Weekend Italy Weekend Milano

Cortili e palazzi storici di Milano si aprono per il Salone del Mobile

image_pdfimage_print

Come anticipato la settimana scorsa, ieri è iniziato il Salone del Mobile e Milano è tornata ad essere la capitale del design. Centinaia di designer professionisti, turisti e appassionati stanno visitando il Salone del Mobile a Rho Fiera e stanno ammirando le installazioni in giro per la città. Gli eventi del Fuorisalone infatti sono tanti come tutti gli anni. Di seguito ne indichiamo alcuni, quelli presenti nei palazzi storici e nei cortili più famosi e affascinanti della città, allestiti da designer di fama internazionale.

La Pinacoteca di Brera e l’evento “Transition” della Panasonic Design
All’interno del cortile del Palazzo di Brera, sede dell’Accademia di Belle Arti, si può ammirare l’installazione “Air Inventions” che trasforma l’aria in un elemento materiale. Il padiglione si erge con una forma che ricorda una goccia d’acqua e mostra la tecnologia di climatizzazione dell’azienda Panasonic.

Palazzo Litta e l’evento “Leaving Room”
Il meraviglioso Palazzo Litta ospita invece Leaving Room, un prototipo che indaga le potenzialità offerte dal self driving. Realizzato da un gruppo di designer docenti NABA, il progetto conferma l’impegno dell’accademia ad affrontare le tematiche contemporanee. Un gruppo di quattordici studenti di design e moda, coordinati dal docente di Design Stefan Davidovici, ha poi approfondito il tema Leaving Room: una riflessione sull’abitare in movimento o sul muoversi abitando.

PH Chiara Di Meo

I Chiostri di San Simpliciano e l’evento “The Secret Place of Design”
Sempre nel distretto di Brera, cuore pulsante del Fuorisalone, precisamente nei Chiostri di San Simpliciano, si trova un progetto nato dall’unione di quattro realtà italiane: Nodus, Exto, Matì e Tao. Nello specifico: Nodus è alla decima collezione di tappeti di alta qualità disegnati da designer di fama internazionale; Exto presenta una collezione di arredi; Matì punta ad un design di qualità artigianale che fonda la sua ricerca su materiali che richiamano la natura e che si traduce in un lusso di classe; per ultimo Tao, un’azienda tecnologica per tende tecniche per interno e sistemi outdoor prestigiosi, presenta sistemi di copertura e arredi al blocco cucina.

 Foto in copertina: PH Chiara Di Meo