Uncategorized

Ecco i cibi che tengono lontano l’influenza

image_pdfimage_print

In questi giorni di freddo intenso sembra quasi che coprirsi il più possibile non ci salverà dall’influenza e invece un modo c’è!!! Volete tenere alla larga l’influenza? Sgranocchiate un peperone o fate colazione con il latte di soia. Rinforzano le difese immunitarie più di una medicina

Ecco i cibi che tengono lontano l’influenza:

PEPERONI

Paprika

Contengono la vitamina C, che potenzia gli anticorpi e attenua gli stati infiammatori. E non solo. Questa sostanza abbassa il cortisolo, ormone dello stress che ci fa ammalare con più facilità.

Mangiali così: mezzo peperone crudo aggiunto alle insalate, o sgranocchiato con l’aperitivo, se volete tenere a bada la fame, assicuratevi la dose giornaliera di vitamina C.

L’alternativa: se non digerisci questo vegetale potrete sostituirlo con kiwi, arance, ribes e broccoletti e non abbiate paura di esagerare: la vitamina C in eccesso, essendo idrosolubile, viene eliminata naturalmente dall’organismo.

Arachidi e pop corn

Bowl_of_popcorn

Contengono lo zincoche ha un ruolo essenziale nei meccanismi di difesa e rende più rapida ed efficiente la risposta immunitaria contro virus e batteri.

Mangiali così: come spuntino o all’aperitivo. Scegli le arachidi al naturale e non la versione tostata e salata. Se prepari i pop corn a casa, prova la versione per microonde, a zero grassi aggiunti.

cereali integrali

limportanza-dei-cereali-integrali_ff41fdd6968079c54d121bb103ed7ec1

Contengono vitamine B5 e B6 che agiscono sulle prime vie respiratorie, migliorando la resistenza alle infezioni. Danno anche una marcia in più alle cellule del sistema immunitario che ci difendono dai virus.

Mangiali così:consumali a colazione, con latte o yogurt.

carote

o-CAROTE-facebook

Contengono la provitamina A, importante per la produzione dei globuli bianchi. E non solo. È una sostanza preziosa anche perché protegge le mucose di naso, bocca e gola, la nostra prima barriera contro virus e batteri.

Mangiale così: cotte al vapore o stufate, con un filo d’olio. Questo tipo di cottura rompe le membrane della buccia delle carote.

grana o parmigiano

nutri1

Contengono una buona dose delle cosiddetteproteine ad alto valore biologico, quelle fondamentali per la struttura degli anticorpi. Questi due formaggi, inoltre, sono ricchi di cistina, un aminoacido che aiuta a tenere lontani i mali di stagione.

Mangiali così: sono un buon secondo. 60 g ti forniscono circa un terzo delle proteine che servono ogni giorno al tuo organismo. Grana e parmigiano comunque vanno bene anche come spuntino che dà un buon senso di sazietà