Speciale NEVE Weekend Italy

È tempo di neve! A Sestriere si scia sulla Vialattea

image_pdfimage_print

Di Edoardo Stucchi

Anche la montagna d’inverno ha subito i cambiamenti dovuti agli eventi avversi mondiali, (dall’epidemia alla guerra e alla siccità) facendoci apprezzare i luoghi più nascosti del nostro paese e modificare gli interessi per quegli aspetti ambientali che la fretta ci aveva fatto dimenticare. Così la vacanza invernale sulla neve si è trasformata in una vacanza sensoriale, con nuovi sapori da conoscere, armonie di design da vedere, musica da ascoltare, esperienze da vivere con tutti i sensi per immergersi nella natura e nella cultura dei luoghi che stiamo attraversando con effetti positivi sull’organismo.

Ma la montagna non ha perso la sua dinamicità per regalare agli appassionati dello sci da discesa tutte le opportunità tecnologiche. Insomma, la montagna d’inverno quest’anno è a portata di click, non soltanto per avere lo skipass, ma anche per pagare la scuola di sci o il noleggio delle attrezzature, concordare i soggiorni alberghieri, vivere esperienze indimenticabili tra bagni in piscina e nelle Spa, cene in baita, sci alpinismo e freeride.

Per esempio, con Snowit vai subito in pista. Tuttavia, gli organizzatori delle varie località sciistiche non si sono fatti trovare impreparati di fronte alle esigenze emergenti, mettendo a disposizione anche di chi non scia una serie di strutture dedicate per favorire l’accesso e la soddisfazione di molte più persone che si sono avvicinati alla montagna invernale. Un’ attività già ben collaudata per immergersi nel silenzio della natura, sono le ciaspole, una modalità di spostamento sulla neve in luoghi dove si respira la magia del silenzio, in cui l’unico suono è lo scricchiolio dei propri passi e il camminare lento ci fa scoprire la vita del bosco e del sottobosco. Le attività preferite restano le discese nella neve su piste ben battute oppure le discese all’alba per lasciare le prime impronte sul manto bianco o le discese in notturna, su piste illuminate o nelle serate di luna piena.

Da questa settimana, vi presentiamo le 10 località TOP 10.

Sestriere e la sua Vialattea  

Quando si parla di Sestriere si evoca la Vialattea, sinonimo di grandi spazi e piste panoramiche che si snodano in profumati boschi e collegano i tradizionali villaggi di baite occitane con moderni paesi dotati di tutti i comfort. l comprensorio offre 70 impianti di risalita. per una capacità di trasporto di oltre 75.000 persone l’ora. I due snodi principali sono rappresentati dal Monte Fraiteve, che unisce Sestriere con Sauze d’Oulx e Sansicario, e dai Monti della Luna, su cui si snodano le piste di Cesana Torinese, Claviere e Monginevro.

Sono 400 i km di area sciabile, distribuiti su 247 piste (9 verdi, 70 blu, 134 rosse e 34 nere) che riescono a soddisfare sia gli sciatori più esigenti e i principianti. Da non perdere i Baby Fun Park di Sansicario e di Sauze d’Oulx allestiti con simpatiche strutture gonfiabili idonee a far avvicinare i più piccoli allo sci divertendosi. Per gli appassionati di snowboard, freestyle e dello ski-cross sono disponibili due snowpark situati a Sestriere e Sauze d’Oulx.

Da non perdere – Tra le novità la più significative ci sarà il ritorno al tradizionale skipass stagionale e la realizzazione della nuova seggiovia Cit Roc, che sarà inaugurata in occasione della Coppa del Mondo. Sarà un impianto 6 posti con una capacità di trasporto di 2600 persone/ora e una velocità di 5 metri al secondo.

INFO: www.vialattea.it