Ancora weekend etici, perché Weekend Premium siamo cocciuti e continua a pensare che nel nostro viaggiare siano importanti i nostri comportamenti e le nostre scelte. Un gesto di responsabilità verso ambiente, luoghi e genti, ma anche verso noi stessi e il nostro desiderio di conoscere viaggiando.Weekend etici per vivere il piacere di muoversi consapevolmente in punta di piedi, aprendo gli occhi al bello e al giusto che ci circonda. Ecco a voi il Monferrato che non vi aspettate.
di Giuseppe Ortolano
Il Monferrato degli infernot
C’è un Monferrato più schivo, poco conosciuto dal turismo di massa, dove il vino e i sapori della terra non sono ancora moda o inquadrature da selfie. È il Monferrato degli infernot, piccole camere sotterranee, scavate nella Pietra da Cantoni senza luce ed aerazione, generalmente raggiungibili attraverso una cantina, e utilizzate per custodire il vino imbottigliato. Le caratteristiche di temperatura e umidità costanti consentono l’ottima conservazione delle bottiglie più preziose.
Da vedere. Uno degli infernot aperti al pubblico dall’Ecomuseo della Pietra Cantoni, una delle pietre da costruzione mioceniche più pregiate. Ce ne sono una decina, da Rosignano a Vignale Monferrato a Cella Monte e sono solitamente visitabili la domenica, il venerdì e il sabato su prenotazione.
Da fare. Una sosta all’azienda agricola il Mongetto (www.mongetto.it) che accoglie gli ospiti nel palazzotto signorile di fine Settecento denominato Dré Casté dalla zona del paese in cui sorge, “dietro” o meglio sotto il castello del fu Cardinale Callori. Nelle giornate terse, dalla sua terrazza si vedono all’orizzonte il massiccio del Monte Bianco, quello del Monte Rosa e tutta la catena alpina. Si alloggia in due camere e due miniappartamenti, in parte affrescati, e si possono provare i buoni piatti tradizionale della cucina piemontese, accompagnati dai vini dell’azienda.
Ecco uno dei nostri weekendetici consigliati per vivere un weekend unico nel 2024. Per altri consigli segui la rubrica TOP10WeekendPremium e seguici anche su Facebook!