Weekend Green Weekend Italy WEEKEND OUTDOOR & CAMPER

Dove andare col camper in inverno. La nostra Top Ten – parte 4

image_pdfimage_print

Un altro suggerimento su dove andare col camper in inverno. E’ in arrivo l’8 dicembre, una buona occasione per staccare la spina e concedersi una mini vacanza perchè l’8 dicembre quest’anno cade di giovedì e aggiungendovi il venerdì ecco che si hanno a disposizione ben quattro giorni liberi.  Chi vive a Milano poi è ancora più fortunato perchè il 7 dicembre in città si festeggia il patrono, Sant’Ambrogio, e con il giorno di vacanza in più sono cinque i giorni a disposizione. Un’ottima occasione per raggiungere, al volante del nostro camper, una destinazione un po’ più lontana di quelle possibili in un normale weekend.

In Molise per un inverno di fuoco

Ad Agnone (IS), cittadina dell’Alto Molise, per non perdere la ‘Ndocciata, la più imponente tradizione natalizia legata al fuoco.  Le ‘Ndocce sono torce infuocate fatte con legno di abete, pianta resinosa di facile combustione, che sfilano per il corso principale di Agnone portate a spalla da agnonesi vestiti con le cappe tradizionali. Le prime sono le ‘Ndocce più piccole portate a spalla dai bambini, seguite da quelle sempre più grandi, prima singole, poi doppie e via dicendo fino alle ‘Ndocce da 20 torcioni. Il corteo si chiude con il portatore che ha sulle spalle la ‘Ndoccia a ventaglio composta da 22 torcioni.

Le date previste sono il 10 e il 24 dicembre. Agnone è famosa anche per i latticini e conta numerosi caseifici e poi per la Fonderia Marinelli che dall’anno mille produce campane esportate in tutto il mondo.  Una storia interessante che si può scoprire visitando sia la fonderia che il Museo Storico. Sosta: Area Attrezzata N 41.810340 E 14.378330

Potential Adventure 1, il camper elettrico off-road potente e compatto


Sviluppato da una start-up canadese, il Potential Adventure 1 si presenta come un camper elettrico compatto da 604 CV, dotato di trazione integrale. Lungo 452 cm, largo 162 cm e con un passo di 266 cm, questo camper, vanta anche un angolo di attacco di 40 gradi e di uscita di 45 che lo rendono ideale anche per percorrere percorsi off-road. Come se non bastasse la larghezza piuttosto ridotta gli permette di passare nei sentieri più stretti. Il tetto piatto può invece trasformarsi in un’area di stivaggio.

Gli spazi del veicolo sono sfruttati al massimo. Nell’abitacolo si accede dall’interno, dove troviamo un letto matrimoniale, la cucina di tipo a scomparsa e uno spazio di stivaggio. In totale sono disponibili ben quattro posti a sedere e due posti letto. I due motori elettrici erogano complessivamente 604 cavalli e offrono una trazione di tipo integrale. Non molto ampia l’autonomia che raggiunge i 160 km grazie alla batteria da 70 kWh.