Con il delinearsi di un futuro più roseo durante il quale finalmente saremmo liberi di spostarci e viaggiare – come previsto dalla nostra Redazione di Weekend Premium – le kermesse e le manifestazioni come l’ormai celebre Salone del Camper di Parma avranno un’ importanza sempre maggiore nel settore dei viaggi.
Il Salone di Parma è la più importante fiera dedicata al caravanning e al turismo en plein air alla quale partecipano i principali produttori europei di veicoli ricreazionali, i più famosi marchi della componentistica e dell’accessoristica, ed attrezzature per il campeggio. L’edizione di quest’anno dell’atteso evento si svolgerà dall’11 settembre 2021 al 19 settembre 2021, tutti i giorni, dalle ore 9.00 del mattino fino alle ore 21.00.
La sezione “Percorsi & Mete” consentirà di conoscere luoghi e destinazioni ideali per il turismo in libertà, con una ricca proposta di guide e prodotti editoriali in grado di indirizzare e consigliare esperti e neofiti di questo life-style. A questa si aggiungerà la “La Strada dei Sapori”: una vetrina di eccellenze artigianali della tradizione regionale italiana. Una cosa da sottolineare è che il Salone del Camper sarà un evento plastic free, attento ai temi ambientali, che promuove un turismo sostenibile attraverso l’utilizzo di materiale eco-compostabile.
La rivincita dei Camper
Il Salone del Camper di Parma è la manifestazione di riferimento per tutti gli appassionati del settore, ma non solo. Dai veicoli più recenti fino alle tende e alle attrezzature per il campeggio; tutte le destinazioni ideali per il turismo in libertà, le eccellenze della tradizione enogastronomica italiana, e tanto altro ancora.
Il 2020 si è concluso con un segno positivo per il settore della camperistica in Italia. Le immatricolazioni di camper nuovi – nel periodo dal 1 gennaio al 31 dicembre 2020 sono state 6.545, ovvero il 7,44% in più rispetto allo stesso periodo del 2019. “Siamo estremamente soddisfatti di questo risultato, che testimonia il successo del camper come mezzo ideale per la fruizione del tempo libero” commenta Simone Niccolai, Presidente dell’Associazione Produttori Caravan e Camper (APC).
Il camper, infatti, ha dimostrato di essere il mezzo ideale per le vacanze e il tempo libero anche durante la pandemia. Questo perché consente di andare in vacanza in una sorta di “bolla sanitaria”. In camper si può viaggiare in piena sicurezza, avendo tutto a disposizione, in esclusiva. Questo perché un camper ospita il proprio bagno, la cucina, il salotto e la camera da letto.
Contatti Salone del Camper
Fiere di Parma
- Viale delle Esposizioni, 393A 43126 – Parma
- +39 (0) 0521 9961
- info@fiereparma.it
- www.salonedelcamper.it
Ingresso gratuito per il Salone del Camper
- Bambini fino ai 12 anni non compiuti
- Persona con disabilità (occorre mostrare il documento che accerta la disabilità e l’identità) + 1 ingresso per l’accompagnatore (solo se il disabile non è autosufficiente). N.B.: è necessario essere muniti di tutto l’occorrente per la visita in fiera, non sarà possibile noleggiare ausili in loco.
- I cani sono benvenuti al Salone del Camper: possono entrare se muniti di guinzaglio e museruola.