In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Dacia, DR Automobiles e Skoda: il segreto dei brand con il miglior rapporto qualità-prezzo

image_pdfimage_print

Il mercato auto sta vivendo un momento storico decisamente particolare e a tratti difficile: le tenzioni internazionali, tra cui spicca la guerra in Ucraina, la crisi dei semiconduttori e la ormai famosa transizione ecologica stanno trasformando il mondo dell’automobile e il modo di vivere la mobilità. In questo particolare contesto che vede anche una contrazione del mercato auto del 10% nel 2022, ci sono alcuni marchi che remano in controcorrente, crescendo dove gli altri “perdono” e offrendo ala clientela un valore aggiunto decisamente apprezzabile.  Tra questi marchi troviamo al primo posto Dacia, tra i brand stranieri più apprezzati nella nostra penisola. Ma il marchio romeno non è il solo, infatti Costruttore come DR Automobiles e Skoda stanno facendo altrettanto bene, grazie a risultati commerciali di tutto rispetto e a tratti stupefacenti.

Dacia: best value for money

Dacia Sandero

La ricerca di valore è da sempre uno degli aspetti insiti nel DNA di Dacia, per questo motivo alla base del suo posizionamento c’è il best value for money: proprio in virtù di questo, Dacia si impegna a fornire ai clienti, automobili cool ed essenziali che allo stesso tempo rappresentino il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato.

L’obiettivo della Marca è quello di proporre al cliente un’offerta di valore che sia tangibile attraverso la qualità del prodotto. Nel 2022, sempre più clienti si sono affidati a Dacia, consentendo al Brand di conquistare una quota di mercato a privati record dell’8,3% e di posizionarsi sul podio come 3° Brand straniero più venduto a privati.

Dacia Duster
  • Sandero, si attesta come vettura straniera più venduta in assoluto nel mercato auto, confermandosi un pilastro della strategia Renaulution del Gruppo Renault;
  • Duster, iconico SUV della gamma, si posiziona all’interno delle prime 5 vetture più vendute a privati ed è la terza vettura straniera più venduta su questo canale;
  •  La city car elettrica Spring guadagna il 1°posto come vettura più venduta a privati su questa   alimentazione;
  •  Jogger, nella gamma Dacia da meno di un anno, registra oltre 8.000 ordini e più di 6.000 immatricolazioni.

Il passaggio alla nuova identità di Marca, sancito nel giugno 2022 con il reveal digitale dei nuovi modelli, è stato accolto positivamente dai clienti facendo registrare oltre 37.000 ordini. Un business model focalizzato sui clienti privati, una gamma semplice e completa con un’offerta trasparente senza sconti, un posizionamento chiaro sul mercato sono tutti elementi che hanno permesso a Dacia di essere oggi un Brand riconoscibile ed amato dai clienti. Queste scelte audaci, che lo hanno reso un caso unico sul mercato, hanno prodotto un effetto positivo anche sul suo valore residuo che è cresciuto di 3 punti nel corso del 2022.

Dacia Spring

Dacia chiude un anno pieno di soddisfazioni ed è pronta ad aprire il 2023 con molte novità in arrivo: il lancio di Jogger HYBRID 140, prima motorizzazione ibrida della gamma, Spring Extreme con motore ELECTRIC 65, versione top di gamma in stile outdoor con motore elettrico più potente, e l’introduzione in gamma dell’allestimento Extreme che sarà presentato su tutti i modelli (ad esclusione di Sandero Streetway) nel primo semestre dell’anno.

Skoda: un successo costante e di qualità

Skoda Enyaq Coupé

 

Škoda Auto e l’industria automobilistica hanno affrontato molte sfide nell’ultimo anno, tra cui la carenza di semiconduttori, la guerra in Ucraina, le difficoltà nella catena di fornitura, l’aumento dei costi di energia e materie prime e l’incertezza geopolitica. Nonostante questi ostacoli, l’Azienda ha consegnato 731.300 veicoli a livello globale e mantiene un elevato portafoglio ordini, a dimostrazione della forte domanda dei Clienti. La rapida crescita di popolarità di Enyaq iV (+20%) evidenzia il successo dell’offensiva elettrica Škoda. I modelli Škoda con motore a combustione rimangono molto popolari, Octavia riscuote il maggior successo a livello globale, seguita dai SUV Kamiq e Kodiaq. Nel 2022, Škoda ha anche rafforzato la presenza internazionale: nel mercato indiano, strategico per la Casa boema, le consegne sono più che raddoppiate. Un altro passo fondamentale per sfruttare il potenziale di crescita sarà l’espansione nel mercato vietnamita.

Škoda nel corso del 2022 ha immatricolato in Italia 24.918 vetture, mantenendo i volumi dei 12 mesi precedenti (2021: 24.965 immatricolazioni) a causa del sensibile allungamento dei tempi di consegna, in particolare quelli di segmento più alto, per le conosciute problematiche globali. Nel contesto sempre più competitivo del mercato, in cui non tutti i brand sono riusciti a mantenere i volumi del 2021, è particolarmente positivo l’aumento della quota di mercato della Casa boema in Italia, che arriva a sfiorare il 2% (2022 1,9% vs 2021 1,7%) a dimostrazione del crescente apprezzamento da parte dei Clienti.

In questo frangente, il City SUV Kamiq si conferma il modello più richiesto tra i Clienti privati italiani Škoda, seguito dalla quarta generazione di Fabia, al suo primo anno pieno di commercializzazione. Molto positivo anche il riscontro ottenuto dai SUV Karoq e Kodiaq, entrambi sottoposti a restyling e miglioramento delle dotazioni di sicurezza e connettività nel corso del 2022, che hanno visto crescere significativamente il numero di contratti anche tra le flotte aziendali, dove la best seller Octavia Wagon, da anni il pilastro della presenza Škoda in Italia, ha scontato la più alta riduzione della capacità produttiva tra i modelli della gamma, limitandone notevolmente le potenziali consegne nei 12 mesi passati.

DR Automobiles: un miracolo tutto italiano

DR Automovbiles, marchio fondato dal ex pilota e ora imprenditore Massimo di Risio, con sede a Macchia d’Isernia, in Molise ha registrato un 2022 memorabile, tanto da rendere il marchio molisano la vera e propria sorpresa del settore automotive italiano.

ICKX K2

grazie anche ad un dicembre di tutto rispetto con 2.172 immatricolazioni ed una quota del 2,07%, supera le 25.000 automobili vendute tra Italia ed estero. La crescita nel mercato Italia è stata pari al 192,76% rispetto alle 8.362 unità del 2021, con una quota che è passata dallo 0,57% all’1,86%.

sportequipe 5 – 6 – 7

Nel dettaglio, la gamma DR vedrà l’ingresso della citycar DR 1 EV, della DR 3.0, DR 7.0 e del pick-up 4×4, che andranno ad unirsi a DR 4.0 (4° modello a GPL più venduto nel 2022 in Italia), DR 5.0 e DR 6.0 (9° modello a GPL più venduto nel 2022 in Italia). EVO, oltre agli attuali Evo 3 e al pick-up Cross4, vedrà il restyling della EVO 4 e l’arrivo della nuova EVO 5.