WEEKEND NEWS

“È Solo un Click”, un libro per Pane Quotidiano

image_pdfimage_print

Un libro nato per fare del bene. È questo l’obiettivo di “È solo un click”, l’ultima fatica di Guido Alberto Rossi per sostenere l’Associazione Pane Quotidiano, che ogni giorno si occupa di distribuire gratuitamente ai più bisognosi generi alimentari di prima necessità. Si tratta di uno splendido libro fotografico in formato A4, che in 192 pagine raccoglie 356 foto e 38 articoli pubblicati su Papale-Papale del fotoreporter, sia sulla fotografia in generale, sia reportage realizzati in giro per il mondo.

Un sostegno per l’Associazione “Pane Quotidiano”

L’edizione cartacea non è in commercio ma acquistabile direttamente dalla home page del sito di Pane Quotidiano, la Onlus laica, apolitica e no profit fondata a Milano nel 1898 che ogni giorno aiuta più di 3500 persone distribuendo più di 1,5 milioni di pasti all’anno grazie al lavoro di 210 volontari. L’idea di base, semplice ma rivoluzionaria, che fin dalla nascita ha guidato i volontari dell’Associazione è che il pane non debba mai mancare a nessuno. Oltre al pane, vengono distribuiti ogni giorno anche latte, yogurt, formaggi, salumi, pasta, riso, frutta, verdura e dolciumi. L’associazione si sostiene grazie alle donazioni di privati e aziende alimentari che donano i loro prodotti. Le sedi si trovano a Milano, in viale Toscana 28 e Viale Monza 335.

Il libro è disponibile anche in edizione digitale su: eBooksItalia, Amazon, iTunes, Kobo, GooglePlay, IBS, laFeltrinelli, Libreria Rizzoli, Mondadori Store  a cura di Simonelli Editore.

Chi è Guidalberto Rossi

Nato a nato a Milano nel 1949, Guido Alberto Rossi si è avvicinato alla fotografia grazie ad una macchina fotografica Kodak a soffietto trovata in casa dei nonni. Il suo primo servizio su Sport Illustrato è del 1966, ma poi si appassiona al reportage di guerra e si reca personalmente a documentare alcuni dei conflitti più violenti dell’epoca. Tra questi la Guerra dei Sei Giorni (1967) tra Egitto e Israele, l’ultimo conflitto coloniale in Guinea Bissau (1968), la guerra del Vietnam (1968 e 1971), Belfast (1969) per un servizio sulle truppe inglesi, Cambogia (1973) per il suo ultimo reportage bellico. Successivamente si dedica alla fotografia geografica e nel 1979 fonda l’agenzia Action Press.

Tra il 1975 e il 1995 fotografa regate veliche e gare di motonautica. Appassionato di volo, nel 1985 compra un Cessna 210T e insieme al suo amico e pilota Enzo Bianchini fotografa a tappeto tutta l’Italia, e buona parte d’Europa e del Nord Africa.  La fotografia aerea diventa una delle sue specialità e fotografa 65 paesi utilizzando sia aerei leggeri che elicotteri e ultraleggeri. Negli anni le sue immagini sono state pubblicate praticamente su tutte le testate del mondo. Ha pubblicato 36 libri fotografici con vari editori internazionali.