore naturalmente) e l’assetto è da vera GranTurismo, morbido sulle asperità ma solido nelle curve. Fiat per questo importante evento festeggia i 50 anni della 124 con un’ offerta che consiste nella rateizzazione di 199 euro al mese, a ben sei mesi dall’acquisto con un piccolo anticipo.124-spider- vecchia e nuova

Non ci resta che augurare buon compleanno ad una Diva che, nonostante abbia i suoi anni, non perde il suo fascino. Auguriamo buon compleanno ad una sportiva che ancora oggi ha voglia di divertirsi e di muoversi, che regala elegantemente e sfacciatamente lo stile italiano nelle strade del nostro magico paese e in tutto il mondo.
Ad oggi il valore di questa spider parte da circa 20.000 mila euro (per un modello completamente originale) e arriva fino a ben 100.000 mila euro per la versione Abarth, con il leggendario cofano nero e 128 Cv.124-spider-fari nuova e vecchia